Estratti dal podcast di Chris Jericho con ospite Jon Moxley (fka Dean Ambrose). Principalmente basato sul suo trascorso in WWE e sulle motivazioni che lo hanno portato poi in AEW.
Sarà un post lungo e, probabilmente, confusionario a tratti (per quanto possa essere bravo nelle traduzioni, devo comunque fare una sintesi e poi passarla in italiano, quindi ci saranno ovviamente errori, soprattutto perché ho ascoltato il pod-cast una sola volta e le altre fonti non hanno la versione scritta per intera).
Però è una lettura (o un ascolto) che consiglio vivamente, sia ai fan di Moxley che ai non fan... Anche perché offre un occhio interno al creative della WWE, che è una cosa che sicuramente interessa.
P.S: Se preferite che formatti il testo in modo più spaziato, ditemelo che provvedo subito...
- Jon non aveva detto alla WWE della sua intenzione di andare in AEW e l'unico "indizio" è stato in un intervista dello Shield con Michael Cole dove ha detto "sto uscendo da questo casinò della WWE e prima di andarmene sto ritirando le mie fiches".
- Gratitudine per la WWE, visto che l'ha trasformata da ragazzo ad adulto, gli ha fatto vivere il suo sogno e soprattutto è grato del suo ruolo con Make-a-Wish. Ovviamente grato per aver incontrato sua moglie, Renee Young.
- Jon sapeva che se ne sarebbe andato già nel Luglio 2018, quando era fuori causa infortunio.
- Anedotto... Periodo di Smackdown, quando era uno dei top face... Gli viene consegnato uno script da uno dei writer... Lo script riguarda il tragitto che Ambrose aveva preso quella mattina per l'arena... Non ricorda bene cosa, ma erano cose non da persona figa, piacevole o da tifare, ma piuttosto cose stupide.
Jon chiese di cambiare tutto e aiutò a riscrivere il tutto, però Vince non approvò. Jon decise di parlare con Vince, dicendogli che non gli piaceva cosa dire... Vince rispose dicendo "Questo è ottimo! Questo è da te, questo ti fa apprezzare dalla gente", Jon rispose dicendo "Quindi sono un idiota?", Vince rispose di nuovo con "No, queste sei tu! Questo è ottimo!".
- Il giorno in cui ha iniziato a contare i giorni che lo separavano dall'addio. Era a Raw, in un programma con Seth da heel. Gli vengono presentati degli script. L'idea della puntata è Rollins che chiama Ambrose sul ring, ma Ambrose non risponde ed appare più volte sullo schermo tergiversando, per poi arrivare alla rissa finale.
Solito stile WWE, tante parole, paroloni e parole strambe, che non per lui non hanno alcun senso e che non raccontano alcuna vera storia.
La cosa che però attira la sua attenzione è l'ultimo promo alla fine della serata nel ring basato sull'idea del "le persone puzzano, sono pessime, etc...". All'interno di questo promo, già non apprezzato da Jon, vi è una battuta sul "raccogli bisogni per cani" (nds un'attrezzo "pooper scooper"), della serie "non uscirei lì fuori senza un pooper scooper". A Jon non piace e opta per modificare il tutto.
Jon spiega quindi il processo creativo... Jon e il writer devono modificare il discorso, scriverlo su carta, ristamparla e farla arrivare davanti a Vince senza la linea sul pooper scooper, perché altrimenti si innamorerà della linea e lo forzerà a dirla.
Il writer comunque migliora il tutto, rendendolo meno riguardo la puzza e gli insulti (unica linea riguarda il non apparire senza indosso una maschera da gas) e adesso Jon deve solo sperare che Vince veda la loro versione piuttosto che quella originale.
Jon passa poi al promo successivo, in un corridoio e parla di come anche questo promo non avesse alcun senso e non portasse a nulla per il suo personaggio o per la storia. Dice che piuttosto che correre in giro per risolvere queste linee, potrebbero sedersi tutti insieme ed organizzare una vera storia nella serie di promo.
Una volta tornato da quel promo, nessuna novità sul promo, ma a lui e al writer arrivano delle "Note da VKM" nelle quali c'è scritto "Dean deve capire perché deve insultare il pubblico. Dean deve capire come eseguire il promo, piuttosto che modificarlo". Questo è stato il colpo di grazia.
