• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Glossario Wrestling
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
A-Show

È il cosiddetto show di serie A, ovvero lo show più importante di una federazione: solitamente tutti i migliori atleti sono impegnati in questo show, mentre altri meno importanti sono impegnati in show secondari.

Sinonimi: Show principale
Contrari: B-Show

AAA 

Acronimo di: Asistencia Asesoría y Administración

Abeyance 

Vedi Vacant.

Abortion 

Vedi Scrapped.

Action Figure

Rappresentazione in scala di un wrestler (o un altro Talent), venduta e utilizzata come giocattolo o per collezionismo.

Advocate 

Vedi Mouthpiece.

Aftermath

Tutto ciò che succede immediatamente dopo la fine di uno show, di un match, di un segmento o altro.

Sinonimi: Fallout

Agent 

Vedi Road Agent.

Aided Move

Una manovra eseguita da un wrestler ai danni di un rivale, con un alleato che gli fa da supporto rendendo così la manovra più efficace. Per esempio una Powerbomb eseguita con un alleato che spinge ulteriormente la vittima verso il basso diventa una Aided Powerbomb.

Aisle 

Vedi Ramp.

AJPW

Acronimo di: All Japan Pro Wrestling

Alumni

Elenco dei wrestler che hanno avuto uno stint in una determinata federazione e che attualmente non ne fanno più parte.

Amateur wrestling

Questo termine indica la lotta nelle palestre universitarie o nelle olimpiadi, e a volte viene usato anche per le lotte tra due o più atleti alle prime armi.

Ambulance 

L'ambulanza, usata sia per portare via wrestler infortunati sia per una stipulazione particolare (Ambulance Match).

Ambush 

Vedi Sneak Attack.

Andre Shot

Inquadratura particolare in cui una telecamera riprende un wrestler dal basso verso l'alto, così da farlo sembrare più imponente. Prende il nome da André the Giant, su cui era usata spesso.

Angle 

Termine usato per un evento, che si può sviluppare tra due o più wrestler: i cosiddetti "angle" servono per alimentare l'“hype” verso un match e/o un feud che si sta sviluppando o che sta per iniziare.

Announce Table

Tavolo (solitamente posto a bordo ring o nei pressi dello stage) usato dai commentatori come postazione da cui assistere allo show e commentarlo.

Announcer

Gli "announcer" sono i commentatori, quelle persone che commentano gli show di wrestling per il pubblico che li segue in TV, descrivendo le manovre effettuate durante un match, facendo story-telling e quant'altro. Si distinguono in Color Commentator e Play-by-play Analyst.

Apron

Parte stretta del mat di un ring posta all'esterno delle corde.

Sinonimi: Apron Ring

Arena 

Palazzetto, stadio o simile all'interno di cui si svolge uno show di wrestling.

Sinonimi: Building; House; Venue

Arm Wrestling

Sfida a braccio di ferro.

At stake 

Vedi On the Line.

Attendance 

Vedi Crowd.

Attire

Viene usato per indicare il “vestiario” usato da un wrestler: per vestiario si intende maglia, pantaloni, costume, scarpe, accessori, maschere ecc.

Attitude

Determina il modo di porsi di un wrestler di fronte al pubblico. Ogni lottatore si pone in modo diverso agli occhi delle folle: per far ciò rilascia interviste, esalta il proprio modo di comportarsi, cambia la propria camminata e i propri atteggiamenti...e tanti altri piccoli accorgimenti che tendono a caratterizzarlo in maniera sempre maggiore. L'attitude è suddivisa fondamentalmente in tre parti: Face, Tweener e Heel.

Attitude Era

Era del wrestling che coincise con la Monday Night WAR, la guerra a suon di ascolti tra la WWF e la WCW, ch iniziò nel 1996 e si concluse con la crisi e conseguente acquisizione della WCW nel 2001, seguita poi dalla Ruthless Aggression Era. Fu caratterizzata da una forte ripresa del business e da un parziale accantonamento del concetto di gimmick in favore dell'attitude, con una distinzione meno netta tra heel e babyface e una maggiore violenza negli show.

Authority Figure

Un qualsiasi character che on-screen comanda lo show; può essere il Chairman, un General Manager, un Interim GM, un COO, un Guest Host, ecc.

AWA

Acronimo di: American Wrestling Association

Axxess

Una sorta di “fiera”, una convention, che precede un importante evento in PPV, in cui ci sono svariati stand a tema wrestling, attrazioni, sessioni di autografi, a volte anche match e quant'altro…

Sinonimi: Fan Fest

B+ Player

Termine introdotto recentemente in WWE, indica un wrestler considerato un ottimo performer ma non abbastanza da diventare una Top Star e/o campione massimo di una federazione (Kayfabe).

B-Show

Controparte dell'A-Show, è lo show secondario di una federazione; i wrestler meno dotati o meno pushati vengono mandati nei B-Show dove possono modificare il loro modo di essere e il loro stile di combattimento, per poi essere promossi e/o mandati negli A-Show.

Sinonimi: Show secondario
Contrari: A-Show

Babyface

Termine che viene usato per definire i bravi ragazzi del wrestling, quelli che il pubblico dovrebbe essere portato a tifare. Il wrestler babyface fa tutto quello che è giusto fare, combattendo onestamente.

Sinonimi: Face; Fan Favourite; Hero 
Contrari: Heel

Background

La formazione di un wrestler, il suo passato in altri sport o in altre federazioni e simili.

