Innanzitutto, prima cosa da dire, una lode per l'idea e la sperimentazione di qualcosa di nuovo (il 5v5v5 intendo), ciò mi è piaciuto e l'ho gradito.
Detto ciò, per i 2 match ho una valutazione completamente all'opposto.. per uno stra-positiva, per l'altro stra-negativa.
Partiamo dalla nota dolente, che poi è la prima anche in ordine cronologico.
Match a squadre femminile:
Il match di per sé, nella fase iniziale mi era pure piaciuto, fino allo scambio di finisher che ha portato alla pantomima del doppio infortunio.. da lì in poi.. non ci ho capito veramente più un cazzo.. sembrava di vedere una cosa totalmente estrapolata dalla realtà e senza più nessun filo logico a tenerla assieme.. soltanto un susseguirsi di punti interrogativi che si creavano a sequenza: alcuni ok, personali, di scelte di booking che non ho condiviso, ma vabbè sono gusti personali.. altre invece proprio di coerenza con le attitudini, che le trovo molto più gravi.
Nell'ordine:
Perché far combattere Io e Kairi l'una contro l'altra (quando entrambe sono heel e in telecronaca hanno pure sottolineato quanto tanto siano amiche), quando hai una Carmella e una Dana lì, nell'angolo pronte ad essere pestate?
L'angle dell'infortunio l'ho trovato stupidissimo.. et perché non avevano subito chissà quale bump da portarle via.. mi direte.. eh ma serviva per il run in finale.. sì, poi ci arriverò.
Poi si arriva al vero punto di svolta in cui il match perde totalmente di logica.. quello in cui Charlotte ed Asuka litigano. Ora.. Asuka è heel e Charlotte è face.. dunque perché Charlotte agisce da heel per tutto il match, in special modo nel momento in cui caccia via Asuka con supponenza, mentre Asuka stessa si ribella, con atteggiamento tipico da face, prendendosi anche il pop, nonostante abbandona il match?
Perché la corpulenta Rhea Ripley ha paura ad entrare nel ring alla fine? Cioè dopo aver distrutto Shanya nel WAR Games.. come fanno a concepire l'idea che Rhea tentenna ad entrare dinnanzi le due rivali, ben più minute di lei?
Perché Sasha elimina Natalya, quando le farebbe comodo tenersela per battere Rhea (ma vabbè.. Sasha è heel, quindi ci sta che faccia l'arrogante approfittatrice)..
E proprio unendomi a ciò.. perché improvvisamente nel finale la face diventa Sasha Banks ed NXT arriva a prendersi una vittoria rubata, tipicamente da heel, quando, Io Shirai a parte, le due sul ring rimaste erano due eroine paladine della correttezza e della lealtà?
Cioè appunto, è parso un match totalmente fuori dal contesto attuale.. come se avessero scritto il match senza sapere nulla degli status e delle attitudini delle partecipanti.. mah..
Il finale comunque è stato un fan service all'ennesima potenza.. il pubblico voleva Sasha, voleva Rhea e non voleva Charlotte.. così hanno completamente seccato uno scontro finale tra le tre capitane, preferendo un heads up, ben voluto dal pubblico, tra le due beniamine.
Comunque sia, secondo me NXT con una vittoria così non ne esce per niente bene.. anzi... la Rhea che ha distrutto Shanya la sera prima, qua se non era per Candice e Io con il loro run in (per altro... hanno fatto litigare dal nulla Asuka e Charlotte.. mentre Io e Candice che sino a ieri sera si davano fuoco, oggi amicone per la pelle.. LOL) si sarebbe arresa a Sasha.
Insomma, match molto molto deludente.. del quale soprattutto non ho capito per nulla la storia narrata.
ELIMINAZIONI nello specifico:
- Nikki Cross, l'ho trovata molto forzata... soprattutto se si pensa che fino ad un secondo prima interrompevano tutti i pin.. poi qua che c'era un pin per giunta attaccato alle corde, nessuna che è intervenuta a spingere i piedi di Bianca giù dalla corda.
- Sarah Logan, è durata anche troppo.. è stata la peggiore del match, eliminazione perfetta
- Carmella, fatta bene.. eliminazione perfetta
- Dana, non me ne sono nemmeno accorto di come sia stata fatta fuori, quindi non penso da una manovra di grosso impatto
- Kairi Sane.. delusissimo dal suo utilizzo nel match.. giusto quello scambio (insensato) con Io e poi eliminata in un modo anche abbastanza stupidotto.. (zero collaborazione nel ring tra lei ed Asuka, che in teoria sarebbero un team.. ed io che mi aspettavo (ci speravo o meglio) un'attenzione maggiore alle iterazioni tra appunto tutto la "gang dell'oriente", Asuka, Io, Kairi, ma anche Toni Storm assieme a loro.. invece zero.
