Il 1988 è un anno storico per quel che concerne il mondo del wrestling. Il 24 gennaio, infatti, va di scena la prima edizione della Royal Rumble, che diverrà famosa per il Royal Rumble Match con in palio una Title Shot per Wrestlemania. La prima edizione si svolge con soli 20 uomini (dall'edizione del 1989 in poi diventeranno 30) che entrano intervallati da un minuto di tempo e che si contendono la vittoria finale. I primi due a salire sul ring sono Bret “The Hitman” Hart (accompagnato da Jimmy Hart) e Tito Santana che danno così il via alla prima edizione del Royal Rumble Match Over The Top Rope. Nelle prime battute del match i due si scambiano diversi colpi agli angoli, dopo un Reverse Atomic Drop parte il count-down ed entra col numero 3 Butch Reed, il quale tenta subito di eliminare Tito Santana che però riesce ad opporre resistenza. Hart e Reed lavorano insieme contro Santana, che subisce l'iniziativa dei due, mentre parte di nuovo il count-down ed il quarto ad entrare è Jim Neidhart. Ora tutti e tre i wrestler sono contro Santana, connettono con svariate mosse combinate, ma Santana riesce ancora una volta a resistere e a non farsi eliminare, fino a che non parte di nuovo il conto alla rovescia. Col numero 5 Entra Jake “The Snake” Roberts ed elimina subito Butch Reed che era intento a buttare fuori Santana che così riesce ancora una volta a salvarsi: Roberts riesce a tenere a bada Hart e Neidhart, e il duo formato da Santana e Roberts inizia ad attaccare pesantemente la coppia formata da Hart e Neidhart: Jake Roberts tenta la DDT su Bret Hart che viene salvato da Neidhart con una Clothesline, parte il conto alla rovescia ed entra Harley Race col numero 6. Ora Jake e Santana sono in difficoltà, Jake si appende alle corde per non uscire fuori dal ring, stessa cosa fa Bret Hart ed entrambi riescono a rimanere dentro la contesa, ma che paura per loro! Parte di nuovo il conto alla rovescia ed entra con il numero 7 Jim Brunzell, che abbatte chiunque gli si presenti a tiro. Bret Hart è in seria difficoltà, appeso alle corde, e riesce ancora una volta a divincolarsi e a tornare sul ring. Sono fasi confuse del match, parte di nuovo il conteggio ed entra Sam Houston: Hart e Neidhart afferrano in due Tito Santana e lo scagliano fuori ring oltre la terza corda e quindi lo eliminano. Parte di nuovo il conteggio ed entra col numero 9 Danny Davis, seguito 60 secondi dopo da Boris Zhukov. Sul ring ci sono tanti tentativi di eliminazione ma nessuno riesce a “ripulire” il ring e così c'è molto caos sul quadrato.
Tutti i combattenti si scambiano molti pugni, parte di nuovo il count-down ed entra Don Muraco, mentre nel frattempo Jake “The Snake” Roberts elimina Boris Zhukov. Harley Race riesce a resistere a molti tentativi di eliminazione, quando entra Nikolai Volkoff col numero 12 e quasi contemporaneamente Race viene eliminato da Muraco: il ritmo delle entrate è frenetico, e a fare il suo ingresso stavolta è Jim Duggan con il numero 13 (numero che porta sfortuna secondo gli Americani). Jim spazza via tutto e tutti e nel frattempo parte di nuovo il conto alla rovescia ed entra Ron Bass: 9 wrestlers sul ring che tentano l'uno con l'altro di eliminarsi a vicenda, e a fare le spese di questa situazione è Jim Brunzell, che viene gettato fuori dal ring da Nikolai Volkoff: entra B. Brian Blair, seguito poi da Hillbilly Jim che elimina subito Neidhart. Con il numero 17 entra Dino Bravo ed ora sul ring c'è tanto sovraffollamento di wrestler. Ma Sam Houston viene eliminato da Ron Bass, mentre con il numero 18 entra il beniamino del pubblico, ovvero Ultimate Warrior, e nel frattempo Don Muraco elimina Bret Hart. Entra il penultimo wrestler che risulta essere One Man Gang che elimina quasi subito Jake Roberts. C'è grossa attesa per l'ultimo ingresso, il ventesimo partecipante della Royal Rumble, che si rivela essere Junkyard Dog.
