• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Extra Editoriali & Rubriche TNA Point TNA POINT #51 - A new era
WrestlingRevolution.it

TNA POINT #51 - A new era

Bound For Glory 2009 si presentava come uno dei PPV più attesi degli ultimi tempi e si può tranquillamente dire che ha mantenuto le alte aspettative. A mio modo di vedere siamo di fronte non solo al miglior PPV dell’anno, ma anche ad uno dei migliori eventi a livello delle due major degli ultimi tre anni(lo vedo,anche se di poco,superiore al pur ottimo BFG 07). Non si tratta solo della qualità degli incontri visto che abbiamo avuto uno dei migliori Ultimate X di sempre, un grandissimo Angle vs. Morgan, un divertente FMM e un violentissimo Foley vs. Abyss ma anche di altri fattori. Il pubblico per esempio. Molto partecipe, sempre presente, anche controverso nel fischiare i face che non andavano a genio(vedi trattamento riservato a Lashley) e a urlare “This is awesome!!” o “Holy shit!!” ogni due minuti. Se i primi minuti di Sting vs. AJ Styles sono stati da brividi lo si deve al pubblico. Ma anche l’atmosfera ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita di BFG. Si respirava l’aria del grande evento, del PPV storico. Sembrava di essere tornati al tempo in cui le Wrestlemania erano davvero i PPV più importanti dell’anno che assolutamente non potevi perderti. Quindi unendo tutti questi punti: la qualità dei match,il pubblico,l’atmosfera,l’importanza dell’evento e alcuni momenti da brividi ci troviamo di fronte ad un PPV che ricorderemo. Non solo per l’evento in sé ma anche e soprattutto per quello che lascerà alla storia della federazione. Basta vedere l’ultimo Impact per capirlo. Ed è proprio di questa puntata molto bella ma anche tremendamente importante di cui vorrei parlare oggi. E’ stato un Impact che ha lasciato quattro affermazioni molto importanti: 1) La Main Event Mafia è morta 2) Kurt Angle è turnato face 3)Nigel McGuinness ha debuttato in TNA 4) A Turning Point ci sarà un triple threat match tra AJ Styles,Christopher Daniels e Samoa Joe per il titolo mondiale TNA.
Ma andiamo con ordine.

Lo show si apre con Kurt Angle che dopo il grande incontro di BFG contro Morgan riconosce i meriti di tutti i giovani del roster TNA, da Young passando per Morgan ed Hernandez e finendo ad AJ. Angle dopo aver affrontato in una settimana con due grandi incontri due giovani come Morgan e Styles ammette candidamente di essersi sbagliato, che i MEM che erano nati per il rispetto e la difesa di certi valori contro i giovani irrispettosi avevano torto. E dichiara di considerarli tutti compagni e di essere pronto a combattere con loro(per cosa non lo dice,ma è evidente che si parli della scalata TNA al successo). Una svolta epocale. Angle tra le righe annuncia dopo un anno la morte dei MEM, l’addio di Booker T alla TNA(a proposito: Ciao Booker non ci mancherai affatto. Il tuo è stato il peggior stint di un ex WWE in TNA. Sempre fuori forma, inascoltabile al microfono, mai veramente over, arrogante e non disposto a concedere job ai giovani come dimostrato con Roode. Almeno Billy Gunn un po’ di gloria nella James Gang e nei VKM l’ha avuta,tu neanche quello) e un alleanza con i giovani della federazione. Dopo un anno di lotte intestine, di “tutti contro tutti”, di mega-rissoni a concludere le puntate inizia una nuova era in TNA. Innanzitutto voglio dire che l’idea di turnare face Kurt Angle potrebbe essere giusta. Kurt non è mai stato veramente face in TNA. Lo è stato all’inizio per acclamazione popolare ma non ha disdegnato testate e botte da orbi ad Abyss e Samoa Joe. E’ stato tweener per gran parte del suo primo anno, alternando feud con face a feud con heel per poi diventare ufficialmente heel al 100% solo da Slammiversary 2007 in avanti. Da allora, e sono passati due anni e mezzo, Kurt è stato solo e soltanto “cattivo” e capo di due stable heel, l’Angle Alliance prima e i Main Event Mafia poi. E’ quindi aria fresca per il suo character anche se va detto che Angle ha avuto il merito di sapersi sempre rinnovare. Certo ora si dirà che Angle ha sempre reso meglio da heel che da face ed è verissimo ma molti si dimenticano dei tempi in WWE in cui l’eroe olimpico entrava nelle arene accompagnato da autentiche ovazioni. Del resto se la maggior parte del pubblico smart(la maggioranza di chi segue la TNA e dell’Impact Zone) o lo ama o lo stima, perché continuare a tenerlo heel? Dunque massima approvazione per il turn face di Angle.