- Toni Storm.. delusissimo anche qui da come l'hanno usata.. cioè l'eliminazione è stata perfetta (al contrario di quella di Kairi), doppia sottomissione, non poteva far altro che cedere, quindi è stata ben protetta.. tuttavia nel corso del match, non ha fatto praticamente niente. Mi aspettavo un qualche acuto anche da parte sua..
- Bianca.. vabbè ha fatto il suo con 2 eliminazioni, uscire a quel punto non è stato un problema.
- Charlotte LOL
- Asuka.. LOL con patate
- Lacey, ok.. dopo aver messo fuori Charlotte, ci stava
- Natalya, vabbè giocata da Sasha, ci stava
E del finale ho già detto sopra.
Match a squadre maschile:
Al contrario di quello femminile, qua ho trovato un booking che rasenta la perfezione, qualche piccola pecca sparsa qua e là, ma nel globale un match molto bello, appassionante da seguire e con una logica perfetta negli accadimenti e nelle eliminazioni. E con una storia raccontata che comunque manteneva la coerenza con gli accadimenti negli show settimanali e che al contrario di quello femminile che è sembrato totalmente avulso alle attitudini attuali delle atlete, ha messo in scena un comportamento uniforme al proprio status di tutti quanti.
Le 3 cose che ho gradito di più:
- Il fatto che Owens non ha turnato, come la maggior parte della folla voleva/sperava (dando coerenza al comportamento della sera prima dove se ne era andato anziché festeggiare con quelli di NXT)
- Il fatto che Ciampa non è stato l'ultimo uomo di NXT, perché obbiettivamente già ero pronto al facepalm se fosse sopravvissuto ai pestaggi in simbiosi di Reigns e Rollins. Invece meno male che per una volta appunto hanno operato con logica, fregandosene dei pop del pubblico e pensando a mantenere coerente la narrazione.. un Ciampa che ha preso tutte quelle mazzate era giusto che a quel punto uscisse dal match.
- Il push a Keith Lee, con l'investitura finale di Reigns (ed anche il fatto che non abbia vinto Lee.. difatti, nonostante mi piaccia un casino lui, farlo vincere sarebbe stato troppo.. un puro fan service come accaduto nel match femminile.. giusto invece pusharlo, ma con una misura.. a step... ora ha battuto Rollins ed è rimasto per ultimo, ma ancora non è abbastanza forte per essere il più forte. Bene così.
Le 3 cose che ho gradito di meno:
- L'eliminazione di Walter così a cazzo... cioè cavolo.. chiami il Ring General, per fargli fare sta figura? Ma allora non chiamarlo per niente e metti un figurante qualsiasi al suo posto.. che so, quello che le ha prese da Ricochet nello scorso NXT ad esempio ("Er giacchetta", lì, come lo chiamavano.. quello che doveva fare il match, ma poi appunto è stato pestato da Ricochet che ne ha preso il posto)
- L'eliminazione di Strowman per l'ennesima volta fatta con il Count Out... che palle! Basta Strowman che va fuori col count out, ogni anno è così! -.-"
- Il fatto che non si è concretizzata la Powerbomb sul tavolo a Ciampa.. Daiii.. era perfetto eliminarlo così a Ciampa (era anche meglio per lui, cioè, va fuori in un 2 contro 1, sbattuto sul tavolo e per di più da già acciaccato per ieri)... sarebbe stato uno spot perfetto che è un peccato aver bruciato.
Mi è dispiaciuto non ci sia stato lo showdown finale tra Rollins e Reigns, che ero curioso di vederli contro ora, con uno status da entrambi face e amiconi. Peccato.. ma alla fine comunque il finale con Keith Lee che prende l'investitura di Roman è stato un bell'espediente per creare un futuro eroe, per cui, da un lato peccato, dall'altro ok, va bene anche così.
