Perchè di Zenuccio e Gran Consigliere ne vogliamo parlare?
Registrati ora per avere accesso a tutte le funzioni. Una volta effettuato l'accesso, potrai creare discussioni, rispondere a quelle esistenti, avere il tuo messenger personale, postare aggiornamenti di stato, gestire il tuo profilo, e molto altro. Se hai già un account effettua il log in - in caso contrario registrati gratis subito!

Cartoni Animati
#1282
Inviato 08 gennaio 2018 - 12:46

Ste, Rosè è una citazione al vino rosè (tutti i nomi di dragon ball sono citazioni a cibi e bevande o comunque cose legate al mondo culinario) se me lo trasformi in un banale Rosa perde di significato il "gioco di parole". Altrimenti l'avrebbero chiamato banalmente Super Saiyan Pink, quindi non ha proprio senso questo adattamento.
Ma poi il vino nella cultura italiana, è parte integrante, cioè... è stata stupida come scelta a priori.
Mike, per Zenuccio ci può stare, non abbiamo i suffissi come i giapponesi per etichettare una determinata persona come san, sama, kun, chan etc. Chan alla fine è un suffisso che indica affettuosità ma soprattutto confidenza. E Goku la confidenza con Zeno se l'è presa sin dal loro primo incontro, quindi Zenuccio paradossalmente è l'adattamento migliore che potessero trovare. Immagino se l'avrebbero chiamato Zenino xD. Poi oh, anche a me fa cagare però l'ho trovo corretto rispetto a Super Saiyan Rosa che uccide completamente il significato.
Per quanto riguarda Gran Consigliere immagino tu ti riferisca al Gran Sacerdote, giusto? Non l'ho visto, ma comunque non mi stupisco, l'adattamento ha sempre volutamente tolto ogni riferimenti a cariche o termini ecclesiastici. Pensa a Kami-Sama tradotto in Supremo (e non Dio) ai Kaioshin lasciati così come sono o all'Hakai no kami Beerus tradotto come Lord Beerus signore della distruzione e non Dio.
Strano invece che abbiano lasciato il termine God sulla trasformazione del SSJ, ma tanto viene utilizzata talmente di rado quella trasformazione e nonostante sia parte integrante dl Blue viene abbrevviato solo in SSJ Blue (pure in giapponese) quando in realtà il nome originale della trasformazione sarebbe Super Saiyajin Goddo Super Saiyajin lol (e han fatto bene, perchè fa cacare).
#1283
Inviato 08 gennaio 2018 - 14:41

Tra l'altro sbaglio o Moneta non ci ha manco provato a usare un tono di voce diverso per Black?
Ci sono scene in cui non capisci se è Goku che sta parlando o Black.
Si dai alla fine Zenuccio lo posso accettare,per Gran Consigliere è la Mediaset quindi non mi stupisco,mentre per il Super Saiyan Rosa... giuro che ha appena lo sentito ho detto "l'hanno fatto davvero "
Modificato da CMike, 08 gennaio 2018 - 14:41
#1284
Inviato 08 gennaio 2018 - 15:44

secondo me sta storia degli universi sta un po sfuggendo di mano, visto che sono passati a combattere in una scala enorme.. e quelli che nel Z sembravano figure incredibilmente importanti, come Kaioshin il sommo, ora sono solo cacatine a cospetto di tutto il resto che hanno tirato fuori.
In più questa saga di Trunks del futuro, sulla quale inizialmente riponevo hype x come era iniziata, più passano le puntate più mi sta confondendo/deludendo..
ora voglio proprio vedere dove andranno a parare e quale sarà la svolta che possa dare senso alla storia, ma per ora la storia presenta un grosso controsenso perché: trunks torna dal passato perché Black attacca la terra.. scoprono che dietro potrebbe esserci zamasu, vanno da lui, goku lo sfida e zamasu se ne risente lasciando capire che il suo obbiettivo è ora uccidere goku e i mortali.. e quindi questo sembra essere il punto in cui avrà origine qualsiasi cosa che porterà ad avere black in futuro.
Però a sto punto, così fosse.. se trunks non fosse tornato dal futuro, goku non sarebbe andato da zamasu.. e se goku non andava da zamasu, zamasu non ce l avrebbe avuta con lui iniziando il suo percorso malvagio.. e senza che lui iniziasse ad avercela con goku, i sayan e i mortali, come poteva creare o trovare black per accordarsi con lui sul distruggere i sayan, goku e i mortali?


