L'introduzione alla categoria, in questo caso, è molto basilare... Si parla delle migliori e delle peggiori rivalità del 2018 o, in generale, delle peggiori storyline del 2018.
Visto che comunque siamo in periodo festivo e che, comunque, a volte le parole non riescono a rendere giustizia ad una storia, laddove sarà possibile inserirò il video-package della rivalità piuttosto che dilungarmi in presentazioni...
Anche perché se c'è una cosa in cui le federazioni di wrestling sono più brave del wrestling stesso, sono i video package xD.
Migliori Rivalità
Lista breve (ordine alfabetico)
- WWE: Ronda/Charlotte/Becky
- Raw: GM Baron Corbin (SHIELD/DogsOfWar)
- SD: Joe/Styles, Charlotte/Becky (Owens&Zayn/Smackdown, Bryan/Styles, Miz/Bryan)
- NXT: Gargano/Ciampa, Chi ha attaccato Aleister Black (UE/Ricochet, Dunne & War Raiders; Baszler/Sane; Dream/Ricochet)
- UK/205: Ali/Murphy, Murphy/Alexander, Gallus/BritishStrongStyle (TJP/LuchaHouseParty, Itami/Ali)
- Altro: LAX/oVe, Devlin/WALTER (Aldis/Rhodes, Callihan/Pentagon, WALTER/Ospreay)
World Wrestling Enterteinment
La prima rivalità è una di quelle che non ha ancora avuto il suo punto di apice, ma che già ha scaldato il pubblico del mondo del wrestling, con la rivalità che si è andata a creare tra Ronda Rousey, Becky Lynch e Charlotte Flair. Partito come uno scontro "una tantum" nell'ambito di Survivor Series, la rivalità si è poi allargata anche grazie all'infortunio di Becky, che ha modificato il match previsto nello scontro tra la Rouyse e la Flair, terminato poi con la squalifica di quest'ultima sfogatasi sulla rivale. La rivalità è poi continuata a distanza, con Becky che invece di allontanarsi, ha continuato ad aggiungere fuoco alla faida che a TLC ha visto un altro capitolo aggiungersi con l'intervento di Ronda che è costata il titolo sia a Charlotte che a Becky, rendendo sempre più chiaro che tra le tre tutto deve ancora iniziare.
Monday Night Raw
Quella di Baron Corbin GM di Raw è stata una storia molto controversa per lo show rosso quest'anno, perché il fatto che questa storia sia la "migliore" per il brand è fuori discussione, ma è anche vero che la storyline è stata tanto positiva, quanto negativa per il quadro complessivo di Raw. La storyline ha "rilanciato" la figura di Baron Corbin ed è risultata una delle storie meglio sviluppate, ma è anche vero che, con le altre storie dello show che cozzavano in quanto a fine, con una figura autoritaria heel, lo show ha finito per andare in overdose da heat.
Per le altre considerate:
- SHIELD contro Dogs Of War: Link per chi vuole vedere il video package... Comunque la storyline è stata breve, ma ha portato un po di varietà nella scena del Main Event e, soprattutto, ha dato spazio ad una vera storia per il Main Event. Ha unito i punti positivi della lunga (troppo lunga) rivalità tra Seth Rollins e Ziggler/McIntyre ed ha incorporato il resto dello SHIELD e Braun Strowman in modo interessante, creando una storia che, pur non avendo avuto un risultato effettivo a causa del noto problema di Reigns, ha comunque creato interesse nel periodo in cui essa è avvenuta.
Smackdown Live
Passando a Smackdown, una delle rivalità più interessanti è quella che ha visto coinvolte da fine Estate a quasi fine anno è stato quella che ha visto protagoniste Charlotte Flair e Becky Lynch. Qui potete vedere il video package per le due ad Evolution, dove si è scritto il capitolo conclusivo del loro feud, poi ravvivato successivamente da cambi di attitudine per le protagoniste, ma soprattutto l'aggiunta di Ronda Rousey.
