Di Royal Rumble se ne sono viste tante, e molte Royal Rumble sono state belle: eppure, questa del 1992, prima di tutto in termini di bellezza e di coinvolgimento, non è stata ancora superata. Per chi ha visto, come me, questa Royal Rumble non in diretta, ma qualche anno dopo, è stato un evento straordinario: ma pensate chi l'ha vista in diretta, o addirittura dal vivo, che cosa deve aver provato a vedere un simile spettacolo. Ma andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche che hanno reso quest'edizione della rissa reale un edizione unica e, per certi versi, forse inimitabile. Tutta la Royal Rumble del 1992 era incentrata sul premio che sarebbe andato al vincitore, ovvero la cintura di campione WWF, che era stata resa vacante dopo il feud tra Undertaker e Hulk Hogan, perché quest'ultimo aveva vinto il match (e il titolo) contro il becchino in maniera scorretta, lanciandogli della cenere negli occhi. Ed era logico, quindi, che alla Royal Rumble partecipasse la maggior parte dei lottatori più forti. Con un rapido calcolo, ci accorgiamo che tra Hulk Hogan, Undertaker, Ric Flair, “Macho Man” Randy Savage, Sid Justice, Sergent Slaughter e Shawn Michaels (che sono solo alcuni dei partecipanti a quest'edizione della Royal Rumble) c'erano in circolazione sul ring 20 (!!!) titoli mondiali: ed tutti questi atleti erano in forma strepitosa, alcuni addirittura all'apice della carriera, come Ric Flair e Hulk Hogan, ma anche Undertaker, che aveva da poco tempo esordito nella WWF. Iniziamo col racconto di questo strepitoso “Royal Rumble Match”, che si svolse alla “Knickerbocker Arena” in quel di Albany, New York.
Partono, come primi due partecipanti sul ring, British Bulldog e Ted Di Biase, con quest'ultimo eliminato prestissimo dal primo. Il terzo partecipante è Ric Flair, e dal suo ingresso la rissa reale inizia ad entrare nel vivo: infatti le eliminazioni sono poche, mentre i wrestler che entrano sul ring si succedono rapidamente e possiamo assistere alle entrate di Shawn Michaels, “El Matador” Tito Santana, Big Boss Man e tanti altri ancora. Si va avanti a ritmo sostenuto, con i vari atleti che si incrociano tra loro, scambiandosi pugni, calci, schiaffi e quant'altro, e tentando, ovviamente, di eliminarsi a vicenda. Sono trascorsi circa 25 minuti dall'inizio, le eliminazioni si susseguono rapidamente e nel giro di due minuti vengono eliminati 5-6 wrestler, fino a che non rimangono da soli sul ring Ric Flair e Big Boss Man. Flair, che dimostra in questa Royal Rumble di essersi guadagnato l'appellativo di “giocatore più sporco in questo gioco” riesce a eliminare Big Bossman. Subito dopo entra “Rowdy” Roddy Piper col numero 15, che aveva appena conquistato il titolo Intercontinentale, e i due iniziano a darsele di santa ragione: è bello vedere questi due atleti (Flair e Piper) incrociarsi sul ring, dal momento che sono due grandi intrattenitori che hanno dato tanto al pubblico durante i loro tanti anni di carriera.
Siamo ormai entrati nella fase cruciale della rissa reale, e il ring, dopo gli ingessi successivi a quello di Piper, è di nuovo affollato come nella prima parte di gara: entrano Jake “The Snake” Roberts, Jim Duggan, “Superfly” Jimmy Snuka e soprattutto, col numero 20, The Undertaker. Dopo l'entrata del becchino, tutti attendono l'entrata di Hogan, dal momento che i due venivano dati come favoriti per la vittoria e dal momento che si sarebbero certamente scontrati tra loro, data l'accesa rivalità tra l'Hulkster e il becchino. Dopo gli ingressi di “Macho Man” Randy Savage, The Berzerker, Virgil, Colonnello Mustafa e di Rick Martel entra lui, l'immortale, Hulk Hogan, con il numero 26. Hogan e Undertaker si scontrano, iniziano a picchiarsi per qualche minuto, dopodiché Hogan riesce ad eliminare Undertaker con una clothesline: pubblico in delirio, ma la rissa reale continua.
Ormai siamo agli sgoccioli, e tutti vogliono sapere come andrà a finire: si contendono il titolo Sid Justice entrato col numero 29), Hulk Hogan, Ric Flair, “Rowdy” Roddy Piper, Rick Martel e “Macho Man” Randy Savage. Piper e Martel si eliminano a vicenda, con la spinta decisiva di Sid, e quest'ultimo riesce ad eliminare anche “Macho Man” Randy Savage, facendo piazza pulita sul ring. Gli atleti rimasti sul quadrato sono solamente tre sul ring: Ric Flair, Hulk Hogan e Sid. Hogan prende a calci Flair, ma Sid ne approfitta e riesce ad eliminare Hogan: Hulk non ci sta, e allora trattiene Sid per il braccio, mentre Flair sfrutta, come suo solito, l'occasione e va a vincere la Royal Rumble 1992 (e il titolo) dopo una prestazione a dir poco straordinaria, per furbizia, resistenza e capacità di saper interpretare l'incontro e di volgerlo a proprio favore. Sid e Hogan, alla fine della Rumble, iniziano a litigare sul ring e vengono separati dai dirigenti e dagli arbitri: i due inizieranno un feud importante e coinvolgente, fino ad affrontarsi nell'ottava edizione di Wrestlemania, dove vincerà Hulk Hogan per squalifica.
Ric Flair, dal canto suo, grazie a questa prestigiosissima vittoria conquistò il suo primo titolo nella WWF, per poi perderlo proprio a Wrestlemania VIII contro “Macho Man” Randy Savage. Quest'edizione della Royal Rumble rimarrà impressa nelle menti dei fan di wrestling a lungo, e sarà molto difficile superarla: d'altro canto, quando una rissa reale è animata da un gran numero di ottimi personaggi, viene gestita in maniera ottima e si presenta incerta dall'inizio alla fine, non può che aver successo. Senza contare il vincitore, Ric Flair, autore di una straordinaria prova, partito col numero 3 e vincente alla fine della contesa: una prova di forza, sicuramente, ma anche di resistenza. D'altronde, non si vincono 16 titoli mondiali nella propria carriera per caso, bisogna avere una predisposizione particolare per questo show…e Flair, indubbiamente, ce l'ha, avendo dimostrato non solo col numero di titoli vinti, ma anche con splendidi incontri e con le proprie capacità da atleta e da intrattenitore, di esserci nato con questo talento. Una Royal Rumble da vedere, nella maniera più assoluta.
STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1992
Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Ric Flair (59:25)
Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Hercules: (00:58)
Eliminazioni singole:
5 eliminati: Sid
4 eliminati: Ric Flair
3 eliminati: British Bulldog
2 eliminati: Hulk Hogan, “Macho Man” Randy Savage, Big Bossman, Repo Man
1 eliminato: Jim Duggan, Shawn Michaels, The Undertaker, Roddy Piper, Virgil, Tito Santana, Hercules
Eliminazioni in coppia:
1 eliminato: Ric Flair e Sid, Hulk Hogan e Sid