senza contare poi che.. beerus e il fratello litigavano come matti quando uno dei due ha provato a metter becco nell universo dell altro, perché dovevano pensare solo agli affari del proprio universo.. ora il kaioshin dell universo 10 se ne sbatte di ogni e va a rompere le balle ai pianeti di altri universi e Beerus se ne frega altamente (Cioè x lo stesso principio che ognuno deve pensare al proprio di universo, non appena black e zamasu fossero comparsi sulla terra nel futuro, beerus sarebbe dovuto intervenire immediatamente per "preservare" il proprio territorio da intrusi)..

ps: dunque se i nomi delle trasformazioni dei sayan in base al colori dei capelli sono citazioni di cibi (cosa che non sapevo).. cosa citano il rosso e il blu? Il sugo al pomodoro e il gelato al puffo? XD

Citazioni o no, io comunque dico meno male che non l hanno chiamato Rosé.. lol già rosa è discutibile.. Rosé (a meno che non nasca proprio grazie ad una bottiglia di vino) proprio no!
Cioè dai.. un guerriero che va a combattere la battaglia decisiva dell universo e dice: "io sono il super sayan rosé.."

pps: comunque se si vorrebbe discutere una pecca del doppiaggio italiano, non la trovo assolutamente nella traduzione dei nomi, che va benissimo così (è molto più indicato ad esempio dire supremo anziché dio.. considerato poi che dio è colui che sta sopra a tutto, mentre qua ad ogni episodio si scopre un'entità che sta sopra a quella precedente, per cui usare il termine dio, sarebbe stato anche inesatto.. al momento l unico "dio" sarebbe Zeno (sempre che poi non si scoprirà uno che sta pure sopra di lui) senza considerare che usare il termine dio così di frequente e per ogni personaggio superiore, potrebbe pure dare fastidio in un paese "chiesarolo" come l Italia, quindi x evitare ripercussioni, trovano sinonimi e si mettono al riparo da tutto.. e non ne vedo tutto sto dramma sinceramente).. bensì nei riepiloghi che fa il narratore, che ogni tanto si prende degli strafalcioni assurdi..

ppps: dall episodio di oggi... "sta guardando kaiotube?" ... "potrei diventare un kaiotuber!" ..

Questa è da mani nei capelli! Altro che dire: SS rosa!
Modificato da stegabri, 08 gennaio 2018 - 15:46
#1285
Inviato 08 gennaio 2018 - 17:20

Come ho detto, il Super Saiyan Blue è un'abbreviazione del nome originale Super Saiyajin Goddo Super Saiyajin, introdotto per ovvissime ragioni (brutto oltre che inutilmente lungo) .
Il Super Saiyan God è la forma base dello stato divino, non ha una referenza, almeno da quello che ne so, proprio perchè non ha un nome specifico rivolto al colore dei capelli.
Comunque non è che SSRosa alla fine sia uno scandolo, ma è uno di quei casi dove da fastidio vedere lo stupro originale del nome per un adattamento a casaccio. Stesso discorso con Piccolo/Junior.
Per la trama ti do ragione che hanno fatto un casino con gli Universi, tra poco comunque le cose si faranno più chiare nonostante comunque continueranno ad esserci dubbi.
Tranquillo, al tempo della saga di Black, pure a me il fatto dei capelli rosa mi aveva fatto rivoltare arrivando a pensare che tra poco ci sarebbe stato il SSJ Arcobaleno XD. Ed è una delle cose che recrimino di Super... ste tinteggiature di capellli. Comunque vengono rosa per una ragione che per ora non posso dire per ragioni di spoiler. Dovrebbe mancare poco.
PS: in originale è GodTube e GodTuber . O forse KamiTub, dovrei rivedere, il succo è lo stesso
. Però dai, è stata una cosa simpatica, una citazione di questi tempi
.
Modificato da The Comet, 08 gennaio 2018 - 17:29
#1287
Inviato 08 gennaio 2018 - 23:35

