Diversi mesi or sono era partita una proposta di game della F1 basata su un gioco (quello famoso del tipo), che poi si è risolto tutto in una bufala, che ha fatto cadere tutto nel nulla.
Tuttavia... alla vigilia della nuova stagione ufficiale, ho pensato di riportare alla luce una proposta di un gioco basato sulla F1, stavolta quella REALE. Una sorta di Fanta-F1 in cui si fanno previsioni sui risultati dei vari GP, ma senza tralasciare una componente strategica di gioco.
La mia proposta è la seguente.. ogni partecipante al gioco, in vista di ogni Gran Premio, è invitato ad inviare la propria FORMAZIONE con cui partecipare alla gare (la formazione dovrebbe essere postata entro al venerdì e non sarà più modificabile nel week-end). La formazione si comporrebbe di un POLE-MAN e 5 PILOTI IN GARA (il Pole-Man può comunque essere presente tra le 5 scelte per la gara).
La composizione della classifica sarebbe basata su una mera somma dei punti raccolti da ogni giocatore.
SCHEMA DEI PUNTEGGI AD OGNI GRAN PREMIO:
POLE-MAN:
- Ogni giocatore sceglie un PILOTA.
- Un giocatore NON può scegliere lo STESSO pilota per + di 3 gare consecutive.
(Es. Se un giocatore sceglie HAM, HAM, HAM, ai primi 3 GP, al quarto dovrà per forza cambiare, per poi poter tornare a scegliere HAM al quinto, e così via...)
- Se il PILOTA scelto ottiene la POLE POSITION, il giocatore guadagna 3 PUNTI, se il PILOTA scelto non ottiene la Pole ma comunque la PRIMA FILA il giocatore guadagna 1 PUNTO.
GARA:
- I PILOTI sono suddivisi in 5 FASCE (TOP, UP, MID, DOWN, LOW), in base alle vetture che guidano.
- Ogni giocatore sceglie 5 PILOTI: UNO per ogni fascia.
- Un giocatore NON può scegliere lo STESSO pilota per 2 gare consecutive (quindi la scelta dei piloti andrà pensata non solo in ottica gara imminente, ma anche in ottica gara successiva).
- Un pilota può essere scelto, da ciascun giocatore, per un MAX di 10 volte nell'arco della stagione (perché altrimenti troppo facile scegliere sempre e solo il pilota più forte per ogni fascia).
- Un giocatore NON può schierare piloti della stessa scuderia per + di 4 gare consecutive.
(Es. Se un giocatore sceglie schiera HAM, ROS, HAM, ROS, ai primi 4 GP, al quarto dovrà per forza cambiare scegliendo o VET o RAI, per poi poter tornare a scegliere HAM o ROS al sesto, e così via...) - Ogni giocatore deve scegliere ALMENO PER UNA VOLTA, nell'arco di tutta la stagione, TUTTI i piloti di ciascuna fascia.
- I punti assegnati ai piloti sono gli stessi che vengono assegnati in gara.
(quindi: 25 al 1, 18 al 2, 15 al 3, 12 al 4, 10 al 5, 8 al 6, 6 al 7, 4 all' 8, 2 al 9, 1 al 10) - In caso di ritiro, il giocatore otterrà dei malus, quantificabili in:
-1 PUNTO in caso di ritiro per guasto della vettura;
-2 PUNTI in caso di ritiro per incidente subito;
-5 PUNTI in caso di ritiro per incidente causato;
-10 PUNTI in caso di squalifica o bandiera nera. - Il Giro Veloce in gara totalizza +1 PUNTO, mentre se il pilota fa un HAT TRICK ottiene ulteriore bonus di +3 PUNTI.
PUNTEGGI:
- La CLASSIFICA PILOTI verrà stilata assegnando al singolo giocatore il punteggio ottenuto dal POLE-MAN e dal MEGLIO PIAZZATO in gara tra i 5 piloti scelti.
- La CLASSIFICA SQUADRE verrà stilata assegnando al singolo giocatore TUTTI i punti conquistati nella gara.
FASCE DEI PILOTI:
TOP:
MERCEDES (Hamilton, Rosberg);
FERRARI (Vettel, Raikkonen).
UP:
RED BULL RACING (Ricciardo, Kvyat);
WILLIAMS (Massa, Bottas).
MID:
SCUDERIA TORO ROSSO (Verstappen, Sainz Jr.);
FORCE INDIA (Hulkenberg, Perez);
McLAREN (Alonso, Button).
DOWN:
RENAULT (Palmer, Magnussen);
SAUBER (Ericsson, Nasr).
LOW:
HAAS (Grosjean, Gutierrez);
MANOR (Wehrlein, Haryanto).
CALENDARIO GRAN PREMI STAGIONE 2016:
01. Australia
02. Barhain
03. Cina
04. Russia
05. Spagna
06. Monaco
07. Canada
08. Europa
09. Austria
10. Gran Bretagna
11. Ungheria
12. Germania
13. Belgio
14. Italia
15. Singapore
16. Malesya
17. Giappone
18. Stati Uniti
19. Messico
20. Brasile
21. Emirati Arabi Uniti
EVENTUALE BONUS AGGIUNTIVO:
Esiste anche alla possibilità di aggiungere un BONUS JOLLY. In particolare... la MOSSA MASSA!!
Vale a dire... Ogni giocatore, A SUA DISCREZIONE, può scegliere al momento della compilazione della propria strategia, se rischiare o meno il proprio punteggio ottenuto, con un Jolly... ed il Jolly in questione è:
MASSA SI'
MASSA NO
Che significa in parole povere?
Il giocatore, qualora sceglie di rischiare, può puntare su una sorta di moneta, testa o croce, scegliendo.
MASSA SI':
- Qualora MASSA VINCE il GP, il giocatore RADDOPPIA i propri punti ottenuti.
- Qualora MASSA VA A PODIO, il giocatore ottiene una MAGGIORAZIONE pari alla metà dei punti ottenuti.
- Qualora MASSA SI PIAZZA tra i primi 5, il giocatore ottiene un bonus di 7 punti su ogni classifica.
- Qualora MASSA SI PIAZZA oltre il quinto posto, il giocatore perde 7 punti su ogni classifica.
- Qualora MASSA SI RITIRA, il giocatore ottiene un DIMEZZAMENTO del suo punteggio ottenuto.
MASSA NO:
- Qualora MASSA SI RITIRA, il giocatore ottiene una MAGGIORAZIONE pari alla metà dei punti ottenuti.
- Qualora MASSA SI PIAZZA oltre il 10 posto, il giocatore ottiene un bonus di 7 punti su ogni classifica.
- Qualora MASSA SI PIAZZA entro il 10 posto, il giocatore perde 7 punti su ogni classifica.
- Qualora MASSA VA A PODIO il giocatore ottiene un DIMEZZAMENTO del suo punteggio ottenuto.
- Qualora MASSA VINCE il GP, il giocatore PERDE TUTTI i punti ottenuti.
Ovviamente il giocatore può anche scegliere di NON giocare il Jolly "Mossa Massa" (come detto è una scelta a rischio del giocatore) e quindi i punti da lui acquisiti non subirebbero alcuna variazione.
PARTECIPANTI:
Ad essere iscritti al gioco per ora siamo in 4, oltre al sottoscritto, Ain't No Stoppin' Me Luca 3:16 e #WrestlingAddicted. Tuttavia le iscrizioni sono aperte, quindi chiunque altro vuol partecipare, basta che si aggiunga commentando qua sotto.
Modificato da stegabri, 23 marzo 2016 - 08:28