Impressioni sulla demo:
L'introduzione del "first touch control" diversificato a seconda dalle abilità dei giocatori è davvero una grande idea. Aggiunge realismo e imprevidibilità: ora anche il computer se pressato può sbagliare un controllo o uno stop e perdere la palla, a differenza di ogni altro gioco in cui il possesso palla del computer è infallibile a meno che non intervieni fisicamente per togliergli la palla. Penso però che per rendere l'innovazione evidente abbiano voluto strafare, perchè i margini di errori sono troppo eccessivi secondo me: ho visto miei giocatori mancare totalmente stop semplicissimi, oppure il computer concedermi un gol con il difensore che stoppando di petto (malissimo) un cross mi fa praticamente un assist facendomi finire la palla tra i piedi davanti al portiere.
Le animazioni sono splendide. Impareggiabili davvero. Si vede che ce ne sono a migliaia, c'è una fluidità e varietà assurda e i giocatori reagiscono realisticamente a qualunque situazione e contatti con gli avversari, etc. Certo qualche glitch come è normale capiterà probabilmente, ma le collisioni sono le migliori mai viste credo in qualunque gioco in assoluto.
Altre piccole cose:
- Quando c'è un fallo, se la palla si allontana troppo dalla zona in cui è avvenuto, un altro giocatore raggiunge la palla e la passa a chi ha subito il fallo, che può battere immediatamente la punizione senza che il gioco venga interrotto. Lo stesso succede per le rimesse laterali. Great.
- Qui gli allenatori a bordo campo non ci sono, ma meglio assenti che fatti con grafica da PS1 come PES, a questo punto. Ci sono però i giocatori che si scaldano a bordo campo e anche questa è un'ottima idea.
- I commentatori parlano degli infortuni lasciando anche la linea a un reporter a bordo campo; oppure parlano della situazione di forma, umore e contratto dei giocatori basandosi su ciò che succede nella vita reale. Se non è impegno questo (dovranno sbattersi un anno intero per aggiornare costantemente tutte le situazioni di tutti i giocatori fino all'uscita del prossimo gioco...)
- Nei settaggi, le opzioni di personalizzazione dell'AI e delle dinamiche di gioco sono praticamente infinite, THQ e Yukes dovrebbero prendere nota
Passando alle cose "negative":
- Ho notato che tirando dopo essersi girati, il piede d'appoggio passa attraverso la palla, anzichè di fianco.. bruttina questa come cosa (provate nell'arena e guardate il replay)
- Solo a me durante i replay dei gol nelle partite il video e l'audio laggano?
- C'è una cosa stranissima che ho notato e non mi spiego... Provate a mettere condizioni meteo "nuvoloso". Facendo lanci alti e palle filtranti alte (R1+triangolo per intenderci) la palla quando rimbalza schizza via in avanti neanche fosse una pallina da tennis, rendendola impossibile da raggiungere dal ricevente anche se non era un passaggio forte. La cosa strana è che succede solo con "nuvoloso", il che non ha alcun senso xD Ditemi se sono pazzo io o se succede anche a voi.
Tutto sommato direi comunque che provando le due Demo (e vi parla uno che ha passato l'adolescenza a suon di PES), direi che Fifa distrugge PES su tutta la linea anche quest'anno... Non prenderò nessuno dei due però, perchè so che non avrei il tempo di giocarlo al massimo nè di platinarlo
Edited by Andy Badwool, 14 September 2012 - 17:36 PM.