• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match nella gabbia Elimination Chamber Match
WrestlingRevolution.it

Elimination Chamber Match

La camera dell'eliminazione, una delle stipulazioni più pericolose di questa disciplina.

Nell'Elimination Chamber, una stipulazione tipica della WWE, il match è circondato da un'enorme gabbia circolare fatta di catene intrecciate, chiusa da un tetto a cupola e dotata anche di una parte di pavimentazione (fatte dalle cosiddette "bocche di lupo" di metallo) a bordo ring; la struttura è posta all'altezza dell'apron ring.

Al match partecipano 6 wrestler. Due di loro iniziano all'interno del ring, mentre gli altri 4 vengono messi all'interno di 4 piccole celle di plexiglas chiuse con un lucchetto (chiamate Pod) poste a bordo ring all'interno della struttura, ai quattro angoli del ring; i 4 wrestler chiusi nelle celle entrano a un intervallo di tempo prestabilito l'uno dall'altro (solitamente 5 minuti). Gli ingressi avvengono in maniera casuale, e vengono annunciati da un faro che si accende dall'alto sopra la cella che contiene il wrestler che deve entrare; gli ingressi (tutti, o anche solo l'ultimo) possono comunque anche essere decisi attraverso dei match precedenti all'evento.

Il match si svolge secondo la modalità a eliminazione (da cui deriva anche il nome del match); il vincitore è quindi l'ultimo wrestler rimasto alla fine del match, quello quindi che fa l'ultima eliminazione. Le eliminazioni (anche quella che comporta la vittoria finale) avvengono per pinfall o sottomissione in qualsiasi parte all'interno della struttura (a partire dal 2012, però, possono avvenire solo all'interno del ring), e possono avvenire anche prima dell'ingresso di tutti i partecipanti al match. Ovviamente non c'è il count-out (lottando dentro una gabbia chiusa); non c'è nemmeno la DQ, permettendo quindi l'utilizzo a proprio piacimento di qualsiasi parte della struttura, interferenze esterne (anche se abbastanza rare), utilizzo di corpi contundenti (che però non sono presenti all'interno della struttura) e qualsiasi altra cosa.

La struttura, fatta di metallo dipinto di nero, è composta da 16 intelaiature , ognuna delle quali pesa 300 libbre (140 kg). La camera è alta 16 piedi (4.9 m), ha un diametro di 36 piedi (11 m) e pesa in totale circa 15 tonnellate, 10 delle quali di acciaio. Le catene che si intrecciano per formare la superficie laterale della struttura sono lunghe in totale 2 miglia (3.2 km) e pesano 5400 kg.

Questa stipulazione è stata inventata da Eric Bischoff in occasione dell'edizione del 2002 di Survivor Series, ppv della WWE. A partire dal 2010 questa stipulazione viene lottata solo nell'omonimo ppv a tema.

Una variante di questo match è l'Extreme Elimination Chamber, lottato finora in un'unica occasione (al ppv December to Dismember 2006, del roster ECW della WWE), la cui unica differenza con la versione standard è che ogni wrestler presente all'interno delle celle laterale ha un corpo contundente, un'arma, che entra nel match all'ingresso del wrestler; le armi usate in quell'unica occasione in cui si svolse questa versione dell'Elimination Chamber match erano un tavolo, una sedia d'acciaio, un piede di porco e una mazza da baseball avvolta nel filo spinato.

alt
alt
Elimination Chamber match: John Cena vs Edge vs Chris Jericho vs Kane vs Mike Knox vs Rey Mysterio; WWE No Way Out 2009
Elimination Chamber match: Edge vs Big Show vs Jeff Hardy vs Vladimir Kozlov vs The Undertaker vs Triple H; WWE No Way Out 2009

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 80
Domenica 25 Novembre 2018
Indy & Altre FederazioniRPW Cockpit
Domenica 02 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 81
Domenica 09 Dicembre 2018
WWE Pay Per ViewWWE TLC: Tables, Ladders and Chairs
Domenica 16 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top