• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche Parallel Lives PARALLEL LIVES #4 - Carlito: l'uomo dei debutti vincenti
WrestlingRevolution.it

PARALLEL LIVES #4 - Carlito: l'uomo dei debutti vincenti

Molte persone dicono che le abilità e le doti di un wrestler si vedono sin da subito. Si vede da subito se uno avrà successo e farà strada. Da come si muove sul ring, da come lotta, dal suo carisma, dal suo modo di ottenere la vittoria e anche dal suo modo di relazionarsi con i fans. Per l’albo d’oro del wrestling, però, non conta come lotti e/o le manovre che sei in grado di fare ma conta soprattutto quante vittorie e quanti titoli puoi contare nel tuo palmares. Per le generazioni future, quindi, sarà fonte di informazione il numero di titoli e vittorie e non lo stile di lotta. Quindi per queste ragioni prima inizi a vincere e soprattutto prima inizi a collezionare titoli, meglio è.

Proprio per questo motivo se un wrestler inizia a vincere dopo poco dal suo debutto significa che ha una buona strada davanti a se quindi ha alte possibilità di diventare una top star della federazione in cui milita. Ma, allora, se un wrestler che vince dopo poco dal suo debutto è considerato una star in fase di lancio con buone prospettive davanti a se, un wrestler che vince un titolo al suo debutto può essere chiamata quasi “fenomeno”. A questo punto la domanda nasce spontanea: “Quanti wrestler hanno vinto un titolo al loro debutto in federazione?”. Pochi, pochissimi, non mi lancio troppo indietro nel tempo perché le mie competenze non sono tanto vaste e certe, ma lanciando un occhiata non troppo indietro nel tempo oltre al nostro connazionale Santino “The Cobra” Marella ( a cui forse verrà dedicato un prossimo numero di questa rubrica) mi viene subito in mente il “figo” dei Caraibi Carlito.

Carlos Edwin Colon Jr., in arte “Carlito Caribbean Cool”, nato il 21 febbraio 1979 è forse il wrestler che meglio sfrutta le occasioni che una Superstar può avere al debutto. Il giovane ragazzo di San Juan ha esordito a Smackdown! Il 7 ottobre 2004. In questa data Carlito ha affrontato il campione degli Stati Uniti in carica in quel periodo. Qualcuno di voi si ricorda chi era? Bhe, ve lo dico io, era nientemeno che John Cena (oggi l’uomo di punta della WWE). Cosa accadde in quel match, come si concluse? Si concluse, con la vittoria a sorpresa di Carlito. La Superstar dei Caraibi ha vinto il suo primo titolo nel suo primo match alla WWE! La cosa non è da tutti, un debutto davvero con i fuochi d’artificio. Carlito perderà poi la cintura di nuovo contro John Cena in un match a Smackdown! In cui egli non era al 100% a causa di un infortunio ad un braccio.

Abbiamo parlato del debutto di Carlito in WWE, quindi ora dobbiamo trattare del suo debutto in PPV. Carlito esordisce in PPV a Survivor Series del 2004. Qui il wrestler dei caraibi fa parte del Team Angle che affronta il Team Guerrero. Il Team in cui c’è Carlito perde l’incontro ma il ragazzo dei Caraibi non vien schienato da nessuno perché preferisce darsela a gambe davanti all’ira di John Cena. Il vero debutto di Carlito però in un PPV come wrestler singolo avviene a Judgment Day 2005 dove il ragazzo dei Caraibi affronta il gigante della WWE, The Big Show. Carlito riesce, grazie anche all’aiuto di Matt Morgan, a battere Big Show. Quindi si può dire che questo sia un altro debutto vincente per Carlito.

Il destino vuole che durante la Draft Lottery del giugno 2005 Carlito venga trasferito nello Show rosso della WWE. Il Caraibico si trova quindi davanti ai Campioni di Monday Night RAW. Carlito anche qui si troverà do fronte ad un debutto davvero in salita infatti dovrà affrontare Shelton Benjamin in un match con in pali oil titolo Intercontinentale detenuto dall’atleta di colore. Il match avviene il 20 giugno 2005 ed ancora una volta Carlito dimostra di essere “ il wrestler del debutto”, battendo Benjamin e conquistando cosi i il titolo Intercontinentale! Niente male per uno che veniva dato per spacciato tra i colossi di RAW.

Analizziamo un altro debutto del wrestler Caraibico. Siamo a New Year’s Revolution 2006, e Carlito si trova per la prima volta nell’ Elimination Chamber, il match più cruento della WWE. In questo match Carlito non riesce a vincere ma si piazza secondo dietro a John Cena. Anche questo può essere considerato un debutto vincente visto che per essere la prima volta che affrontava questo match il ragazzo dei Caraibi riesce a piazzarsi davanti a stelle del calibro di Kurt Angle, Kane, Shawn Michaels e Chris Masters. Inoltre il Caraibico eguaglia il record di eliminazioni di Goldberg (ottenuto nel 2003) in questo tipo di match eliminando ben tre superstar (ai due si aggiungerà poi Undertaker nel 2008). Penso che di meglio Carlito davvero non poteva propri o fare!

Guardiamo un altro debutto di Carlito. Royal Rumble 2006 il ragazzo dei Caraibi partecipa per la prima colta alla rissa reale della WWE. Entra con il numero 11 (non molto avvantaggiato dalla sorte quindi). Carlito resiste sul ring per ben 38 minuti e 29 secondi essendo eliminato come quint’ultimo (ventiseiesimo) da RVD. Anche qui Carlito arriva dietro solo a RVD, HHH, Orton ed al vincitore Rey Mysterio, e scusate se è poco! Quindi anche qui possiamo parlare di un debutto davvero ben riuscito.

Ultimo debutto di cui vi parlo è quello del match per gli Unified WWE Tag Team Title. Nel palcoscenico più importante dell’intera WWE, Wrestlemania, nella sua venticinquesima edizione, Carlito e suo fratello Primo (WWE Tag Team Champion) combattono in un Lumberjack match contro The Miz e John Morrison (World Tag Team Champion). I due fratelli caraibici vincono il match e anche tutti i titoli diventando così i primi Unified Tag Team Champions. Questa volta il debutto riguarda il titolo e non Carlito ma comunque il Wrestler Caraibico è stato in grado di arrivare e vincere il match.

In conclusione possiamo dire che Carlito è stato una delle più veloci Superstars WWE a sfruttare le occasioni a lui date. Il ragazzo dei Caraibi non ha mai fallito un match, o una prestazione, al debutto. A parere del sottoscritto un ottimo wrestler che si è rovinato da solo facendosi licenziare il 21 maggio 2010 dalla federazione di Stamford.


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top