L'altra rivalità che ho voluto sottolineare è quella tra Samoa Joe e AJ Styles, una rivalità che come la precedente ha occupato il periodo tra Luglio/Agosto e Ottobre/Novembre ed è stata uno dei punti di maggior interesse per lo show blu. Questo video package prima del loro secondo scontro a Hell in a Cell, mette in mostra la bravura di Samoa Joe nel rendere credibile il suo ruolo da "stalker psicopatico", ma anche questo prima del loro ultimo scontro a Crown Jewel, rende giustizia all'ottima rivalità che paga, forse, soltanto lo scotto di un AJ Styles che, semplicemente, non era destinato a perdere il titolo in questa occasione.
Per le altre considerate:
- Kevin Owens & Sami Zayn contro Smackdown. Questa rivalità andava avanti dall'anno prima ed era già riuscita ad entrare nelle grazie del pubblico. Molta trazione è stata persa, però, nel 2018 mettendo un po più in dubbio la nomina per questa rivalità che alla fine rientra nella lista per il rotto della cuffia, vista la concorrenza a Smackdown. Ad ogni modo questo video package del match di Wrestlemania contro Daniel Bryan e Shane McMahon racchiude la lotta contro il potere di Owens e Zayn, mentre questo racchiude il meglio del feud dei due contro AJ Styles, che ha avuto qualche passaggio a vuoto in più del previsto per quanto riguarda il lavoro al microfono di quest'ultimo.
- Daniel Bryan contro The Miz. Questo video package, racchiude il contenuto di una rivalità che, dopo tutti i trascorsi tra i due, si è praticamente scritta da sola. La rivalità, probabilmente, meritava vette ancora più alte, non raggiunte solo a causa di un continuo ed un finale di rivalità che è calato qualitativamente (la parte con le rispettive mogli soprattutto) perdendo gran parte dell'appoggio dei fan dopo l'inizio sicuramente da 10 e lode, visto nel build-up di Summerslam
- Daniel Bryan contro AJ Styles. Più che il video package (abbastanza basilare quello di TLC) ciò che veramente spiega al meglio il motivo di questa inclusione è il messaggio lanciato da Daniel Bryan in interviste come questa. L'attuale campione WWE ha eseguito il suo cambio di allineamento in modo magistrale, quando in realtà non è cambiato nulla nei suoi principi... Il suo discorso di inizio anno in cui parlava di "battersi per i propri sogni, poi saranno i sogni a battersi per se" è rimasto intatto, solo visto in un altra chiava, come dimostrato da questa rivalità con AJ Styles, rivalità che potrebbe non essere ancora terminata nonostante il finale abbastanza conclusivo di TLC, come visto nell'ultima puntata di Smackdown.
NXT
Onestamente, stavo quasi pensando di non tenere la categoria quest'anno e di assegnare il premio a tavolino a Tommaso Ciampa e Johnny Gargano, perché chi ha seguito la rivalità, non potrà che confermare che questi due hanno dato spettacolo... E chi non l'ha vista... Beh, si merita 12 mesi di Jinder Mahal contro R-Truth, semplicemente xD...
Ad ogni modo, le mie parole non potranno mai fare giustizia a questa faida che si è sviluppato nell'arco di 2 ANNI e, probabilmente, neanche questo stupendo recap prima di New Orleans, quest'altro prima dello Street Fight di Chicago II e quest'ultimo prima del loro ultimo scontro (ad oggi) a Brooklyn.
Perché questa rivalità è stata più di un semplice scontro tra bene e male, come dimostrato anche poi dagli sviluppi successivi a Brooklyn, con i due ex-amici fan del pubblico che, dopo essere diventati due nemici mortali, nell'ultima puntata si sono trovati di nuovo dalla stessa parte della barricata, coalizzandosi contro Aleister Black. Una rivalità perfetta, che potrebbe trovare nel 2019 la sua degna conclusione.
