VALUTAZIONI:
Quanto segue è una valutazione del tutto personale, basata quindi su opinioni e gusti soggettivi.
Ho suddiviso i giudizi su ogni PPV, analizzando ogni match ed indicando: con (
) le cose che ho gradito, con (
) le cose che non ho gradito e con (
) le quelle che metterei in un limbo argomentato.
Haters Wanted
SUMMERCLASH
Angle vs Cody. Vittoria di Angle che non mi sorprende. Non ho molto colto il perché Cody, che aveva la vittoria in pungo, si prodiga nel voler umiliare Angle, prendendola puntualmente nel deretano, ma ci può stare, è una scelta di booking che non discuto. L'unico appunto che faccio al match è nella descrizione della parte finale.. Ok, certo le righe a disposizione sono poche e bisogna stare tirati.. tuttavia, preferisco 2 righe in più anziché in meno, se queste sono atte a rendere più coinvolgente il pezzo: mi spiego.. alla fine, dopo ogni mossa decisiva, il fatto che NO, non è decisiva o che c'è la reverse, appare subito dopo.. ed il tutto trasmette un senso di velocità pazzesca.. togliendoti, nel leggere, anche quel minimo di sussulto che ti fa pensare "ma sarà davvero finita qui?". Tipo.. il passaggio in cui Angle si libera dalla Ankle Lock di Cody, è velocissimo.. lo avrei fatto attendere un po' di più al lettore.
Sasha vs AJ. Non discuto né match né risultato. Però rimango convinto del fatto che il match nell'episodio precedente non serviva. Sasha vs AJ, for the first time ever in PPV.. sarebbe stato molto + epico e.. sì, finendo in parità, Heyman poteva arrivare e dire: NO, un match epico come questo NON può finire in parità. Mentre così.. stride un po', perché a Carnage il pareggio lo accetta.. qua in PPV no. Sì, ok, questo è un PPV ed Heyman non vuole il pari nell'evento a pagamento.. però mi da un'idea di forzatura, l'altra strada secondo me era preferibile.
MVP vs Lashley. Match di passaggio, all'inizio pensavo in un possibile riscatto di MVP, ma poi visto il finale, giustissimo così, la sfida serviva a fortificare la figura del Militare. Ed ora si spiega anche perché questo suo comportamento scorbutico dei primi show.
Punk vs Kennedy. Beh, la forzata richiesta di Eve di poter comandare il match a tutti i costi, aveva fatto palesemente capire che qualcosa aveva in mente.. o favorire uno dei due o portare dentro un terzo uomo. Anche se.. ammetto che il tutto mi ha colto di sorpresa.. perché pensavo che il favorito alla fine potesse essere Punk.. ed invece NO! E' Kennedy! Che si trova a formare una squadra militare! Ahah.. ed in effetti ci sta, perché ora sicuramente Punk si schiererà con Heyman, mentre dall'altra parte avremo Ken con Eve. Finale molto bello, che proietta in alto il PPV, dando un senso compiuto a tutto l'evento. Bello.
Ain't No Stoppin' Me
HOMECOMING
Mahal vs Ospreay: Match che a me personalmente non diceva niente, lo vedevo come un riempitivo fine a sé stesso e così mi pare sia stato.
Smith vs Hart: Ovviamente non conoscendo la storia della famiglia Hart, tutta questa battaglia è un qualcosa che mi appare estraneo, il solito discorso della pagina di un libro in cui sono fatti continui riferimenti ad un'altra pagina, che però è mancante. L'unica cosa che sono riuscito a cogliere è che prosegue il periodo nero di Smith, come immaginavo.
Tag Match: nulla di sorprendente, mi aspettavo una vittoria degli heel e così è andata. Però ci sta, non posso dire che bene.
Molto molto bello il segmento a 3 voci. Che mi porta però a dare un voto negativo a quello che accade dopo.
Main Event: Nulla da dire sul match, ma quello che onestamente non mi è piaciuto è la gestione del tutto nell'insieme, e ti spiego il perché:
Ho apprezzato tantissimo, come detto, il promo a tre tra i contendenti: davvero bello! Ed è proprio per questo che mi pare una topica enorme il fatto di averlo messo qua, subito prima del match! Perché? Perché qui?
NON ho assolutamente gradito, ma soprattutto capito, la gestione di tutto questo, perché cioè.. un pezzo così, che si conclude pure con il lancio di un Ladder Match, che farebbe crescere a mille l'hype per l'evento.. perché sta qua? A che scopo?
Un segmento così doveva esser collocato nello scorso episodio, in modo sì da lanciare sì ALLA GRANDISSIMA il ppv.. creando ancor + hype negli spettatori (ipotetici) e facendo il botto agli (ipotetici) botteghini. Ed invece, hai proposto due episodi settimanali, piuttosto piatti (dopo un primo che invece era stato migliore), per mettere questo segmento in PPV, quando ormai.. se si guarda al saldo del soldo, non serve più.. chi ha (ipoteticamente) comprato l'evento, lo ha già comprato.. aggiungere una stipula così speciale a 5 minuti dall'inizio di un match non serve a gran che.