ELIMINAZIONI nello specifico:
- Walter, come detto sopra, mi ha lasciato allibito.. cioè ma solo per il fatto che fai arrivare il campione UK dall'Inghilterra apposta per fare una figura così? Potevano usare un altro qualsiasi
- Gable, eliminazione perfetta.. figurante doveva essere e quello è stato
- Owens, eliminazione perfetta, soprattutto perché arrivata a sorpresa per mano di Ciampa
- Priest, eliminazione perfetta.. prendersi l'RKO era il minimo che poteva fare da figurante qual'era
- Orton, eliminazione che mi ha lasciato a bocca aperta! Orton fuori così presto! In ogni caso è stata perfetta lo stesso, soprattutto perché ha portato alla immediata vendetta di Randall con la successiva eliminazione da approfittatore ad opera di Corbin
- Riddle, perfetta, come detto nella riga sopra
- Strowman, unica eliminazione che non mi è piaciuta, assieme a quella di Walter.. ma non per l'eliminazione in sé in questo caso, ma per il modo.. sempre per C.O. va fuori lui
- Ricochet, ci sta.. ha fatto i suoi spot e poi ha salutato, contro gli omaccioni ben più piazzati di lui
- Mustafa, perfetta! Distratto da Corbin e fuori dal match..
- McIntyre, perfetta anche questa, niente da dire.
- Corbin, perfetta altrettanto! Stanco delle sue rotture di scatole, Reigns lo fa di fatto fuori. Narrativa inopinabile. Ecco in questo caso sì che la discussione tra partner, Corbin-Reigns, ha avuto perfettamente senso e logica! Al contrario del match femminile, Charlotte-Asuka, ove dire che è stato un segmento stra-forzato e pessimo è poco.
- Da Ciampa in poi, ho detto già sopra, non sto a ripetermi.
Rey Mysterio in versione joker, che più che joker però sembrava Doink the clown.
Tuttavia la burla clownesca la mette in scena davvero! OH MY!!
Ma che idoli che sono stati! Cioè Rey che incredibilmente, dopo oltre 20 anni di carriera, diviene pseudo-heel (pseudo perché comunque il match era un NO-DQ, quindi tutto era lecito, anche il ricorso ad azioni bieche), colpendo Lesnar alla diga del castoro ed incitando il figlio a colpire scorrettamente il rivale! Uahahah sto malissimo!
Solo che daiii... ma potevano farlo vincere così di rapina! Sarebbe stato iconico! Rey campione che vince in modo sporco e rubando come un heel! Una cosa mai neanche lontanamente immaginata.
Peccato.. vabbè alla fine finisce come si immaginava.. tanto rumore per nulla e Rey e figliolo che se ne vanno a casa con le pive nel sacco.
OH MADONNA! Bayley in versione madonna da mileto! Uahahahah LOL XD
Il conteggio dei match è 3 nxt, 2 sd e 1 raw... perché cosa hanno vinto?
NXT il match a squadre donne, quello con strong e poi?
SD il match a squadre maschile e poi?
E raw cosa ha vinto?
Anche perché l'unico match che non mi son proprio trovato dinnanzi, anche mentre scorrevo veloce, è quello Tag Team. Quindi è 1 match.. però dal loro conteggio, ne mancano ben 3! (uno per Raw, uno per SD e uno per NXT)

Main event carino dai... buon match... non il mio genere, visto che molto incentrato sulle chiusure submission.. però ci sta.
Bello soprattutto il post-match con Becky che non accetta il risultato e pesta Shayna... (anche se pure qui, è la face che agisce da heel e la heel che vince da face... ma vabbè.. visto come hanno gestito la divisione femminile stasera, con un caos di status totale, ci sta pure sta roba qua..
Così hanno preso 2 piccioni con una fava.. NXT vince il torneo, ma Becky è l'ultima a rimanere in piedi e quindi, per le immagini che andranno in archivio, la migliore. XD
Detto ciò, è stato il PPV che ci si immaginava, un gran fanservice costruito ad arte per far vedere la forza di NXT e pusharlo così da far felici i tifosi e dare loro ciò che volevano.
Per buona pace di Franchini, che diceva che solo gli stupidi potevano pensare che facessero uscire vincitore dall'evento NXT, solo perché è lo show più gradito ai fans e per metterlo in mostra il più possibile al pubblico, così da agevolare la vittoria della "guerra del mercoledì sera".
Ehhh Gozzilla, tu sopravvaluti WWE! Era ovvio che sarebbe stato così, altro che stupido! XD
Meno male almeno che hanno avuto il buon gusto di lasciare uno dei due match a squadre ad uno degli altri show (e difatti quello è stato il match migliore a mani basse, per me, proprio perché privato di questo "fan service ostentato pro-nxt moda popolare del momento".

)
Modificato da stegabri, 25 novembre 2019 - 15:56