Il più grande mistero dell'estate di NXT è stata l'identità dell'assalitore misterioso di Aleister Black, assalto che costò a Black la partecipazione a Brooklyn nel match per il titolo che aveva da poco perso per mano di Tommaso Ciampa e, in parte, per colpa di Johnny Gargano. Questo video pubblicato dopo la scoperta del misterioso assalitore rende solo in parte giustizia ad una storyline che non è servita soltanto a creare questa splendida rivalità tra Black e Gargano, ma che ha anche concesso molto spazio ai numerosi personaggi che sono stati coinvolti nella storia... Nikki Cross, Bianca Belair, Candice LeRae, Tommaso Ciampa, Kassius Ohno, Velveteen Dream, Otis Dozovic e i Forgotten Sons sono solo alcuni dei nomi che hanno tratto vantaggio da una storyline nata per uno scherzo del destino (l'infortunio reale di Aleister Black) e che invece è stata una delle migliori dell'anno.
Per le altre considerate:
- Undisputed Era contro Ricochet, Pete Dunne & War Raiders. Il video package racconta, in breve, la sostanza di questa rivalità sfociata con il War Games Match dell'omonimo PPV. Una rivalità che era partita da basi molto più semplici come le due rivalità tra Adam Cole, Pete Dunne e Ricochet e quella tra Roderick Strong e Kyle O'Reilly contro Hanson e Rowe. La rivalità si è, quindi, sviluppata fino a coinvolgere la brutale stipulazione, con il match tra gli 8 che ha poi raccontato al meglio la situazione creatasi tra tutti loro.
- Kairi Sane contro Shayna Baszler. Questo video che precede il loro primo scontro a Takeover di Brooklyn, è quello che racchiude meglio la sostanza di una rivalità partita nel 2017 con la finale del Mae Young Classic e poi sviluppatasi ulteriormente nel 2018 con i numerosi scontri tra le due che si sono incrociata ad Evolution (con il binario della storia spostatosi sulla voglia di rivalsa della Baszler) ed infine a War Games (dove l'introduzione di Marina Shafir e Jessamyn Duke è stato il punto cardine).
- Velveteen Dream contro Ricochet. Il personaggio interpretato da Patrick Clark è così particolare che ogni cosa che fa riesce a catalizzare l'attenzione della gente e, grazie al talento di Clark e dei suoi avversari, quasi sempre questo risulta in rivalità interessantissime... Quella con Black ne fu un esempio l'anno scorso e, quest'anno, c'erano diverse candidature possibili per Dream, sia per la sua rivalità con Black che, soprattutto, per questa con Ricochet. Uno scontro di stili spiegato al meglio in questo breve recap, con diversi segmenti tra i due che sicuramente meritano una seconda visione.
NXT UK & 205 Live
Con le rivalità di 205 Live che, per la maggior parte dell'anno, hanno trovato compimento soltanto nelle puntate settimanali, è stato difficile trovare video che esprimessero al meglio rivalità degne di nota per lo show viola come è stata quella tra Buddy Murphy e Mustafa Ali. L'unico video package che si trova per i due è quello di Survivor Series che, pur spiegando bene i punti salienti di come si è arrivati a quel match, non si concentra molto sul passato tra i due prima di inserirsi nella scena titolata, con i due personaggi cardine dello show viola che hanno dato vita ad un accesa rivalità personale sfociata in diversi match intensi ed un No DQ che potrebbe considerarsi uno dei migliori match settimanali dell'annata WWE.
L'altra rivalità principale sviluppatasi nel corso dell'anno a 205 Live è stata quella tra Cedric Alexander e Buddy Murphy. I due hanno dato vita ad una rivalità che non è continuata in modo lineare, ma che è stata ripresa più volte nel corso dell'anno... Prima i due sono venuti allo scontro poco dopo l'incoronazione di Alexander come campione Cruiserweight (qui il video), poi si sono incrociati di nuovo in Australia (qui il video) ed infine si sono affrontati nell'ultimo PPV annuale della WWE a TLC (nessun promo, sfortunatamente).
Per le altre considerate:
- TJP contro Lucha House Party. Una rivalità più leggera e breve, che però ha avuto abbastanza importanza nelle puntate settimanali autunnali dello show viola, con la gimmick da "cacciatore di maschere" che ha creato molto interesse intorno al personaggio del primo moderno Cruiserweight Champion, risollevatosi da una situazione decisamente particolare in cui si era trovato dopo i fallimenti dei suoi primi push.