Un PPV, essendo un evento a pagamento, va venduto.. quindi l'operazione di push e lancio, va fatta prima.. mentre qua.. è praticamente l'esatto contrario, sembra fatto apposta per vendere meno biglietti possibile.
Senza contare che, tu stesso avevi affermato che non avresti fatto ricorso a stipule speciali in un primo ppv perché non servivano (ed infatti avevi ragione, per come avevi costruito la card, non ti servivano).. e poi ora appare questo ladder match che mi è parso buttato un po' così, nel senso: mi ha come dato l'idea che tu fossi il PRIMO a non crederci, a non averlo messo nel programma e che magari lo hai aggiunto perché in primis tu non eri sicuro del livello del tuo PPV, cercando all'ultimo di alzare un po' l'asticella nella qualità del tuo evento.
Sul match.. immaginavo non vincesse Benjamin, perché essendo il tuo preferito sarebbe stato troppo telefonato, quindi sarebbe stato o Roode o Zayn. Hai scelto Zayn, nulla da dire, queste scelte ovviamente sono personali e non le discuto, attendo solo di vedere dove porterà nella prossima sfida.
LarryL
AFTER BEGINNING
Match a 8: un match che propone Asuka come la + combattiva, nonostante si trovi a combattere contro degli omoni, e che alla fine premia Samoa Joe, che era, almeno nelle mie idee, l'indiscusso favorito.
Poi vabbè, io ammetto che ho delle pecche qua, perché non conoscendo gran parte dei personaggi del tuo roster, diciamo.. mi fido e mi affido a come li racconti tu.. a differenza di che so, Haters, del quale bene o male conosco tutti i personaggi e del quale quindi posso cogliere maggiori sfumature, et nel bene et nel male.
Chavo vs Charlotte: un match che non mi aveva trasmesso nulla come costruzione, anzi, non avevo nemmeno capito se era stato sancito o meno, in ogni caso, il finale con l'intervento di Morrison, che ovviamente poi mi aspetto parlerà, si va a riagganciare al segmento del primo show. Quindi comunque da un match, all'apparenza inutile, sei riuscito a tirarci fuori uno sviluppo che potrebbe diventare interessante.
Lethal vs Aries: sul match di per sé, nulla da segnalare.. ma per come si è svolto e concluso, avrei impostato il segmento dello scorso episodio in modo che fosse Aries, come fece notare anche Haters in commento, a scegliere lo steel cage spiegando che era per togliersi di torno il pericolo manager. Dettaglio omesso forse perché dato per scordato o forse perché dimenticato, non so. Cmq sia, alla fine il manager si dimostra abile ad eludere l'ostacolo e intervenire, favorendo la vittoria del suo protetto.
Styles vs Omega: ahahahah.. alla fine anche qua sta prendendo vita, come anche a Carnage, una superstable di cattivoni. Ammetto che Sienna non me la aspettavo (anche se mi chiedevo come mai l'avessi ingaggiata ed ancora non si era vista), alla fine Omega tiene il titolo nel modo più sporco possibile. Ci sta, bel finale di evento.
TheCharismaticEnigma
CIVIL WAR
Non me ne volere.. ma i segmenti tra Rock e Austin che proponi, non riesco proprio a farmeli piacere.
Miz vs Khali: è andato come doveva, portando a compimento il segmento dell'episodio, con l'assalto di Miz alle gambe di Khali.
Rollins vs Hardy: nulla da dire, Rollins doveva vincere ed ha vinto.
Nakamura vs Pentagon: non mi ha entusiasmato particolarmente.. l'ho vissuto molto come un match di passaggio. In ogni caso, giusta la vittoria di Nakamura, che quanto meno da un senso alla rinuncia di stare nel torneo. In ogni caso, avrei preferito vedere Nakamura vs Jeff, con Pentagon che costava la vittoria al giapponese, così avresti avuto la prossima Road To PPV intera, tutta a disposizione per costruire questo feud e portare ad un match che magari riservasse maggiore hype.
Main Event: l'aggressione di Hardy all'altro Hardy era prevedibile, anche se speravo in una costruzione più articolata, che magari non portasse allo scontro fratello vs fratello subito, outta nowhere, ma ci si arrivasse col tempo. Ma vabbè, questa è una scelta di booking, per cui, va bene così. Assodato questo e dato per buono, quello che mi fa storcere il naso qua è che, secondo me, il tutto è stato descritto male, si poteva fare molto di più.
Per prima cosa, la TEMPISTICA DI INTERVENTO: cioè Matt arriva per ostacolare Rollins e quando arriva? Nell'unico momento in cui Rollins era già KO, vittima delle percosse del fratello. E già qui c'è qualcosa che stride.