sul fatto dei capelli poi.. anche lì (al di là che il colore blu ci sta, più del rosso).. io avrei tenuto lo stesso meccanismo del Z.. super sayan god, capelli blu normali.. super sayan god che trascende il livello, capelli blu appuntiti, ss god che passa 2 volte il livello, capelli blu lunghi..
Secondo me aveva mooolto più senso.. qua hanno voluto fare una pacchianata x far divertire i bambini con i vari colori.
ma di.. a sensazione immagino verrà rosa perché o è il goku di un altro universo che ha capelli di un altro colore.. oppure vi è una fusione tra il ss rosso e qualcosa/qualcuno "bianco", che appunto da il rosa..
Sul fatto dei nomi, mi spiace ma non sono d'accordo.. perché mentre tipo su One Piece, cambiare Luffy in Rubber non ha senso.. i cambi fatti in Dragon Ball a mio avviso sono tutti legittimi.
ad esempio Junior.. è chiaro che nella lingua giapponese chiamarlo Piccolo ha effetto ed è bello.. ma in un discorso in italiano, sarebbe orribile.. perché al bambino/ragazzino che lo vede, già solo a sentirlo chiamare, sminuisci il personaggio "vado da Piccolo".. piccolo.. come se fosse scarso e non contasse niente.. chiamarlo Junior, anche se vuol dir la stessa cosa, nella mente del bambino/ragazzo, non fa lo stesso effetto.. anzi, viceversa lo rende un personaggio ancora più figo e accattivante, dargli il nome "esotico".
l unico nome che non ha senso.. è Al Satan.. perché Al Satan sono: il padre di Junior, il padre di ChiChi e poi.. arriva pure Mr. Satan. Qui si che potevano essere più lungimiranti. XD
Per dire.. anche Kuririn.. era difficilissimo da "vendere" in lingua italiana.. Crili è molto più immediato e ti rimane in testa subito.. idem Iamcha e Iamko..
ecco magari Maestro Muten, era un nome che avrebbero potuto usare, invece di chiamarlo "Genio delle Tartarughe".. anche perché.. GENIO delle tartarughe è un nome che non significa nulla.. sia perché non è che sia sto gran genio.. sia perché non ha un allevamento di tartarughe.. ne ha una sola. XD
ps: no, a me ha fatto proprio inorridire xD
già io non è che sono un fans degli youtuber.. anzi, tutt'altro.. (cioè finché sono quelli che fanno i tutorial per qualcosa che può essere utile, oppure che si inventano qualcosa di originale, come un proprio talk show o cantano delle proprie canzoni o mettono video di propria creazione.. ok.. quelli li approvo perché fanno qualcosa di possibilmente utile x altra gente.. ma quelli invece che, e sono la maggior parte purtroppo, fanno video in cui fanno scherzi da cretini, rutti, scoregge, combinano casini di vario genere, propongono sfide demenziali, si riprendono mentre ballano male, cantano male o ancor peggio mentre aprono pacchetti di figurine oppure si filmano per far vedere che giocano bene ad un determinato gioco o mentre commentano qualcosa che hanno visto, proprio li aborro e li prenderei a calci nel culo.. XD
Quindi anche solo l idea che una divinità si metta a fare il coglione come gli youtubers proprio mi fa venire la pelle d'oca..

#1288
Inviato 09 gennaio 2018 - 12:16

Io penso che per i nomi sia tutta questione di abitudine, se lo avessero chiamato fin da subito Piccolo (come aveva fatto la rai quando trasmise i film di db) il problema non si sarebbe posto. Per quanto sarebbe suonato strambo all'inizio.
Per l'adattamento di Muten fa ridere perchè... oltre al fatto che lasciarlo Muten Roshi non capisco quale sarebbe stata la difficoltà, ma se proprio dovevano tradurlo, al posto di genio, potevano chiamarlo Eremita, dato che il significato è proprio Eremita delle Tartarughe .
Non so se seguivi anime ai tempi in cui li spammavano su MTV, che ok... è sempre stata un'emittente più "matura" rispetto a Mediaset che invece doveva pensare ai piccoli, ma tutti gli anime che son passati di li, oltre ad aver avuto un ottimo doppiaggio, l'adattamento è stato pressochè perfetto, lasciano nomi, termini ed anche le parolacce. Che poi oddio, parolacce, oltre al classico Bastardo non ricordo ci fossero termini fortissimi.
Mentre invece mediaset è divenuta finta moralista... termini completamente cambiati, sangue pressochè scomparso (e vabè, gli splatter non piacciono nemmeno a me), storpiamento totale dei discorsi, laddove viene citata la morte etc. E poi... è la prima emittente dove ci sono CULI e TETTE ogni 3x2, dove parlano di OMICIDI a cuor leggero, dove fanno della cronaca il gossip.
#1290
Inviato 09 gennaio 2018 - 14:27