- Mustafa Ali contro Hideo Itami. Non c'è video pacakge ma c'è questo segmento del sempre ottimo Mustafa Ali a rendere chiara l'intensità di questa rivalità che ha lanciato nuovamente Ali nel giro titolato ed ha affermato Itami come uno dei personaggi heel più interessanti di 205 Live e, anche se è chiara la sensazione di "spreco" con la leggenda giapponese, il ruolo di Hideo nella divisione dei pesi leggeri si fa sentire.
New Japan Pro Wrestling
Non un promo ufficiale ma questo video spiega al meglio quanto accaduto finora nella rivalità tra Jay White e Kazuchika Okada, rivalità pronta a raggiungere il suo capitolo finale a Wrestle Kingdom il 4 Gennaio. Uno scontro di vedute tra il leader del CHAOS ed il suo sottoposto, con quest'ultimo ribellatosi e diventato poi egli stesso leader di un'altra fazione rimasta senza padrone nel corso dell'anno.
Per le altre considerate:
- Tetsuya Naito contro Chris Jericho. Questa rivalità è decisamente controversa perché, per molti aspetti, si tratta di una rivalità sulla falsariga di Brock Lesnar contro Roman Reigns. Ciò che rende questa rivalità migliore dell'ultima è però il fatto che le poche apparizioni di Jericho si sposano alla perfezione con la schedule più ridotta della compagnia ma, soprattutto, la costruzione ottima di un avversario face che possa togliere il titolo dalle mani del "part-timer" che invece continua ad usare mezzucci e continua a sminuire la sua diretta competizione.
Altre Federazioni
Quella tra LAX con Konnan contro OGz con King è una rivalità della quale ho molto parlato in questo piccolo progetto perché, come già detto, questa è stata una delle due rivalità a mostrare nuovamente di che pasta è fatta Impact Wrestling. Una rivalità cattiva e personale, come mostrato da questo video promo che ha raggiunto il suo picco a Slammiversary, con lo Street Fight match tra le due coppie latino-americane.
Uno dei motivi per cui la federazione Over The Top Wrestling ha ottenuto grandi risultati tra il pubblico e tra la critica è stata la qualità del lottato ma, soprattutto, la qualità delle storie che ha portato in scena nel corso dell'anno e quella tra WALTER e Jordan Devlin è probabilmente quella che meglio è stata costruita, come possiamo vedere da questo stupendo video package in vista del loro incontro di WrestleRama 2. Uno scontro basato sull'orgoglio di Devlin e sulla sua voglia di restare campione a casa sua, ed invece la forza bruta di un WALTER che riesce a impersonare la figura del grande mostro cattivo nel miglior modo possibile, rendendo il loro scontro molto intrigante.
Per le altre considerate:
- Nick Aldis contro Cody Rhodes. In questo video molto dettagliato del loro scontro ad All In, si può vedere gran parte della costruzione per questa rivalità con il titolo NWA in mezzo che ha riportato in auge proprio il titolo reso grande in passato da nomi come Ric Flair, Harley Race e Dusty Rhodes. La rivalità tra i due, nata all'inizio come uno scontro fatto per All In, si è poi sviluppata oltre l'evento one-off fatto da Rhodes e soci, con i due che si sono tornati ad affrontare successivamente e che hanno dato vita ad una buona rivalità nella scena indipendente.
- Pentagon Jr. contro Sami Callihan. Questa è l'altra rivalità cardine di Impact Wrestling nel 2018 e, come è possibile vedere dal video package, pur partendo dal classico cliche del wrestler occidentale che vuole togliere la maschera del luchador messicano, l'indole estrema dei due protagonisti ha creato una rivalità cruenta ed estrema che ha coinvolto anche diversi personaggi che hanno funto da ottimi co-protagonisti di un feud molto intrattenente.