Sullo scioglimento dei Main Event Mafia esprimo soltanto la mia gioia senza scendere nei particolari perché ho spiegato due numeri fa come e perché questa stable è stata deleteria per la TNA. Steiner dice che non è morta e Joe e Nash hanno combattuto insieme ma penso che il primo sia destinato a lasciare la federazione(come suggeriscono i rumours) dopo averle buscate da Lashley a Turning Point e che Joe e Nash abbiano lottato insieme solo per convenienza. Joe lotterà appunto per il titolo mondiale al prossimo PPV e Nash cerca vendetta contro Young per il suo titolo delle leggende perso che lo ha portato a perdere troppi soldi. Ma il fatto che nessuno sia entrato con la theme dei MEM fa capire chiaramente come la stable appartenga ormai al passato. Brava la TNA a capire che la mucca era stata munta abbastanza e che è tempo di cercare cose nuove.

La considerazione più interessante riguarda però la svolta adottata dall’intera compagnia. Per tutto l’Impact i giovani sono stati esaltati dai veterani(Angle,Team 3D),hanno vinto i loro incontri contro campioni esperti(Morgan su Steiner,Hernandez su Rhino), le giovani stelle della federazione hanno avuto grande spazio(Homicide vs. Amazing Red(ottima per lanciarlo l’idea di affiancargli Don West),l’Ultimate X e lo steel cage match tra due prodotti made in Orlando come Beer Money e Brittish Invasion), il main event del prossimo PPV sarà un triple threat per il titolo mondiale tra i tre massimi simboli TNA e il nuovo arrivato(Nigel) al debutto ha massacrato per due volte il wrestler più forte del mondo. Se poi si guarda BFG e si vede che i vincitori dei titoli sono TUTTI prodotti TNA(AJ Styles,Eric Young,Amazing Red,Brittish Invasion,ODB,Tylor Wilde e Sarita, per non parlare della vittoria storica di Abyss su Foley,del trionfo di Lashley o delle grandi prestazioni di Morgan ed Hernandez)si capisce come qualcosa stia cambiando sul serio a livello di gestione. I cosìdetti vecchi stanno venendo messi un attimo in disparte per lanciare prepotentemente le nuove leve e il promo mezzo shoot di Rhino descrive bene quanto sta accadendo. Dopo un anno di main event spartiti tra gente affermata come Sting,Jarrett,Angle,Foley,Team 3D,Rhino e gli altri membri dei MEM questa è una boccata d’aria fresca. Non è un caso che a livello di wrestling lottato questa puntata sia la migliore forse degli ultimi due-tre anni e che a livello complessivo bisogna risalire a settembre 2008, ai tempi dello scontro verbale tra Jarrett e Sting e all’esordio di Foley, per trovare un Impact così bello,divertente e appassionante. E guarda caso a quei tempi la Main Event Mafia non era ancora nata. Se ripenso ai tempi molto, molto bui tra gennaio e aprile 2009 con Impact tutti uguali tra loro e tutti a senso unico non posso che chiedermi come si faccia ancora a sostenere che il main event di BFG 08 abbia avuto una degna conclusione. Ma questo è un altro discorso…
Ciò che conta è che i giovani dovrebbero dominare la TNA che verrà e questo è quello che più mi rallegra. Forse siamo davvero di fronte ad una svolta che potrebbe portare la TNA ad un futuro molto roseo.

Riguardo al debutto di Nigel, non c’è molto da dire. Nigel ha distrutto l’eroe olimpico,il wrestler più forte del mondo al suo esordio on-screen e lo ha fatto con la sua manovra tipica, la Tower of London. Penso che per lui un debutto migliore non ci potesse essere. Il wrestler, per chi non lo conoscesse, non è in discussione. Nigel è stato protagonista in ROH di alcune faide storiche che hanno letteralmente fatto la storia di questa compagnia. I match contro Bryan Danielson(in particolare), Samoa Joe, Austin Aries, Roderick Strong,Claudio Castagnoli o Jerry Lynn sono dei veri e propri classici e il buon Nigel è riuscito ad ottenere importanti successi e farsi apprezzare anche in Giappone. Insomma stiamo parlando di un wrestler di livello internazionale, di un grande atleta che nonostante il suo fisico imponente gode di un agilità notevole e di una tecnica sopra la media. E’ un degnissimo rappresentante dello strong style, dello stile di lotta molto stiff e realistico di cui Joe è un altro grande maestro, o se preferite del Royal Road giapponese. Basti pensare alla sua finisher, il rebound lariat,dalla tradizione nipponica, che colpisce dopo un rimbalzo sulle corde. Colpi duri, incontri epici, manovre toste sono quindi le sue caratteristiche. A livello di carisma e capacità al microfono basta dire che durante il suo lunghissimo regno da ROH World Champion si è fatto odiare come pochi altri dal pubblico più smart ed esigente del mondo dopo essere stato per diverso tempo loro idolo(sentite il boato della gente dopo il pin che gli valse il titolo mondiale contro Morishima). Chi riesce nel tempo di Internet e dello smartismo totale in un impresa del genere non può che essere una sicurezza per carisma e capacità oratorie.

Dunque un grandissimo acquisto della TNA, superiore ai molti ex WWE che per troppo tempo hanno infestato spot che sarebbe stato meglio affidare ad altri. Unica pecca del suo debutto: la scelta del nome. A parte il fatto che Nigel McGuinness suona molto meglio di Desmond Wolf(chi ci vede una citazione da “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino in riferimento a Mr.Wolf è fuori strada), ma poi perché non sfruttare un nome noto e affermato all’interno del wrestling world? La ROH va in PPV dal 2007 e Nigel è stato presente in quasi tutti i PPV(recente infortunio a parte). Chi ha iniziato a seguire la ROH con questi eventi a pagamento avrà visto la sua scalata al titolo prima e le sue numerose difese vincenti poi. Per non parlare del fatto che recentemente Nigel avesse firmato per la WWE(rilasciato poi per non aver passato alcuni testi atletici), cosa che lo ha portato ad aumentare ancora di più il suo livello di notorietà.

E dopo tutto questo Nigel viene presentato con un nome nuovo e con commenti da parte di Tenay e Taz come se si trattasse di uno mai visto prima? Ok il riferimento a Nigel c’è stato ma è stato velocissimo. Invece bisognava puntare pesantemente sulla storia importante di Nigel, come in passato si era fatto con Joe e Aries o per la ricreazione in TNA della Generation Next ad inizio 2006. D’altronde Nigel vs. Angle è una sorta di dream match per i wrestling fans e penso che la TNA avrebbe fatto meglio a puntarci tanto anche dal punto di vista della presentazione del nuovo arrivato. Come se ai tempi del passaggio dei Dudley Boyz in WCW dall’ECW li avessero presentati come sconosciuti e con il nome di “Smith Brothers”. L’impatto sarebbe stato minore. Bisogna anche capire che siamo nell’epoca di Internet e che ormai i veri fans che guardano con assiduità il wrestling in tv e comprano i PPV sono anche quelli che sul web leggono tutte le informazioni possibili e immaginabili. Nigel penso lo conoscessero e io avrei cavalcato l’onda di questa notorietà, copyright permettendo. Ma sono particolari. Ciò che conta è che Nigel sia in TNA e che sia andato subito contro Angle. Prevedo un feud interessantissimo tra loro, un dream match per chi, come me, ha avuto modo di ammirare l’inglese in azione e un incontro molto incerto dal momento che si sfidano un debuttante su cui la TNA penso voglia investire e il lottatore più importante della compagnia.

