Tralasciando le specifiche tecniche, visto che i due hardware sono molto simili, e i rispettivi giochi in esclusiva finora annunciati, che si rifanno più che altro ai gusti personali e che comunque alla fin fine significano ben poco (se vi interessano queste informazioni, date un'occhiata qui), tiriamo le somme con un bel confronto.
Nota prima di iniziare: entrambe le console non saranno retrocompatibili.
XBOX ONE: COSTO 499€ (499$)
- Comprando un gioco, compri la licenza per giocarci, anzichè il gioco vero e proprio. Il vantaggio è che sarà possibile giocare ai giochi acquistati loggandosi con il proprio account su qualsiasi console, senza bisogno di avere il CD.
UPDATE: Ora questo punto non sarà applicato ai giochi su disco.
Un gioco (o meglio, una licenza) può passare di mano solo UNA volta, e puoi darlo solo a qualcuno che sia nella tua lista amici da almeno 30 giorni: in pratica, non sarà possibile portare indietro un gioco (fatta eccezione per alcune catene di negozi come Gamestop), non sarà possibile prestarlo, non sarà possibile comprare o vendere più volte giochi usati, nè fisicamente, nè tramite internet (come ad esempio su ebay).
UPDATE: La Microsoft rovescia tutto. Ora puoi vendere, prestare e portare indietro i giochi su disco come vuoi. Quelli scaricati direttamente sulla console in digitale, però, non potranno essere condivisi con nessuno.
Con la console, bisogna connettersi a internet almeno una volta ogni 24 ore se si vuole giocare. In caso contrario, la console in sostanza SMETTE DI FUNZIONARE. Non sarà possibile giocare nemmeno offline in single-player, se prima non avviene questo "check-in" online. Rimanete senza internet per un periodo di tempo? Vi attaccate, non giocate nemmeno. Volete portarvi la console in vacanza dove non avete la connessione a internet? Nope, non potete. Per non parlare dei paesi che hanno connessioni scarse o nulle. Cosa ne pensa la Microsoft? "Se non vi va bene, tenetevi la 360".
UPDATE: Connessione online ogni 24 ore non più obbligatoria
Parlando di paesi, l'Xbox One sarà Region-Locked. Non sarà possibile comprare giochi dagli Stati Uniti, ad esempio, e farli girare su una console europea (e viceversa). Inoltre, l'Xbox One sarà inutilizzabile dai paesi nei quali la console non è stata "ufficialmente lanciata" (grafico eloquente), quindi non servirebbe a niente comprarla da un altro paese in cui è già uscita. In Italia il problema non si pone, ma è un fattore da considerare globalmente.
UPDATE: L'Xbox ONE non sarà region locked
- Il Kinect è parte integrante della console: dovrà essere SEMPRE collegato o la console NON funzionerà. E' obbligatorio e resterà sempre acceso. Anche quando la console è spenta (perchè deve rispondere ai comandi vocali di accensione). Sarà possibile disattivare tutte le opzioni, ma non scollegarlo.
- Tutte le funzioni TV su cui è stata posta parecchia attenzione (un'intera conferenza), saranno esclusive agli Stati Uniti e arriveranno nel resto del mondo solo in un momento successivo.
- L'hard disk non è espandibile.
PLAYSTATION 4: COSTO 399€ (399$)
- Niente incasinamenti vari, compri un gioco ed è tuo. Puoi farci quello che ti pare.
- Nulla è cambiato per quanto riguarda i giochi usati: puoi portarli indietro al negozio, prestarli a un amico, venderli o comprarli online, o tenerteli. L'unica possibile restrizione riguarderà solo e soltanto gli "online pass", esattamente come ora su PS3 e Xbox 360: per giocare online, SE gli sviluppatori del gioco lo decideranno (i giochi in-house Sony NON ne saranno affetti) servirà un codice di attivazione, dunque in caso di gioco di seconda mano andrà acquistato dallo store. Per maggiori dettagli su come sarà possibile condividere un gioco usato su PS4, ecco il video con le istruzioni ufficiali.
- Nessuna connessione a internet obbligatoria. Se vuoi giocare offline, giochi offline.
- E' Region-Free.
- PlayStation Move / Camera venduta separamente (e di conseguenza chiaramente non obbligatoria).
- Anche su PlayStation 4, come è sempre stato su Xbox 360 e come sarà su Xbox One, giocare in multiplayer ed accedere alle funzionalità online diventerà a pagamento. Il costo annuale è comunque inferiore a quello Microsoft, 50 dollari contro 60.
- Hard disk espandibile
A voi.
Modificato da Andy Badwool, 22 giugno 2013 - 14:17