come il tagliare la gag "delle sfere che sono scomparse" nel primo episodio di DB o il togliere completamente la scena dello Shawaise Punch di Nami ai bagni di Alabasta in OP (anche se in quest'ultimo caso, ricordo che dopo le proteste, avevano reinserito la scena, mettendo il bollino giallo all episodio.. uahahah) xD
però il fatto dei nomi a me non pesa più di tanto.. mi urta mooolto, ma mooolto di più quando non sono coerenti nei doppiaggi da una puntata all'altra (esempio una mossa prima si chiama in un modo e poi improvvisamente in un altro.. oppure quando, come nei simpson, cambiano i nomi dei personaggi da una stagione all'altra.. (es. tony ciccione che diventa Fat Tony (in originale) per poi diventare Tony Ciccio.. oppure papà incacchiato che diventa papà arrabbiato).. oppure ancora quando sbagliano a ricordare i fatti accaduti in passato (come ogni tanto fanno in Dragon Ball).. queste cose qui a me urtano molto più dei nomi adattati..
Poi ovviamente, ognuno ha le sue preferenze.

#1291
Inviato 12 gennaio 2018 - 15:54

Allora fatemi capire...
Zamasu, a cui brucia l'aver perso contro Goku, un mortale, elimina il gran maestro del 10, va dal super drago e gli chiede di scambiare i corpi (e tra parentesi, usa il super drago senza che nessuno dei kaioshin o signori della distruzione vari se ne accorga.. LOL).. poi elimina Goku e va nel futuro con l'anello dal tempo del Gran Maestro ucciso; qui nel futuro uccide di nuovo il gran maestro, alleandosi con Zamasu. A quel punto distruggono tutti i Kaioshin, poi vanno da Trunks ad attaccarlo. Trunks spaventato torna nel passato per andare da Goku, informandolo su ciò che è successo nel futuro. A quel punto Goku va da Zamasu per sfidarlo.. QUI ZAMASU CONOSCE GOKU (altrimenti non lo avrebbe mai visto e conosciuto).
Quindi la trama non ha senso...
Considerazione 1, la più ovvia: Se Trunks non fosse tornato nel passato, Goku non avrebbe mai incontrato Zamasu, ergo Zamasu non avrebbe mai potuto chiedere di scambiarsi con Goku in quanto non sapeva manco chi era, ergo Zamasu non si sarebbe mai trasformato in Black, ergo non sarebbe mai andato nel futuro per allearsi con l'altro Zamasu, ergo non avrebbe mai attaccato la terra e Trunks, ergo Trunks non sarebbe tornato nel passato per andare da Goku a dirgli di Black.
Considerazione 2: Se tornando indietro nel tempo Trunks ha modificato la linea del tempo, creandone due diverse, il Zamasu che va nel futuro dopo aver preso l'anello, sarebbe dovuto finire nel futuro di questo presente.. e non nel futuro del presente modificato. Quindi sarebbe dovuto finire in un futuro comunque con C-18 buona, Goku ancora vivo, ecc.. ecc.. invece finisce nel futuro di Trunks unico rimasto.. un futuro che è appunto su un altro binario, rispetto al binario attuale della storia.
Considerazione 3: Zamasu ce l'ha con i mortali e nella discussione con il suo Gran Maestro Kaioshin chiede perché debbano esistere i mortali, riferendosi a loro stessi come esseri superiori (e quindi escludendosi lui stesso dal gruppo dei mortali, significa che i Kaioshin et simili (tipo gli apprendisti) siano immortali)... tuttavia nonostante siano immortali il Gran Maestro viene ucciso (ed ok.. fino a qua si può dire.. eh ma un essere immortale può ucciderne un altro immortale.. come Lord Beerus fa con Zamasu).. però a quel punto che gli serviva chiedere al drago di essere "immune", se tanto è già immortale? Ed ancora.. a quel punto perché Black non è andato nel futuro una seconda volta per chiedere di essere "immune" pure lui?
Considerazione 4: Quindi ora esisterebbero 3 universi paralleli? Quello in cui Zamasu è stato ucciso da Lord Beerus e Goku è vivo, quello in cui Goku e la sua famiglia sono stati uccisi da Zamasu.. e quello del futuro di Trunks, dove Goku era già morto per la malattia...
Cioè.. ditemi voi??! Se è così o mi sto perdendo io qualche passaggio...
Perché a me sembra solo che stanno tirando fuori un gran casino e più cercano di spiegarlo più lo rendono intricato e illogico.. avevano già fatto il colpo di scena del viaggio nel tempo con DBZ, ora hanno voluto strafare, tirando fuori sta roba.. ma con tutte le storie che potevano inventarsi, voglio dire.. proprio una roba del genere dovevano andare a partorire?! E la gente poi si strabilia per sta roba?! Per ora ribadisco, era molto meglio il GT.. per quanto ardito pure quello (con le sfere che si spargevano per tutto l'universo), se non altro aveva quanto meno senso logico...
L'unica cosa che mi sta piacendo davvero un casino di DBS è Lord Beerus e le sue continue gag col cibo.. il resto a me sta deludendo in un modo incredibile..
ps: comunque credo di aver capito perché rosa... il rosso del SS God + il bianco del Kaioshin..
Tra l'altro l'episodio di oggi è finito con Trunks che si trasforma in un'altra cosa nuova, mai vista finora nel cartone (un Super-Sayan con l'aura bionda e blu.. quindi tipo un ibrido tra SS biondo e SS blu... LOL)... appena l'ho vista ho pensato a Brolyn (che però quello non faceva parte del cartone, ma dei film speciali). Cioè anche qua, troppe trasformazioni e varianti delle stesse, ormai ci sono..
Modificato da stegabri, 12 gennaio 2018 - 15:58
#1292
Inviato 12 gennaio 2018 - 16:02