Infine è stato annunciato che il main event valido per il titolo mondiale TNA a Turning Point sarà AJ Styles vs. Christopher Daniels vs. Samoa Joe. E’ chiaro che la menta corra a quello straordinario capolavoro che è il main event di Unbreakable 2005, che personalmente considero il più bel match della storia del Wrestling. Allora fu per il titolo X-Division, questa volta sarà per il TNA World Heavyweight Championship(non dimenticando però AAO e Destination X 06 dove i tre si sfidarono nuovamente). Un bel passo in avanti, non c’è dubbio. Va detto anche che il perché si sia arrivati a questa sfida non è chiaro. Daniels viene da una serie di sconfitte, non ultima quella a BFG. Joe ha avuto un ottimo 2009 è vero ma ha perso proprio nell’ultimo PPV pur preferendo svenire che cedere(in ottica mark s’intende). E i tre prima di questo Impact non erano coinvolti in nessuna storyline o faida. E’ stato un fulmine a ciel sereno e un po’ dispiace che il match che tutti avrebbero voluto vedere per il massimo alloro TNA avvenga così all’improvviso senza nessuna storia epica alle spalle e in un PPV che potrebbe essere transitorio. Pazienza, rimane la gioia di vedere finalmente i tre simboli TNA per eccellenza prendersi il main event.

Non oso sperare che possano ripetere tale capolavoro ma anche se ci andranno solo vicino assisteremo ad un candidato moty e tanto mi basta. E’ un main event importante anche perché conferma la nuova intenzione della TNA di puntare finalmente sulle sue stelle e non più su quelle create dagli altri. Interessante poi che abbiano iniziato a mettere pepe tra AJ e Daniels. I due hanno avuto una discussione dopo il match contro Nash e Joe e nel parcheggio un tizio pelato ha attaccato AJ alla sua macchina. Probabile che giocheranno fino al PPV per farci credere che sia stato Daniels ma non penso che sia davvero lui. I rumours parlano di un Tomko rientrante(con tutti gli heavyweight giovani da lanciare,il suo ritorno avrebbe senso)ma non si capisce perché dovrebbe attaccare AJ. E se lo avesse fatto per Kurt, che ha già detto che nel PPV di dicembre, Final Resolution,avrà la sua title shot per il titolo mondiale? E se il turn face fosse tutta una balla? Difficile crederlo dopo il pestaggio subito da Nigel e il mistero s’infittisce…

Turning Point(punto di svolta, mai nome di PPV fu più appropriato)si presenta già da adesso molto, molto interessante. AJ vs. Joe vs. Daniels per il TNA title,Angle vs. McGuinness(no Wolf non lo chiamerò MAI), Brittisth Invasion/Beer Money vs. MCMG(ma si finirà con il triple threat penso) per i titoli di coppia e forse Amazing Red vs. Homicide per il titolo X-Division e Lashley vs. Steiner(ma non so se è una bella notizia). La card con soli tre incontri è già molto appetitosa e fa pensare che se si faranno le cose per bene Turning Point potrebbe persino superare BFG. Sembra la card ricca di wrestling di qualità di un PPV del biennio 05/06, il migliore della storia TNA a mio avviso. E del resto anche l’ultimo Impact sembra andare in quella direzione. Giovani in prima linea+ spazio a wrestling di coppia e X-Division+ wrestling hardcore(vedi Abyss e Foley)+storyline di qualità= TNA di un tempo, la TNA che ci ha fatto appassionare e scoprire un nuovo modo di vedere il wrestling(ricordate la mitica “the new face of professional wrestling?). Se così davvero sarà solo il futuro potrà dircelo. Nel frattempo non ci rimane che urlare: “TNA!! TNA!! TNA!!”.

E con questo è tutto, alla prossima gente. Ciao a tutti!!

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top