Backstage

La parte dell'arena esterna al punto in cui si svolge effettivamente lo show; comprende le aree interviste, gli uffici e quant'altro.

Backyard wrestling

Wrestling praticato da non professionisti. Molte volte match del genere vengono praticati nei posti più disparati, dove non ci sono protezioni, e il rischio degli infortuni è molto alto. Di solito viene praticato dagli adolescenti che tentano di imitare i propri beniamini. (Assolutamente sconsigliato, il wrestling fatelo fare a chi lo sa fare!)

Back 

Vedi Locker Room.

Bah Gawd

Espressione di stupore ("My God!", "Mio Dio!), pronunciata in marcato dialetto del sud degli Stati Uniti, utilizzata al commento per sottolineare la gravità di un OMG Moment, una situazione, una manovra o altro. Resa famosa da Jim Ross.

Sinonimi: Mah Gawd

Barbed wire

Letteralmente significa filo spinato. In molti match a stipulazione speciale viene usato, ma nella maggior parte dei casi si tratta di filo spinato innocuo, e per renderlo più morbido vengono inserite delle protezioni di plastica sugli spigoli più taglienti. Negli Stati Uniti viene usato questo tipo di filo spinato, visto che in molti stati è vietato usare il filo spinato senza protezioni.

Barbie

Termine che indica una mazza da baseball ricoperta di filo spinato, resa famosa da Mick Foley nei panni di Cactus Jack.

Barricade

Barriere che dividono la zona in cui è posto il ring, lo stage e la rampa d'ingresso dalla zona riservata al pubblico. Nelle federazioni minori vengono usate semplicemente delle transenne.

Baseball Bat

Mazza da baseball, saltuariamente utilizzata come corpo contundente.

Battle Royal

La Battle Royal è un match in cui un numero variabile di wrestler lottano tra loro in un incontro a eliminazione; i match inizia con tutti i partecipanti presenti sul ring e termina quando rimane un solo partecipante, che viene proclamato vincitore. Nella maggior parte dei casi le eliminazioni avvengono secondo la regola 'Over the top rope', ossia gettando l'avversario fuori dal ring facendolo passare da sopra la terza corda; l'eliminazione viene convalidata quando il lottatore lanciato fuori tocca il pavimento all'esterno del ring con entrambi i piedi.

Beat down

Pestaggio perpetrato da un gruppo di wrestler ai danni di un altro singolo wrestler (Kayfabe).

Beat The Clock

Particolare tipologia di sfida tra più wrestler, in cui il vincitore è colui che riesce a sconfiggere il proprio avversario nel minor tempo.

Bell

Strumento usato dal Timekeeper per segnalare l'inizio e la fine di un match.

Sinonimi: Gong; Ring Bell

Belt

È la cintura che indossa il campione: può essere di diverse forme e colorazioni, tutto dipende dalla categoria (titolo dei pesi massimi, titolo dei pesi leggeri, titolo di coppia) e dalla federazione di appartenenza. È l'oggetto fisico che rappresenta un Championship.

Sinonimi: Cintura ; Gold ; Strap

BFG

Acronimo di: Bound For Glory

Big Four

Espressione usata per dalla WWE per riferirsi all'insieme dei loro quattro PPV principali (WrestleMania, Royal Rumble, SummerSlam e Survivor Series). Viene comunemente usata anche per riferirsi generalmente ai PPV principali di una qualsiasi federazione, dove ovviamente possono essere anche meno di quattro.

Sinonimi: Big 4

Big Man

Wrestler di stazza fisica particolarmente elevata, inteso per l'altezza e/o per la muscolatura.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Il Podcast di WR

Tutti gli episodi >>

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniEVOLVE 80
Giovedì 30 Marzo 2017
Altri eventi WWEWWE Hall of Fame
Venerdì 31 Marzo 2017
Indy & Altre FederazioniWrestleCon 2017
Venerdì 31 Marzo 2017
Indy & Altre FederazioniEVOLVE 81
Venerdì 31 Marzo 2017
WWE NXT SpecialsWWE NXT Takeover: Orlando
Sabato 01 Aprile 2017

RSWP Rise to Stardom

Rise to Stardom, terzo show della Rising Sun Wrestling Promotion che ha visto un grande torneo, match mozzafiato e anche la nostra presenza per la prima volta con un tavolo di commento live!

Dettagli & Info >>

Ultimi termini inseriti nel glossario

18 lug. Pick
Nel corso di un Draft, un pick è una scelta di un wrestler/Diva/tag team da draftare.
01 mar. International
Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di segu...
01 mar. Quest 
Indica la cosiddetta "caccia a un titolo", il percorso che fa un wrestler per arrivare a vin...
01 mar. Dropdown
Schivata eseguita sdraiandosi a terra e facendo sì che l'avversario (che sta tentando una m...
01 mar. Leapfrog
Schivata eseguita saltando sopra l'avversario (che sta tentando una manovra in corsa) come s...
01 mar. Slingshot
Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza c...
01 mar. Tackle
Termina gergale per definire uno Shoulder block, cioè quando un wrestler colpisce un colpo ...
01 mar. Hard camera
La telecamera fissa principale che riprende il ring, solitamente posizionata nel lato a dest...
01 mar. Clean break
Il momento in cui i due avversari di separano senza colpirsi quando l'arbitro ordina loro di...
18 giu. wXw 
Acronimo di Westside Xtreme Wrestling

LE TELECRONACHE DI WR

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top