Il promo successivo è quello della frase sulla leucemia di Roman Reigns e Ambrose è subito andato da Vince chiedendo delucidazioni pensando si trattasse di un errore... Vince sminuì il tutto dicendo che faceva semplicemente parte della storia e che Roman faceva comunque ancora parte della storia, e riuscì così a convincere sia Dean che i writers. Jon si è pentito il secondo dopo aver detto quella frase.
Jon torna ancora una volta nella stanza dei writer e, per fortuna, la loro versione è arrivata prima di quella originale. Però Vince ha comunque modificato il tutto prendendo spunto dalla "maschera anti-gas". Adesso Dean deve entrare con una maschera chirurgica per evitare malattie e parlare del pubblico puzzolente e porta malattie.
L'idea sarebbe stata quella di farlo uscire quella sera con la maschera chirurgica, poi con quella anti-gas e poi con la tuta completa. Jon decide ancora una volta di andare a parlare con Vince per aggiustare la situazione. Jon raggiunge un compromesso, con Vince che contento gli parla della libertà creativa che ha e con tutti gli oggetti di scena che può usare per essere più "lui".
Finisce la serata con la rissa e sono tutti contenti... Dean torna di corsa in hotel e pensa alla grossa perdita di tempo, che non ha portato nulla a nessuno e che non ha fatto altro che danneggiare se, la storia e l'angle che aveva con Seth.
- Jericho dice di essere d'accordo e che la fatica è lo stesso motivo per il quale ha deciso di andarsene nel 2017, nonostante il suo programma con Kevin Owens fosse tra i più caldi della compagnia.
- I due parlano delle critiche dalle vecchie stelle che criticano i nuovi wrestler perché non si fanno valere ed hanno troppa paura di essere licenziati per spostarsi dai binari tracciati da Vince.
Jon dice che tutto ciò che possono fare e tentare di far cambiare idea a Vince e, se non ci riescono, l'unica cosa che possono fare è dare il 100% per fare in modo che ciò che decide Vince sia fatto alla perfezione, in modo da farsi notare in quel modo.
- Il giorno in cui ha capito al 100% di andarsene e ha quasi lasciato sul posto. Dice che pur avendo scelto già a Luglio di volersene andare, aveva ancora speranza e ha detto che magari in 8 mesi tutto sarebbe potuto migliorare e cambiare.
Ad ogni modo siamo a Raw in Milwaukee.
In prima mattinata arriva un messaggio da un writer, che gli parla del segmento di cui sarà protagonista nel backstage con un dottore per ricevere delle iniezioni per la Rabbia e tutte le malattie del pubblico.
Jon ha risposto dicendo che l'odiava, ricevendo risposta dal writer "lo so". Arriva in arena di pessimo umore e già iniziava a girare voce che il pezzo non lo entusiasmava. Quindi Michael Hayes (uno dei producer) che gli chiede dei problemi con il promo, con Jon che dice che è la stessa merda da stramboide che fa da sempre e con il quale ha problemi da Febbraio.
Ad ogni modo il writer dice a Jon che Vince vuole parlare con lui per assicurargli che il promo non è comedy, anticipando la rabbia di Jon. Lui va comunque da Vince che gli conferma di nuovo che questa non è comicità, ma è roba buona, roba scritta benissimo e gli porterà molto heat (parole testuali). Jon protesta, ma non ottiene risultati, quindi dice che se questo è quello che vuole per il suo show, questo è quello che farà dando il 100%. Jon già sapeva che questo sarebbe stato l'ultima volta che diceva queste parole.
- In quello stesso promo c'era un'altra frase sulla leucemia di Roman, ancora peggiore delle precedenti e che era così pessima che avrebbe portato qualcuno ad essere licenziato. Vince ha provato a convincerlo, cedendo però visto che Jon era così contrario al dirla.
- Parla di come sia innamorato del wrestling e di come negli ultimi anni in WWE questa passione gli sia stata portata via... Jon dice che i promo erano la sua parte preferita del wrestling e che in WWE era la parte che più odiava.
- Parla di come dopo la rottura della Shield non si aspettavano che sarebbe andato over da solo, visto che tutte le attenzioni erano su Seth e Roman. Jon non aveva alcun idea di come essere babyface quindi decise di essere 90% John McCain da Die Hard e 10% Dusty Rhodes, Bret Hart o uno dei tanti pezzi grossi dei DeathMatch in Giappone.