- WALTER contro Will Ospreay. Sempre dalla OTT una rivalità che, questa volta, strizza l'occhio in direzione della fetta di pubblico più "smark", mettendo in gioco tutte le motivazioni esterne alla federazione stessa come sono le implicazioni che questo match ha, secondo Ospreay, sul suo percorso in NJPW e sull'eventuale percorso di WALTER in WWE (che poi si è tramutato in realtà diversi mesi dopo). Una rivalità comunque intensa, come mostrato dall'ennesimo capolavoro di video-package offerto dalla federazione irlandese.
Peggiori Rivalita
Lista breve (ordine alfabetico)
- WWE: Best in the World, Raw vs Smackdown
- RAW: Bliss/Jax, Sasha/Bailey, Reigns/Lesnar (Strowman/Owens, Lashley/Zayn)
- SD: SD Top Ten List, Cass/Bryan (Free Agent John Cena, Carmella/Asuka)
- NJPW: Bullet Club Civil War
Una piccola premessa... Onestamente non credo che nessuna delle 5 rivalità che nomino per Smackdown (Cass/Bryan è al limite) e NJPW meriti anche lontanamente di essere nominata... Onestamente per come si sono evolute le cose a Raw quest'anno, avrei potuto fare una lista di 20 rivalità solo di Raw e probabilmente avrei comunque dovuto escludere degli incubi di rivalità... Ma tant'è... Mi sono dato il limite di cinque, quindi vedrò di rispettarlo xD
World Wrestling Enterteinment
Tecnicamente, secondo un mio precedente raggruppamento, la World Cup per sancire il Best in the World dovrebbe rientrare nella categoria degli eventi e non in quella delle rivalità/storyline. Però il concetto di questo torneo è stato così deturpato e così inutile che l'ho voluto mettere qui, perché stiamo parlando davvero di un torneo che è stato, ad oggi, la cosa peggiore ad essere uscita dagli eventi arabi della WWE. Un torneo denominato World Cup con ZERO personaggi esterni agli Stati Uniti e che avrebbe dovuto, almeno, far uscire fuori il miglior al mondo... Se non fosse che poi, in uno dei soliti colpi di genio del booking team, a vincere il tutto è stato Shane McMahon... E l'unica cosa uscita fuori dal torneo sono le recriminazioni di Ziggler (ripetute nell'ultimo Raw giusto per tenere vivo il tutto) e la strana relazione tra Shane e The Miz creatasi nelle ultime settimane. Un fiasco in tutto e per tutto.
Se c'è una cosa forse anche peggiore è stato l'intero concetto di Survivor Series e, quindi, lo scontro tra Raw e Smackdown. Con il brand blu pronto a diventare più "importante" grazie al nuovo ricco contratto di Fox e, soprattutto, già avendo dimostrato di avere una migliore gestione a livello decisionale (almeno per la maggior parte dell'anno), la giusta decisione da parte dei piani alti della WWE è una vittoria su tutta la linea di Raw sullo show blu! E giustamente questa cosa è stata dimenticata sia da Raw che da Smackdown il giorno dopo... Onestamente, avrei preferito che fossi stato io a scordarmi di tutto questo il giorno dopo, però purtroppo il vivo ricordo dell'umiliazione inutile di Smackdown, resterà fino al prossimo Survivor Series, quando riusciranno a fare sicuramente di peggio... Almeno il giorno prima c'è il Takeover di NXT.
Monday Night Raw
Partiamo con l'immondizia dell'immondizia... Nia Jax contro Alexa Bliss. Semplicemente atroce... Entrambe pessime sul quadrato, hanno mostrato il loro peggio sia a Wrestlemania che poi a Backlash e, visto che la gente voleva un terzo match delle due, anche ad Extreme Rules. La Bliss ha salvato la faccia lavorando al meglio al microfono, mentre Nia Jax ha mostrato il carisma di una mazza da scopa ed è riuscita a farfugliare al microfono ogni volta che questo gli veniva posto davanti alla bocca... Una storyline patetica basata sul fat-shaming e sul bullismo e che non ha neanche regalato il momento "feels good", visto che la ragazza di 116 kg per 183 cm è stata dominata dalla ragazza di 43 kg per 155 cm in tutti e 3 i match!!! Ignobile.
Restiamo con le ragazze e passiamo allo scempio che è stato il rapporto tra Sasha Banks e Bayley. La miglior rivalità del 2015, soltanto 3 anni dopo, è una seria candidata a peggior rivalità del 2018... Tutto questo perché, nonostante il talento sia rimasto praticamente immutato, la capacità di prendere una decisione sul percorso da far fare le due è stata del tutto assente... Prima amiche al debutto di Bayley, poi nemiche perché c'era il titolo, poi amiche di nuovo, poi nemiche, poi amiche ad inizio anno, poi nemiche perché c'è la Royal Rumble, poi di nuovo amiche perché "ognuna per se alla Rumble", poi di nuovo nemiche perché c'è Elimination Chamber, poi di nuovo amiche perché si, poi di nuovo nemiche perché c'è la Battle Royal di Wrestlemania... E quando tutto sembrava aver preso una decisione decisa... I. Segmenti. Di. Anger. Management.
E via di nuovo amiche, aspettando i titoli di coppia all'infinito e, probabilmente, in attesa di un nuovo split più avanti nel futuro... Quando dei due super-personaggi che erano Sasha e Bayley nel 2015, ci saranno soltanto i bei ricordi.
L'ultimo posto "VIP" è per l'infinità rivalità tra Roman Reigns e Brock Lesnar. Se quando parlavo di Ciampa/Gargano parlavo di 2 anni di costruzione, l'ho fatto con la consapevolezza che il più delle volte una costruzione lunga rende il tutto noioso... Però mi tocca mettere in chiaro che un conto è costruire una storia in 2 anni in modo coerente e non oppressivo... Un altro conto è portare avanti una rivalità per 4 ANNI e fare sempre la stessa cosa senza mai far partire il grilletto!!! Match orribili, storie orribili, Reigns rovinato completamente come personaggio (con tutti gli auguri di riuscire a tornare dalla dura battaglia che lo attende) e Lesnar odiato dal mondo quando, a conti fatti, dovrebbe essere il personaggio che vende più cose nella tua compagnia, vista la sua esposizione. Dubito che si potesse fare di peggio.
Per le altre considerate:
- Braun Strowman contro Kevin Owens. La classica rivalità di Raw nel 2018... Se non è l'heel che deve avere la meglio, allora diamo a quell'heel dei motivi validi per essere tifato, mentre il face è un semplice bullo che se la prende con l'heel perché lui può! Tanto mica dobbiamo creare una situazione in cui il face viene tifato e l'heel viene fischiato, hahahaha. Il branco di scimmie che scrive le storie di Raw colpisce ancora, con una rivalità terribile, fatta di squash di Braun ai danni di Owens che poi decide di "lasciare", salvo poi tornare la settimana dopo e... aiutare Braun Strowman... E poi ovviamente interessarsi ad altro... Perché non sia mai che ci sia continuità nel mio show di wrestling, magari qualcuno si stufa e cambia canale.
- Bobby Lashley contro Sami Zayn. Questa rivalità potrebbe essere la rivalità che mi fa cadere in follia mentre scrivo questi piccoli riassunti... Perché già il resto del quadro di Raw mi fa riconsiderare le capacità mentali della gente che preferisce Monday Night Raw a qualsiasi altro show di wrestling del mondo (non capisco il cinese, ma sono pronto a scommettere che anche li scrivono meglio di Raw). Questa storyline però è veramente stato l'apice della stupidità... Ne dovrò già parlare con il peggior promo, quindi non mi dilungo troppo, però compatisco chiunque abbia memoria di questo breve feud. Mi dispiace per voi...
Smackdown Live
Lo show blu non avrà avuto livelli bassi come quelli di Raw, però ci sono state alcune chicche come la Smackdown Top 10 List, la super lista dei 10 personaggi più apprezzati nel backstage dai colleghi... Credo che la grandissima idea sia durata qualche mese al massimo prima di essere, fortunatamente, dimenticata da tutti e lasciata nel dimenticatoio. Di certo ci mancheranno le grandi rivalità che ha creato come quella tra Bobby Roode e Randy Orton, con Jinder Mahal che accusava Roode di aver votato se stesso piuttosto che Orton nella sua lista... Però di certo è stata colpa di Roode se non è andato over come campione degli Stati Uniti... Non di certo di storie assurde come questa.
