• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche TNA Point TNA POINT #33 - Quella sottile linea di confine
WrestlingRevolution.it

TNA POINT #33 - Quella sottile linea di confine

Benvenute care amiche e benvenuti cari amici ad un nuovo numero del TNA Point.

Oggi vi avrei voluto parlare di No Surrunder ma ho deciso di rimandare. Infatti la straordinaria puntata dei promo di Impact mi costringe ad un edizione speciale del mio editoriale. Una puntata così densa e ricca di promo di qualità sfornati da personaggi di questo calibro dubito si sia mai vista nella storia degli show televisi di wrestling. E siccome questi promo erano inseriti in un importantissima e bellissima storyline, e poiché non hanno colpito solo per la loro intensità o per le abilità oratorie di chi li ha pronunciati, ma perché potevano essere interpretati sotto diversi punti di vista, ho deciso di analizzarli in modo particolare. Tutti hanno ragione e tutti hanno torto in questa storia, si fatica a capire dove finisce il work per iniziare lo shoot(Cross the line). E allora ho provato a dare un chiave interpretativa ai promo più importanti di Impact….

Samoa Joe:

Perché ha ragione: Perché Joe ha caricato la TNA sulle sue spalle anche quando questa trasmetteva gli show sul suo sito internet, così come aveva fatto AJ anche prima di lui. Perché quando non c’erano ancora le grandi stelle, toccava a lui, Styles e Daniels mandare avanti la compagnia massacrandosi sull’esagono ogni sabato sera. Perché per la TNA ha rinunciato ad una maggiore offerta economica della WWE in un periodo in cui la TNA faceva 0.4 di ratings e aveva un futuro televisivo incerto. Perché Joe non ha mai saltato un house show e ha sempre dato tutto sé stesso sul ring, come l’anno scorso quando lottò per mesi con un ginocchio malandato. Perché Sting nell’ultimo anno ha lottato solo tre volte in PPV e l’ultimo incontro one on one in un evento a pagamento è stato allo scorso BFG contro Angle. Perché ad Impact è apparso pochissimo e quando lo ha fatto è stato svogliato e senza passione(vedi errore clamoroso a Lockdown, quando colpì il suo compagno di squadra Matt Morgan). Perchè non ha mai combattuto in un house show come ha sempre fatto Joe.

Perché ha torto: Perché se è vero che Sting non ha fatto molto per la TNA, ha sicuramente fatto tanto per il mondo del wrestling in generale. Perché il rispetto per un veterano non può dipendere solo dalle botte che ha preso o dal sangue che ha versato, ma dovrebbe essere un tributo naturale per una grandissima carriera. Perché Sting ha fatto le cose che Joe sta facendo ora per la TNA per la WCW 15 anni fa. Perché se fosse stato davvero interessato ai soldi sarebbe andato in WWE. Perché se non avesse più passione a 47 anni potrebbe benissimo smettere visto quanto ha guadagnato. Perché sta conducendo questa sua guerra personale non per soldi o per la cintura mondiale, ma per lasciare un futuro migliore alla TNA, la stessa per cui anche lo stesso Joe si batte strenuamente.

Implicazioni storiche: Joe e Sting combatterono insieme a Sacrifice 2005 contro Jeff Jarrett e Scott Steiner. Sting lo assoldò per l’incontro e insieme riuscirono a portare a casa la vittoria. Nel post match JJ e Steiner attaccarono brutalmente Sting ma Joe non intervenne e assistette alla scena dallo stage perché, come avrebbe dichiarato in seguito, il suo contratto andava da gong iniziale a gong finale e non oltre. Nel giugno 2007 i due si affrontano in un match di qualificazione al king of the mountain che viene vinto da Joe grazie ad interferenza decisiva di Daniels. Da allora non hanno più incrociato le loro strade.

Implicazioni work/shoot: In questo 2008 è scoppiata la polemica relativa al fatto che Sting appaia ormai di tanto in tanto, quando vuole lui e combatta svogliato, senza tanta convinzione. I fans che prima lo sostenevano a prescindere, quest’anno lo hanno pesantemente criticato sul web accusandolo di restare in TNA solo per i soldi. Russo sfruttando queste motivazioni ha trasformato i fans da sostenitori di Sting(fino a due settimane fa) a gente che gli urla contro “you suck”, grazie a due promo di Joe che puntavano proprio su queste argomentazioni. E non è un caso.