La trasformazione di Trunks si chiama False SS Blue,in pratica è semplicemente un SS che non è riuscito completamente a diventare Blu,per la trama diciamo che non è male,magari sarà la Mediaset che sminchiato i dialoghi ma sinceramente avrei preferito tipo un Goku o un Goten malvagio piuttosto che uno scambio dei corpi,se sei dispiaciuto adesso aspetta di vedere il finale.
#1294
Inviato 12 gennaio 2018 - 16:19

La trasformazione di Trunks si chiama False SS Blue,in pratica è semplicemente un SS che non è riuscito completamente a diventare Blu,per la trama diciamo che non è male,magari sarà la Mediaset che sminchiato i dialoghi ma sinceramente avrei preferito tipo un Goku o un Goten malvagio piuttosto che uno scambio dei corpi,se sei dispiaciuto adesso aspetta di vedere il finale.
Il problema non è Mediaset, fidati... sono le menti che hanno partorito sta cosa!
Perché i dialoghi non centrano nulla.. non è dire rosa anziché Rosé o cambiare nomi ai personaggi, che rende la storia illogica... è il fatto che tutto si fonda su un paradosso, perché come ho spiegato sopra, è una consecutio temporale che non può materialmente succedere...
Secondo me l'hanno completamente fatta completamente fuori dal vaso nel momento in cui si sono inventati la figura di Zamasu (che conosce Goku nel momento in cui Goku lo va a sfidare)... per fare un esempio.. se Zamasu, fosse stato uno dei partecipanti al torneo tra le due Galassie che hanno fatto nella saga prima, già avrebbe avuto MOOOLTO PIU' SENSO... e non c'era bisogno fosse stato un Kaioshin
Del tipo, Goku sconfigge Zamasu nel torneo, costui irritato, medita vendetta al punto tale di andare sul Namec del suo universo, rubare le sfere e chiedere di diventare immortale.. dopodiché andava sul pianeta Sayan del suo universo a cercare il Goku di quell'universo (che così come c'era Freezer di quell'universo, ci poteva stare anche Goku).. di nuovo con le sfere rubate, chiede di scambiarsi con quel Goku. (certo sarebbe stata comunque una storia un po' assurda.. ma quanto meno funzionava dal punto di vista logico).
A quel punto avresti avuto un Goku, cattivo ed immortale, nell'universo 6. E dall'universo 6 attaccava la terra e Goku. Avrebbero avuto sempre un Goku vs Goku.. ma senza viaggi nel tempo e quindi consecutio temporali impossibili.
Per quanto riguarda la trasformazione.. sì appunto, avevo capito bene che era uno stadio intermedio.. ed appunto per questo ho detto che ci sono troppe trasformazioni.. sta diventando ridicolo.. ormai ci sono più stadi di SS che personaggi principali. XD
#1295
Inviato 12 gennaio 2018 - 20:14