L'altra rivalità più classica di cui voglio parlare è quella tra Big Cass e Daniel Bryan. Giusto per tenere sul passo chi non ha seguito la rivalità, vi do una breve sinopsi del contenuto e dei motivi di questa rivalità: Big Cass è più alto di Daniel Bryan.
Finito, ecco il perché di questa rivalità. Non credo di dover aggiungere altro. Anche perché altro sarebbe parlare dei pessimi match e dei pessimi promo di Cass, ma non voglio sparare sulla croce rossa.
Per le altre considerate:
- Free Agent John Cena. Ero indeciso se inserirlo e, soprattutto, se metterlo a Smackdown. Però a Raw era già sovraffollato e, comunque, l'opinione generale è negativa, quindi l'ho messo qui. L'idea di questa storyline era di concedere lo status speciale a Cena in modo che potesse competere sia a Raw che a Smackdown senza limitazioni... E tralasciando il periodo di assenza successivo a Wrestlemania (è apparso a Greatest Royal Rumble per un match con Triple H e a Super ShowDown per un match di coppia in cui ha fatto 1 mossa), il periodo di interesse è quello da Gennaio ad Aprile in cui ha cercato per mesi di creare la sua "Road to Wrestlemania". Sconfitto nell'Elimination Chamber di Raw, sconfitto nel 6-Pack Challenge di Smackdown, la sua conclusione è stata chiamare Undertaker e... nessuna risposta... Poi a Wrestlemania interruzione di Elias e, Undertaker, da amante della musica e da conoscitore del motto Walk With Elias, ha deciso finalmente di presentarsi per la sua entrata di 25 minuti e per il suo successivo incontro di 25 secondi. Grande storia.
- Carmella contro Asuka. Questa rivalità non sapevo se metterla nella lista principale ma, alla fine, mi sono accorto che di storia c'è veramente stato poco e, in generale, Carmella ha avuto zero storie di sostanza nel suo regno. Il suo pessimo scontro con Charlotte è stato figlio di una rivincita, mentre Asuka è stata decisa direttamente dal GM. Quello che fa entrare questa rivalità è il risultato del match tra le due ed il coinvolgimento di James Ellsworth che è stato utile soltanto a rendere ancora peggiore la rivalità e, soprattutto, a sminuire ulteriormente il ruolo di una Carmella che, pochi mesi dopo, si è ritrovata con due avversarie che hanno feudato tra di loro, poi hanno tolto lei dal giro titolato, ed hanno continuato la rivalità dimenticandosi della sua esistenza.
New Japan Pro Wrestling
L'unica storyline che mi sono sentito di inserire per le federazioni "migliori" è quella della guerra interna al Bullet Club. Una rivalità che era partita con ottime premesse e che sembrava poter infiammare il periodo centrale della NJPW prima dell'inizio del G1 Climax e, invece, la storia è stata usata a spezzoni e non ha portato davvero a nulla di concreto... Certo c'è stata la riunione tra Kota Ibushi e Kenny Omega, ma anche la breve rivalità con Cody, però alla fine dei conti le sorti della fazione sono poi rimaste in bilico e del tutto trascurate dopo 3 mesi di non-rivalità, con il primo avvenimento importante che è poi arrivato grazie ad un'altra rivalità che non coinvolgeva alcun membro del Bullet Club (Okada/White).
Quindi in sostanza, una rivalità non accettata dal pubblico che ha portato "giovamento" soltanto alla serie Youtube dell'Elite, mentre in NJPW si sarebbe potuto fare a meno di una finta rivalità che non ha portato nulla di sostanziale.
P.S: Comunque non scherzo, se qualcuno non vota Gargano/Ciampa come migliore rivalità, gli modifico il voto io stesso
Modificato da Ain't No Stoppin' Me, 26 dicembre 2018 - 16:10