Viene malmenato ogni volte, ma si rialza e lotta contro le avversità. Magari ogni tanto fa la battuta, cosa che ritiene sia stato il suo grande errore, visto che una volta che hanno visto la sua capacità nel tempismo delle battute era finita ed hanno iniziato a scrivere battute per lui.
Nel momento in cui è andato over praticamente da solo ed ha iniziato ad essere supportato e vendere merchandise, in quel momento hanno voluto mettere le mani su di lui e modificarlo come volevano.
- Jon parla del suo infortunio e di come si sia allenato al massimo perché, anche fossero stati solo altri 8 mesi, voleva fare in modo che avesse provato qualsiasi cosa e di essersi giocato ogni singola carta con la WWE.
Nel periodo del suo ritorno era entusiasta, ha guardato tanto wrestling (passato e presente, WWE e non WWE) ed ha pensato a mille modi per il suo ritorno. Però ogni idea sapeva che non sarebbe stata approvata e pensava poi ad ipotetici meeting che stavano avendo in quel esatto momento nel quale pensavano alla prossima pessima idea per il suo ritorno. Lì ha capito che era entusiasta di tornare nel wrestling ma non era entusiasta di tornare in WWE.
- Parla di come già a Febbraio avesse parlato con Vince di tornare come heel. Jon spiegava a Vince di come lui odiasse il suo personaggio, per quanto molte volte avesse fatto centro, e di come questa fosse un opportunità per cambiare ed evolvere.
Poche settimane prima del suo ritorno, Jon ha un nuovo incontro con Vince nel quale ha intenzione di ribadire la sua idea e la sua posizione. Ha seguito i consigli di Chris, volando direttamente a New York per parlargliene di persona.
Tra le idee che ha proposto c'era quella di tornare a Smackdown e feudare con Bryan o Styles, ma era aperto ad ogni discussione purché si trattasse di fare lo stesso personaggio di prima.
Tutto inutile perché era già stato programmato il ritorno dello Shield per l'Australia e quindi sarebbe dovuto tornare come face e non avrebbe turnato prima di allora. Lui adora fare coppia con Seth, ma si trattava di continuare a fare le stesse cose. Stesso Lunatic Fringe e cose varie... L'unica cosa che ha ottenuto è spostare la data del suo ritorno. Il piano era quello di farlo tornare la settimana prima di Summerslam per farlo mettere all'angolo di Seth a Summerslam, invece lui si è fatto spostare direttamente a Summerslam per avere un impatto più grande. Jon torna a casa ad allenarsi e gli viene riferito che si ritorna sull'idea originale con il debutto la settimana prima di Summerslam e poi lui nell'angolo di Seth. Nessun confronto fisico, solo un uscita sulla rampa e stop, cosa che per lo meno è riuscito a far modificare.
- Parla di come con o senza l'AEW avrebbe lasciato la WWE. Anche non ci fosse stata alcun'altra compagnia al mondo.
- Il tempismo è stato perfetto con l'AEW.
- Parla di come si è parlato per settimane di un nuovo contratto con la WWE. Nel momento in cui è arrivata l'offerta ha detto di rifiutare il rinnovo, di come ci avesse pensato per tanto tempo e di averlo detto a Hunter e Vince. Non l'ha detto a nessuno, nemmeno a Seth per non rovinargli l'umore visto che avrebbe dovuto vincere la Rumble.
Il lunedì a Raw è pronto a dirlo a Vince sicuro che avrebbe jobbato per mano di Seth e sarebbe finita lì, senza più apparire. La mattina gli arriva un messaggio dal producer che gli dice che dopo aver perso contro Seth sarebbe rimasto fuori dopo la pausa pubblicitaria ed avrebbe dovuto fare un bump per Nia Jax. John Laurinatis gli dice che può parlare con Vince se non si trova a sua agio, bla, bla, bla.
Jon è su di giri, ma dice che il problema non è il fare un bump per Nia visto che la trova una cosa che ci può stare, considerando che siamo nel 2019 e lei è una donna potente. Il problema è che ciò arrivava in concomitanza con la sua scelta di andarsene.
- Ha parlato con Vince che ha detto come avrebbe voluto sapere che non era d'accordo con il segmento dei vaccini perché avrebbe cambiato le cose sapendo che quella era la goccia che ha fatto traboccare il vaso (nds Jon si era lamentato proprio di questo, come potete leggere sopra).
Jon fa comunque buon viso a cattivo gioco, mostrando gratitudine, mentre Vince continua a giustificarsi dicendo "se solo avessi potuto saperlo prima del tuo malumore" e dicendo che non lo avrebbero sepolto in questi ultimi mesi.
Jon dice che è curioso, visto che il motivo per cui era lì era proprio questo. Vince lo rassicura, parlando di programmi, attrazioni, etc... Jon dice che va bene, si diverte nelle prove con Nia e tutto va come deve andare.
- Non conosce il motivo dell'annuncio della sua decisione di non rinnovare attraverso un comunicata stampa.
- Parla di come adesso ha di nuovo la libertà di fare quello che vuole e di come adesso può cambiare il panorama del wrestling con la AEW.
- Ribadisce come il processo creativo della WWE faccia schifo, di come l'abbia detto a tutti, Vince, Hunter, Michael Hayes e tutti...
- Dice che il problema della WWE è Vince e di quello che si è creato intorno negli anni successivi alla fine di WCW ed ECW.
- Parla di nuovo del dopo comunicato stampa... Parla di EC3 e di come sia un suo amico, poi parla di come il suo match con lui sia stato inutile per entrambi e di come fare il primo match in cui EC3 ha vinto in pochi minuti gli ha soltanto attirato ira, visto che tutti sapevano che si trattasse di una punizione per Ambrose. Infatti nel circuito degli house show dove sono uno contro l'altro, Ambrose è tifato qualsiasi cosa faccia, mentre EC3 viene fischiato, non per colpa sua, ovviamente. I writer gli parlano di come debba perdere ancora e Dean fa notare come ciò stia ottenendo il risultato opposto, rendendolo sempre più babyface, con i writer che sono d'accordo e confermano la sua sensazione, ma l'idea è di Vince e questa è la decisione.
Si arriva al lunedì e leggendo i report dagli house show, Vince è arrabbiato. Quindi decide di renderlo di nuovo face e di riunire lo Shield. Lo mettono contro Drew e ogni settimana Jon pensa che sia arrivato il momento in cui lo mettono fuori dai giochi, visto che perde sempre e viene messo attraverso tavoli, sedie e quant'altro.
- Parla dello Shield Special, ovvero l'ultimo house show dello Shield... Per quello speciale è stato pagato soltanto 500$ dollari... Che è la paga che viene data agli extra di solito... E l'evento era praticamente incentrato su Ambrose.
- Il suo obbiettivo in AEW è di essere la migliore versione di se stesso. E adesso in AEW può fare questo ed esprimersi in estrema libertà. Non vuole dimostrare nulla alla WWE e, anzi, spera che riescano a migliorare e ad evolvere, per i suoi amici, per sua moglie e per i fan. Però loro sono il suo passato ed ora pensa a migliorare se stesso.
- Parla della sua amicizia con Cody, in quanto entrambi grossi fan del wrestling ed entrambi sono passati attraverso periodi molto simili con la WWE.
- Aveva paura di firmare con un azienda con un uomo del buisness... Dice però che dopo aver parlato con Khan ha capito quello che diceva Jericho, Khan è l'esatto opposto. Lui ama il wrestling più di Vince che invece preferisce la parte dell'intrattenimento. Tony invece è un fan, che parla di match del passato da vero fan.
- Parla dei social media... Non gli sono mai piaciuti e l'unico motivo per cui aveva un profilo era perché obbligato dalla WWE, però non aveva praticamente mai usato Twitter.
Poi però a Gennaio ha iniziato a pensare a come ritornare in scena fuori dalla WWE e, da amante dei trailer, ha preparato questo video da pubblicare nell'esatto momento in cui il suo contratto sarebbe scaduto.
Non essendo un esperto della tecnologia ha parlato con uno dei suoi amici (Sick Nick Mondo, leggenda dei deathmatch e adesso film-maker in LA) per farsi aiutare con il video che poi ha finito per esplodere su Twitter.
- Infine su Roman e Seth... L'hanno presa bene, erano tristi che se ne andasse ma sapevano ciò che aveva passato... Parlando con Seth, per quanto l'abbia presa male, Jon gli ha detto di essere un animale selvatico e di essere stato addomesticato per troppo tempo.