Dato che la storia di Black non me la ricordo mai perchè ho una memoria di cacca aspetta Comet per lo spiegone
Per Trunks sono d'accordo con te,sinceramente non c'era bisogno di dargli una trasformazione "falsa" perchè il suo stadio attuale andava benissimo così.
Nel manga infatti Trunks è praticamente inutile e fa cacare a spruzzo.
#1296
Inviato 13 gennaio 2018 - 13:09

Minchia mi lanci un sassone. Dovrei rivederla pure io eh , comunque ho scritto già precedentemente che rimangono dei dubbi sulla saga proprio per il fatto dei mille paradossi che vi sono. Anche nel manga non è meglio, anzi è pure peggio sotto certi aspetti. Per cui l'unica cosa che ho da dire e di aspettare interviste di Toriyama se mai arriveranno
. Vengono rivelate parecchie cose, purtroppo però è innegabile il minestrone fatto
Comunque a me la saga di Zamasu (ora possiamo dirlo!) è piaciuta per svariate ragioni, in primis il personaggio contorto di Zamasu, per me è il villain dopo Freezer che più merita. Anzi forse mi piace anche più di Freezer. Peccato che non viene approfondito per bene, è molto veloce come saga forse anche per quello c'è stato un casino generale nella struttura delle storyline.
PS: per la trasformazione di Trunks, SSJ False Blue non penso sia il nome originale, non ricordo, penso fosse solo un nome dato dai fan. Il nome originale dovrebbe essere SSJ Hikari, SSJ Rage in inglese. Raggiunge un livello tale da sfiorare quello degli dei, ma non penso possa mai arrivare al Ki divino, essendo un mezzosangue. Secondo me questo potere avrebbero dovuto darlo a Gohan... ah... che bello che era il Gohan della saga di Cell, mica sto fantoccio. Che poi nella saga successiva torna un poco ai fasti di un tempo, ma a confronto del Gohan ragazzino... per niente.
PPS: ste, se Trunks ti ha ricordato Broly, non hai idea di quello che faranno vedere nella prossima saga
PPPS: io btw alla fine vedo dragon ball come uno shonen che non si è mai spinto in storyline "serie", è sempre stato uno shonen dalle storie abbastanza comprensibili per i ragazzini. Post Freezer, a parte la parentesi del futuro di Trunks, ho trovato sempre le storie banali... Cell, Majin Buu. per quanto poi mi siano piaciute eh.
Con Zamasu hanno osato, evidentemente era la prima volta che si impegnavano a scrivere una storyline più "matura" del normale.
Purtroppo è sempre stato così, se lo affianchiamo ad un Naruto o One Piece, a livello di storia non ci sono proprio paragoni.
#1297
Inviato 13 gennaio 2018 - 14:43


Infatti si sono lamentati in molti per i buchi di trama grossi come il gran canyon, avrei preferito la storia di Ste, un Goku malvagio o un Goten malvagio, Goten è quello che assomiglia di più a Goku, Gohan lasciamo perdere... Dopo la saga di Majin Buu è diventato inutile quanto Sakura, lo tirano un po' su nella prossima saga ma non proprio di tanto.
#1298
Inviato 13 gennaio 2018 - 17:08


1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi