• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 1995 - Winner: Shawn Michaels
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 1995 - Winner: Shawn Michaels

L'edizione del 1995 della Royal Rumble si svolge a Tampa, in Florida. Prima dell'inizio della Royal Rumble, viene annunciata la presenza di Pamela Anderson nell'arena, che sale sul ring e si siede in prima fila per assistere alla rissa reale. Partono sul ring Shawn Michaels e British Bulldog, che iniziano subito forte e non si risparmiano i colpi. La prima parte del match si sviluppa con molti uomini sul ring: in pratica, tutti i primi 10 atleti entrati sul ring (tranne Jimmy Del Ray, entrato col numero 5) rimangono sul ring e combattono tra loro, senza che ci siano eliminazioni: ad eccezione di Michaels e Bulldog, comunque, i papabili vincitori della Royal Rumble non sono tra i primi 10 ad entrare sul ring. Col numero 11 entra Owen Hart, fischiato dal pubblico, che non fa in tempo ad entrare sul ring per l'attacco brutale del fratello Bret. Nel match per il WWF Title di quella sera, infatti, Owen e Bob Backlund avevano attaccato Bret Hart, facendogli perdere la possibilità di conquistare il titolo contro l'allora campione in carica, Diesel. Dopo questo scontro con suo fratello, Owen sale sul ring ma viene ben presto eliminato da British Bulldog. Poco prima dell'ingresso, col numero 13, di Luke, vengono eliminati in rapidissima successione Rick Martel, Timothy Well, Doink The Clown, Tom Prichard, Duke Droese e, appunto, Owen Hart. Subito dopo, Kwang (entrato col numero 9) viene eliminato da Sionne, e quest'ultimo si elimina a vicenda con Eli Blu: rimangono solamente Shawn Michaels, British Bulldog e Luke sul ring, con quest'ultimo che viene eliminato ben presto da Michaels.

L'inizio della seconda parte dell'incontro è caratterizzata dallo scontro tra Michaels e Bulldog, fino a che non entra King Kong Bundy (numero 15) che riesce a rimanere sul ring per qualche minuto. Col numero 17 entra Mabel, e subito i due colossi si scontrano, con Mabel che riesce ad avere la meglio e ad eliminare King Kong Bundy. In questa seconda parte del match rimangono sempre pochi uomini sul ring: da notare come, a metà della rissa reale, rimangono sul quadrato Shawn Michaels, British Bulldog (rispettivamente entrati col numero 1 e 2) e Lex Luger, che l'anno prima aveva vinto la Royal Rumble in concomitanza con Bret Hart, mentre Mabel viene eliminato proprio da Luger, che è assolutamente scatenato sul ring. Col numero 23 e 24 entrano Billy Gunn e Burt Gunn, e sul ring tornano ad esserci diversi atleti, mentre col numero 25 entra un altro dei grandi personaggi che hanno partecipato a questa Royal Rumble, Bob Backlund, anch'egli attaccato da Bret Hart, che si vendicò così in maniera definitiva dell'attacco subito nell'incontro da lui combattuto precedentemente. Backlund viene subito eliminato da Luger, nel boato generale del pubblico, mentre viene attaccato nuovamente da Hart, con lo scontro che dura fino a che i due non entrano nel backstage. Gli atleti presenti sul ring sono diversi, e non ci sono più quelle eliminazioni fulminee che avevano caratterizzato il match in precedenza: mancano ancora due entrate e sul ring ci sono Shawn Michaels (entrato col numero 1), British Bulldog (numero 2), Lex Luger (numero 19), Mantaur (numero 20), Aldo Montoya (numero 21), Henry Godwinn (numero 22) Billy Gunn e Bart Gunn (numero 23 e 24), Steven Dunn (numero 26), Dick Murdoch (numero 27) e Adam Bomb (numero 28).

Col numero 29 entra Fatu e col 30 Crush, mentre Mantaur viene eliminato, anch'egli da Lex Luger. Billy Gunn e Bart Gunn vengono eliminati insieme a causa della spinta decisiva di Crush, e subito dopo viene eliminato anche Steven Dunn: in seguito, Crush elimina anche Adam Bomb e Fatu, mentre sul ring rimangono solamente sei atleti a contendersi la vittoria della rissa reale. Crush, Murdoch, Michaels, Godwinn, Bulldog, Luger: il vincitore dovrà essere uno di questi nomi. Murdoch sembra riuscire ad eliminare Godwinn, invece viene eliminato a causa dell'astuzia del suo avversario. Godwinn viene eliminato da Luger, e ormai sul ring ci sono quattro atleti: Luger sembra dominare Crush, ma non guarda Michaels che gli arriva alle spalle e lo elimina. Crush e Michaels sembrano allearsi contro Bulldog e lo mandano a terra, dopodiché Crush attacca l' “Heartbreak Kid”, che però riesce a liberarsi mentre Bulldog manda fuori ring Crush! Sul ring rimangono i due atleti entrati per primi, British Bulldog e Shawn Michaels, visibilmente stremati, che si apprestano a concludere un Royal Rumble Match che li ha visti protagonisti sin dall'inizio: ripetuti scambi di pugni, con Michaels in evidente difficoltà, mentre Bulldog riesce ad afferrarlo e a gettarlo al di là della terza corda! Parte la musica di Bulldog, che viene annunciato come vincitore, mentre Michaels rientra sul ring e lo elimina! Totale confusione sul ring, con gli arbitri che entrano sul ring e Shawn Michaels che viene annunciato come il vincitore della Royal Rumble 1995! Il replay, infatti, ci mostra come Michaels si sia aggrappato alle corde e come non abbia toccato coi piedi fuori dal ring, e quindi non è mai stato eliminato. Shawn Michaels, quindi, festeggia giustamente la propria vittoria, insieme a Pamela Anderson, sul quadrato.

Quest'edizione della Royal Rumble è stata molto particolare: innanzitutto, si è rivelata piuttosto corta, con 40 minuti di azione sul ring, intervallati dagli ingressi dei vari wrestler, che erano distanziati da un minuto di tempo. Inoltre, si sono alternati periodi con pochissimi wrestler sul ring (spesso solo Michaels e Bulldog) a periodi, come quello finale, dove sul ring erano presenti addirittura più di dieci atleti. Splendido, invece, il finale, che si è rivelato molto incerto ma soprattutto molto coinvolgente, con il pubblico assolutamente in delirio. Protagonisti assoluti Shawn Michaels e British Bulldog: entrati per primi, hanno retto benissimo l'incontro e sono arrivati molto lucidi alla fine del match, riuscendo a regalare un ottimo spettacolo al pubblico. Questa è stata, inoltre, la prima Royal Rumble vinta da un wrestler entrato con il numero uno, il che rappresentò un evento piuttosto inaspettato. Merita una menzione anche la splendida prova offerta da Lex Luger e l'ottima prestazione di Crush, protagonisti anche loro fino in fondo e con un buon numero di eliminazioni all'attivo (cinque a testa).

 

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1995

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Shawn Michaels e British Bulldog (38:40)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Owen Hart (0:03)

Eliminazioni singole:

6 eliminati: Shawn Michaels

5 eliminati: Lex Luger

4 eliminati: British Bulldog, Crush

3 eliminati: Sionne

1 eliminato: Mabel, Aldo Montoya, King Kong Bundy, Henry Godwinn, Kwang, Eli Blu

Eliminazioni in coppia:

1 eliminato: Dick Murdoch e Crash


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top