Sting:

Perché ha ragione: Perché quando Joe non sapeva neanche cosa fosse il wrestling lui si faceva gli Stati Uniti su e giù per una magra paga in onore di una passione chiamata wrestling. Perché senza la generazione di Hogan, Ric Flair e Sting, il wrestling non sarebbe mai diventato un fenomeno mondiale e a quest’ora forse non esisterebbe più o Joe non lo conoscerebbe. Perché il rispetto va comunque riconosciuto a prescindere ai veterani. Perché anche se Sting non ha lottato molto in TNA, ha fatto tanto per la compagnia aiutando a crescere giovani come Abyss, Eric Young e Alex Shelley, che gli devono tanto. Perché ci sono stati davvero gravi casi di mancanza di rispetto, come nel caso dei Motor City Machine Guns.

Perché ha torto: Perché il fatto che 20 anni fa si facesse il mazzo lottando per qualche spicciolo nelle indipendenti non gli dà il diritto di distribuire mazze da baseball durante incontri che non lo riguardano e in cui i giovani non avevano fatto nulla di male. Perché anche se hai una certa età non significa che un giovane debba accettare tutto quello che fai, anche se stai sbagliando. Perché il passato è passato e bisogna guardare al presente e attualmente Sting lotta troppo poco e male per poter essere rispettato dai suoi ATTUALI colleghi. Perché il rispetto non è a prescindere, ma va guadagnato, anche se sei una leggenda vivente. Perché molti veterani in TNA sono stati i primi a comportarsi scorrettamente nei confronti dei giovani e non sono stati disponibili come lo furono per lui Ric Flair e Dusty Rhodes.

Implicazioni storiche: vedi Samoa Joe

Implicazioni work/shoot: Nessuna in particolare. La pura e semplice realtà storica della sua carriera.

Jeff Jarrett (a Sting)


Perché ha ragione:
Perché senza di lui, la TNA non esisterebbe e se la TNA non esistesse, molti wrestlers non in grado,per varie ragioni, di lottare in WWE, non lotterebbero da nessun altra parte. Perché ha fondato la compagnia non per soldi o interessi, ma per un sogno. Perché AJ Styles ha creduto nel progetto quando la TNA era data per morta nel giro di poche settimane e ha sempre detto no ad offerte più interessanti rompendosi la schiena ogni sera per una compagnia che vedevano in pochi. Perché Joe scelse la TNA che non aveva un contratto tv per dire no alla WWE che lo avrebbe pagato molto di più. Perché i veterani in TNA hanno sempre preso molto e non sempre hanno dato, rifiutandosi di jobbare come ha fatto Nash con Sabin(ottica smart) o rubando a destra a e a manca come Kurt Angle(ottica mark), al punto da far passare la TNA come una federazione di vecchi. Perché la TNA è stata fondata per dare una chance ai giovani ed è giusto che i giovani reagiscano duramente se vedono che il loro posto gli viene sottratto. Perché anche se i giovani sbagliano, non è una soluzione fargli perdere un incontro scorrettamente o attaccarli alle spalle come fa Sting, che per la compagnia ha fatto poco o nulla a differenza di AJ e Joe. Perché in WCW i giovani forse mostravano rispetto verso i vecchi, ma quest’ultimi non lasciavano nulla ai giovani e la WCW per questo motivo è fallita. Perché i giovani sono il futuro, non i veterani.

Perché ha torto: Perché sebbene il suo discorso non faccia una piega, lui per primo per anni ha rubato ad ogni occasione pur di rimanere campione(ottica mark), togliendo spazio ai giovani più meritevoli in alcuni casi(vedi Brown, in ottica mark e smart). Perché interviene solo adesso a causa della situazione con Sting e non è intervenuto prima, quando Angle e Cage spadroneggiavano. Perché è stato lui ad assumere Angle e a lasciargli canta bianca. Perché se i giovani si comportano male non si può far finta di niente solo perché sono il futuro o hanno fatto tanto per la compagnia.

Implicazioni storiche: Jeff Jarrett e Sting feudano da una vita, anche se la prima opportunità allo scorpione la diede proprio il padre di Jeff, Jerry Jarrett. Ebbero un feud abbastanza importante in WCW, ne hanno avuto uno lungo un anno in TNA per il titolo mondiale. Si possono considerare come i nemici per eccellenza e appartengono alla stessa generazione, per quanto JJ sia più giovane di una decina d’anni, e dunque si conoscono benissimo.

Implicazioni work/shoot: Prima di questo promo, in nessuno show si era menzionato Jarrett come fondatore e responsabile della TNA. Era una cosa esterna allo show, che invece ora è diventata parte integrante anche della storyline. Tutte le motivazioni che lo hanno spinto a fondare la compagnia sono reali, sono i veri motivi per cui oggi esiste la TNA. Ed è interessantissima la questione sulla WCW. Jarrett e Sting sono stati due uomini importanti della compagnia d’Atlanta. Sting ne è stato il simbolo in assoluto, Jarrett l’uomo immagine degli ultimi due anni di vita. Entrambi sono stati lì pluricampioni mondiali e main eventers affermati. Quindi conoscevano benissimo quell’ambiente. E quando Jarrett dice che i veterani che non volevano lasciare spazio alle nuove leve sono il motivo per cui la WCW fallì, non cita solo l’idea di molti utenti del web che trovano in questa ragione la fine della WCW, ma anche e soprattutto il pensiero di Jarrett e Russo(anche lui in WCW), che avevano sempre parteggiato per i giovani e avevano sempre fallito in questo tentativo. E’ interessante notare anche come lo scontro Jarrett /Sting non sia solo work. Rumours vari dicono che JJ avrebbe voluto terminare il rapporto con Sting dopo un anno perché lo scorpione per lui aveva poco da dire, appariva ogni tanto e toglieva spazio ai giovani, che sono poi anche le ragioni esposte nel suo promo.

Jeff Jarrett( a Kurt Angle):

Perchè ha ragione: Perchè Kurt Angle si sta comportando come il vecchio Jarrett, che era disposto a tutto pur di essere campione mondiale ma che si è trovato poi a perdere tutto: moglie, cintura e ora anche carriera. Jarrett si rispecchia in Angle, si rivede e non vuole che perda tutto per poi pentirsi come è successo a lui. Perché Angle sta prendendo molto dalla TNA senza dare altrettanto perché jobba poco(ottica smart) o perché se l’è presa con due dei talenti migliori del roster(Joe e AJ Styles). Perché è stato Jarrett a dargli fiducia, ad assumerlo e lui lo ha tradito pensando solo ai suoi interessi e non a quelli della compagnia. Perché sta cercando di togliere spazio ai giovani che lui tanto difende. Perché ha guardato molto ai suoi interessi più che a quelli della TNA(vedi assunzione della moglie).

Perché ha torto: Perché Jeff Jarrett ha fatto le stesse cose che fa ora Angle per tanti anni. Perché se non fosse stato a fine carriera e non avesse avuto il problema della moglie, probabilmente sarebbe ancora lì a dominare il main event della TNA. Perché è stato lui a sceglierlo, probabilmente anche in cerca di fama per la TNA, e non può lamentarsi se ora le cose stanno andando male. Perché Angle ha comunque dato tanto per la TNA.

Implicazioni storiche: Jarrett e Angle non si sono mai affrontati in nessuna federazione. Ma Angle fu l’arbitro del main event di BFG tra JJ e Sting e a Lockdown 2007 fu proprio Angle, allora capitano, a richiamare per il suo team dopo 6 mesi di assenza Jarrett, nonostante le perplessità degli altri.

Implicazioni work/shoot: Un anno fa, in questo periodo, uscirono news relative al fatto che lo spogliatoio fosse spaccato in due. Da una parte i wrestlers che difendevano le idee e le concezioni di Kurt Angle, per lo più gente esperta e veterani, dall’altra giovani o wrestlers made in TNA che difendevano le idee di Jarrett, come Abyss e AJ Styles per esempio. E sempre secondo news, Jarrett e Angle non si amerebbero troppo nel backstage, con il primo che accusa di fare solo i suoi interessi il secondo e il secondo che ha sempre visto Jarrett come un padre padrone. Esattamente come nella storyline.

Kurt Angle:

Perché ha ragione: Perché Kurt Angle ha fatto fare il definitivo salto di qualità alla TNA. Perché pur con un collo rotto e ginocchia doloranti non ha mai saltato un show, fosse PPV,Impact o House Show. Perché pur in condizioni pietose diede vita ad un violentissimo feud con Joe in cui non si risparmiò nessun colpo. Perché ha davvero portato sulle spalle la compagnia mentre JJ era assente per motivi familiari e Sting appariva di tanto in tanto. Perché è stato il più grande acquisto nella storia della TNA. Perché ha alzato il livello qualitativo degli show. Perché ha aiutato giovani come AJ Styles e Joe a crescere(ottica smart) e regalato dream match alla TNA(contro Sting e Joe)(ottica mark). Perché si limita a fare ora ciò che in TNA Jarrett ha fatto per anni. Perché lui rischia il collo ad ogni show e rischia la sua vita e non accetta che a fargli la predica sia chi più giovane di lui e senza gravi infortuni alle spalle si sia ritirato. Anche Angle ha avuto gravi lutti nella sua vita, come quando gli morì la sorella prima dell’iron man contro Lesnar, ma lui ha sempre lottato.