Poi, in secondo luogo, è bastato un invito di Jeff a non farlo, per fargli saltare la mosca al naso e farlo sbroccare? Mi pare poco.. si poteva proporre un Jeff più crudele, che magari rinfacciava al fratello di aver PERSO contro Rollins, per cui non aveva motivo di stare nel match e doveva andare via. Però, questo fatto, non va dato per scontato, DOVEVI SPECIFICARLO e raccontarlo, perché sennò il lettore non può sapere cosa hai tu nella testa.
Infine, vabbè, ho trovato anche esagerato far dare 20 sediate a Matt Hardy... bastava che ne dava, ok anche una decina, ma soltanto a Jeff, divenuto ora suo obbiettivo principe.. e poi se ne andava.. Miz approfitta e va per il pin.. Seth se ne accorge, prova a riprendersi, ma è tardi e Miz vince. La "lenta ripresa" di Seth avrebbe dato al compimento dello schienamento un minimo di hype in più.
cristian54
NIGHT OF THE DEVIL
Jax vs Eerie: Porca boia... "la colpisce con una serie di mazzate" con la mazza da baseball?! Ma la ammazza!
Havoc vs London: Non ho capito perché Havoc usa un nunchaku all'inizio.. che c'entra? Almeno poi avesse usato lo stesso oggetto per mettere KO London.. ed invece.. usa una sedia... quindi.. boh.. puro non-sense?
Title Match: Non so cosa dire onestamente. Chiunque avesse vinto mi rimaneva indifferente. Se non altro è migliorata la scrittura, ora ci sono pause e punteggiature.
Triple Threat: do una valutazione positiva, perché voglio esser buono e premiare quanto meno l'impegno in quello che è stata indubbiamente il match meglio costruito (ed anche meglio descritto all'interno del PPV) dell'intera road to PPV. Però anche qua, siamo lontani anni luce: zero coinvolgimento emotivo del lettore.. chiunque vinca i match, rimane del tutto indifferente, perché non vi è il trasporto che porta chi legge a prendere una parte da preferire.
CONCLUSIONI:
Letti ed analizzati tutti i PPV, devo dire che colui che è andato maggiormente vicino al mio concetto di PPV, vale a dire un evento che lasci un segno, un colpo, un qualcosa di totalmente inaspettato che ti faccia dire "è valso il prezzo del biglietto", è indubbiamente Haters, che con il suo colpo finale, giustifica l'intero evento, lasciandoti quel sapore di sorpresa in bocca, che ti fa subito venir voglia di vedere l'episodio dopo per capire come proseguirà.
Ammetto che è l'unico, tra gli eventi proposti che mi ha lasciato pienamente questa sensazione.
Larry ha proposto un buonissimo evento, valido ed anche molto godibile. Forse i suoi colpi di scena sono stati meno eclatanti di quello di Haters, ma.. comunque azzeccatissimi, penso a Morrison che si riallaccia al battibecco con Charlotte, e sorprendenti, penso a Sienna ad esempio.
Ho trovato molto più lacunosi gli show di Ain't ed Enigma, per motivi differenti:
Enigma ha proposto un buon evento, ben impostato come idee, anche se pecca nella descrizione dei momenti cardine dell'evento. Appunto la tempistica dell'aggressione di Hardy su tutte.
Al contrario invece Ain't, che propone buonissime descrizioni, ma pecca nella costruzione.. difatti se la linearità dimostrata nella Road To PPV era stato un fatto che avevo apprezzato, al contrario in PPV la vedo come una cosa negativa. Pensavo infatti che tutta questa linearità fosse la premessa per arrivare ad un picco shock.. ed invece mi sbagliavo: zero sorprese, nessun evento eclatante che infiammi, ma soprattutto la topica a livello costruttivo di non aver pushato il Main Event del PPV, prima del PPV stesso (e siccome ho sempre dato maggior peso alla costruzione piuttosto che ai risultati stessi dei match, che son scelte personali quelli, questa lacuna a mio giudizio pesa un po' di più di quell'altra).
Un capitolo a parte rimane per me Cristian, il quale più passano le puntate e più mi fa passare la voglia di leggere il suo show. La proposta è stata un evento che sembra un collage di 4 sfide fini a sé stesse, messe lì senza una minima legatura tra gli eventi, non un'intervista che possa lanciare uno dei match, non un'introduzione, non un qualcosa di un minimo articolato. Soltanto 4 cose sbattute là, che si capisce dove inizia una e finisce l'altra solo perché ci sono i titantron a separarle. Mah.
ps: sbaglio.. o sono stato l'unico ad aver dato rilevanza alla scelta del luogo in cui si svolgeva l'evento?
CLASSIFICA PERSONALE - PPV:
7 pnt: Haters Wanted
6 pnt: LarryL
5 pnt: TheCharismaticEnigma
4 pnt: Ain't No Stoppin' Me
3 pnt: cristian54
Edited by stegabri, 03 September 2016 - 12:13 PM.