Ci siamo: gli ingressi sono stati effettuati, adesso sta ai lottatori battere tutti gli altri e andarsi a prendere la vittoria! Nikolai Volkoff viene eliminato con un Back Body Drop da Jim Duggan e contemporaneamente One Man Gang elimina Hillbilly Jim. L'azione diventa ora frenetica, con 8 uomini a contendersi la vittoria, Duggan aggiunge un'altra “vittima” al suo ruolino personale, eliminando Danny Davis con una clothesline: viene anche eliminato Ultimate Warrior da One Man Gang, così il “guerriero” lascia la prima edizione del Royal Rumble Match senza incidere più di tanto. Ora sei wrestlers sono sul ring che se la danno di santa ragione: Junkyard Dog viene eliminato da Dino Bravo e B. Brian Blair viene gettato fuori ring da Don Muraco, ed ora il cerchio si restringe a quattro atleti: Don Muraco, Jim Duggan, Dino Bravo e One Big Man. Quest'ultimo attacca Duggan che rimane a terra, mentre Muraco viene attaccato da Bravo e One Big Man e malgrado la resistenza che oppone viene ben presto eliminato. Sul ring rimangono One Big Man, Dino Bravo e Jim Duggan che viene attaccato dai due heel: dopo qualche secondo di difficoltà Jim Duggan riesce a tirarsi fuori da questa brutta situazione, One Big Man volta le spalle a Bravo e lo elimina, quando si gira viene colpito da Duggan che tenta di eliminarlo, ma il gigantesco atleta riesce a resistere. Duggan viene colpito dal suo avversario e rimane stordito contro le corde, quando One Big Man prende la rincorsa per colpirlo: ma astutamente Duggan abbassa la terza corda e One Big Man vola fuori ring, proclamando il primo vincitore assoluto della Royal Rumble, Jim Duggan!
Duggan entra così nella storia della Royal Rumble e diventa il primo wrestler a vincere questo speciale tipo di match. C'è da dire che Duggan, nel corso della sua carriera nella WWF, non vincerà nessun titolo particolarmente prestigioso, ma sicuramente verrà ricordato soprattutto per questa sua vittoria. Vincere una Royal Rumble rappresenta spesso qualcosa di speciale, se non addirittura di unico, che un wrestler ricorda a lungo. Così come anche i fans di wrestling ricorderanno a lungo la vittoria di Duggan, uno dei protagonisti della “Old School”, e splendido interprete di questa Royal Rumble, che certo non ha regalato momenti particolari da ricordare, ma che si contraddistingue per il suo ritmo frenetico, specialmente in alcune fasi del match (e in questo senso il numero ridotto di entrate e il breve intervallo che le separa ha giocato sicuramente un ruolo decisivo), che hanno coinvolto il pubblico. Un avvenimento storico, la Royal Rumble del 1988, che lanciò definitivamente un tipo di match innovativo, che tanta fortuna ha conosciuto nel nostro sport-entertainment preferito.
STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1988
Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Bret Hart (25:42)
Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Junkyard Dog (02:08)
Eliminazioni singole:
4 eliminati: One Man Gang
3 eliminati: Jim Duggan, Don Muraco
2 eliminati: Ron Bass, Dino Bravo
1 eliminato: Jake “The Snake” Roberts, Nikolai Volkoff, Hillbilly Jim
Eliminazioni in coppia:
1 eliminato: Jake “The Snake“ Roberts e Jim Brunzell, Bret Hart e Jim Niedhart