Perché ha torto: Perché ha rubato per oltre un anno, danneggiando i talenti futuri della compagnia. Perché ha guardato più ai suoi interessi che a quelli della TNA. Perché senza Jarrett non avrebbe potuto più fare ciò che ama(wrestling) e avrebbe rischiato anche di morire a forza di combattere in WWE. Perché Jarrett ha fondato e cresciuto la TNA e ha tutto il diritto di fare certe critiche per il suo bene. Perché Angle ha trainato la compagnia per interessi economici e sportivi, non per amore della TNA. Perché non ha mostrato rispetto verso Jarrett che lo ha assunto, ma anzi lo ha insultato senza cercar di capire il messaggio che voleva trasmettere.

Implicazioni stoiche: vedi Jeff Jarrett

Implicazioni work/shoot: Nel 2007/2008 molti sul web hanno accusato Angle di essere diventato il nuovo Jarrett, ovvero il veterano dominatore che vince sempre e comunque a discapito dei giovani. La cosa si è notata anche in ottica mark, grazie alla creazione di varie stable e di molti main event vinti rubando nei modi più assurdi(il turn di Tomko a suo favore ad AA0, ha ricordato quello di Brown a favore di JJ a DX05). E questo ha detto JJ nel suo promo…”Ti ho permesso di indossare i miei panni”.

Mick Foley

Perché lui?: Perché se c’è un wrestler che ha sempre subito le politiche dei veterani contro i giovani quello è lui, che fu costretto ad andarsene dall’ECW per questa ragione, che in WCW vide i suoi sogni distrutti dal booker Ric Flair che lo odiava e che in WWF non ha vinto come avrebbe meritato per politiche di backstage. Perché se c’è uno che può capire cosa significhi la mancanza di rispetto dei giovani nei confronti dei vecchi quello è lui, che è stato umiliato e insultati da giovani rampanti come Randy Orton, Carlito ed Edge. Perché se c’è uno che ha serie ragioni per parteggiare per una o per l’altra parte è proprio lui, che appartiene ai vecchi ma ha sempre fatto di tutto per aiutare i giovani, jobbando loro(smart) o allenandoli e standogli vicino(mark). Perché se c’è uno che può condividere la passione per il wrestling di Jarrett quello è lui, che ha dato un orecchio per la disciplina.

Cosa c’entra?: Si stava parlando di giovani, del rispetto tra le varie generazioni e Foley avendo motivi di risentimento verso entrambe le fazioni è probabilmente l’arbitro più “superpartes” che si potesse trovare. Perché se Jarrett ha detto di aver sbagliato a lasciare la TNA in mano ad Angle, Foley può essere l’acquisto riparatore che oscura Angle e ha la sua stessa voglia di aiutare i giovani e far crescere sinceramente la TNA. Infatti Foley ha da sempre sacrificato titoli e potere in onore della sua passione, a volte anche folle.

Implicazioni storiche: Nessuna in particolare.

Implicazioni work/shoot: La sua carriera in ECW e WCW fermata per motivi di politica da backstage, l’aiuto dato ai giovani con importanti job in WWE.

Ma alla fine….chi ha ragione? Chi ha torto? Questo tocca a voi deciderlo. Io vi ho solo dato dei possibili spunti. Qui sta il bello della storyline. Non esiste una persona che abbia in assoluto ragione. Non esiste una verità univoca. Certo Platone mi starà smadonnando contro ma la "colpa" non è mia ma di Vince Russo. Se la prenda con lui e chissà che non ne nasca anche lì un bel feud work/shoot dopo quello memorabile tra Platone e i relativisti...Scherzi a parte, è certamente una storia innovativa e ottimamente costruita.
E se qualcuno si sta chiedendo chi siano i face e gli heel in tutta questa storyline complicata, ho solo tre parole per lui: Cross the line.

E con questo è davvero tutto...a settimana prossima. Ciao a tutti!!

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top