• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match nella gabbia Hell in a Cell Match
WrestlingRevolution.it

Hell in a Cell Match

Come scriveva Dante Alighieri nel Canto III dell'Inferno, "Lasciate ogni speranza,voi che entrate".

E lo stesso vale per questa stipulazione, che ha la fama di essere una delle più brutali della storia del wrestling: l'Inferno nella Gabbia, Hell in a Cell.

In questa stipulazione, tipica della WWE, il ring è circondato da una gabbia d'acciaio (fatta di rete metallica) più grande, sia in altezza che in larghezza, di quella dello Steel Cage match, tale da lasciare anche una parte di bordo ring all'interno della struttura (all'incirca 1 metro e mezzo), e dotata anche del tetto. L'unica uscita della gabbia è una porta laterale chiusa da un lucchetto.

Questa stipulazione non prevede la vittoria per fuga dalla gabbia, ma solo per pinfall o sottomissione all'interno del ring. Non è presente il count-out; si può infatti lottare senza limiti di tempo anche a bordo ring o all'esterno della struttura (spesso capita che durante il match i lottatori trovino il modo di uscire dalla gabbia, nonostante il lucchetto alla porta); sopra il tetto della gabbia si sono svolte le azioni più spettacolari e pericolose della storia di questa stipulazione, come i famosi voli di Mankind dalla cima della struttura. Non è presente nemmeno la DQ, permettendo l'utilizzo di corpi contundenti (compresa la gabbia), le interferenze esterne e quant'altro.

La struttura dell'Hell in a Cell inizialmente era alta 16 piedi (4.9 m) e pesava più di 2 tonnellate; negli ultimi anni è stata però rimpiazzata da una struttura più imponente, alta 20 piedi (6.1 m) e dal peso di 5 tonnellate.

Questa stipulazione può essere applicata a tutte le principali tipologie di match. Nella maggior parte dei casi viene lottata in modalità 1 vs 1, ma è stato anche fatto in versione Tag team, Handicap, Triple threat, a 6 uomini (in quest'ultimo caso è stato denominato Armageddon Hell in a Cell match).

Dal 2009, l'Hell in a Cell è anche diventato un ppv a tema della WWE.

La stipulazione dell'Hell in a Cell è solitamente abbinata alle figure dell'Undertaker (che ne lottò anche la prima edizione contro Shawn Michaels) e, in misura minore, di Triple H.

alt
alt
Hell in a Cell match: Triple H vs Shawn Michaels; WWE Bad Blood 2004
Hell in a Cell match: The Undertaker vs Triple H; WWE WrestleMania 28

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top