Siamo giunti alla Royal Rumble del 1991, che si svolge a Miami, Florida il 19 gennaio. L'edizione del 1990 la vinse Hulk Hogan, a cosa si sarebbe andati incontro stavolta? Certo, Hogan era ancora una volta il favorito, ma vincere ben due Royal Rumble, per più di seguito, non è un'impresa alla portata di tutti…
I primi due wrestler ad entrare sul ring sono Bret Hart e Dino Bravo. I due cominciano subito a picchiarsi, atomic drop di Hart e clothesline che per poco non spedisce Bravo fuori ring, mentre entra subito dopo Greg Valentine, che viene quasi ignorato dal pubblico, reazione veramente fredda per lui. Valentine attacca Dusty Rhodes, entrato sul ring ma non compreso nella lista dei partecipanti alla Royal Rumble ed i due si colpiscono con una serie di pugni, mentre Bret Hart riprende fiato. Greg disarciona fuori ring Bravo in pochi attimi, malgrado i tentativi di distrarlo da parte di Jimmy Hart. Con il numero quattro entra Paul Roma che insieme a Valentine colpisce più volte Hart che è in difficoltà. Entra il numero cinque, ovvero Kerry Von Erich, che attacca Roma. Con il numero 6 entra Rick Martel, che atterra un paio di avversari con dei dropkick, mentre assistiamo a delle fasi della rissa un po' lente, anche se con tanti tentativi di eliminazione. Si giunge così alla settima entrata, quella di Saba Simba. Il pubblico ancora è molto calmo, lo spettacolo sul ring non è dei migliori e l'azione è abbastanza ripetitiva. Butch è il numero 8, ed il pubblico comincia a svegliarsi, mentre sul ring, dopo una serie di clothesline da parte di Butch, Saba Simba viene eliminato da Rick Martel con una buona dose di agilità e furbizia. Si giunge così al nono concorrente, che si rivela essere nientepopodimeno che Jake “The Snake” Roberts ed il pubblico accoglie il grande Jake con una vera e propria ovazione. Roma attacca Roberts che però lo atterra con delle clothesline e lo spedisce fuori ring, ma Roma riesce a rimanere appeso alle corde con Jake che tenta di buttarlo fuori, brividi per lui! Intanto Greg Valentine e Bret Hart sono in grave pericolo, con Rhodes che tenta di eliminarli entrambi, ma tutti e due con una buona dose di bravura se la cavano e riescono a rimanere in gioco.
Il decimo partecipante è Hercules, e subito dopo lo segue Tito Santana, che ravviva la contesa con la sua agilità, mentre Roma viene eliminato furbamente da Jake Roberts che gli abbassa la terza corda, facendolo cadere fuori ring. Martel e Kerry Von Erich sono in difficoltà, tutti si gettano contro di loro ma non riesco ad eliminarli e come dodicesimo partecipante arriva The Undertaker, che ben presto elimina Bret Hart e Butch. Tredicesimo numero per Jimmy Snuka, mentre sul ring Taker abbatte chiunque lo colpisce, e giungiamo all'entrata di British Bulldog, accolto anche lui da una grande ovazione da parte del pubblico di Miami. Sul ring ora c'è molto caos per via dell'eccessivo numero di partecipanti sul ring, mentre i tentativi di eliminazione sono numerosi ma non vanno a buon fine, e giungiamo così all'ingresso di Smash, che regala interesse al match grazie alla sua prestanza fisica. Martel riesce ad eliminare con un back body drop Jake “The Snake” Roberts ed arriviamo al partecipante numero 16, ovvero Hawk, che fa piazza pulita e stende quasi tutti i partecipanti. Taker riesce a colpire più volte Hawk mentre parte il conto alla rovescia ed entra Shane Douglas, ed appena quest'ultimo entra prima Kevin Von Erich viene eliminato da Undertaker e nel medesimo momento Snuka viene lanciato fuori ring come un sacco di patate da Hawk: i contendenti diminuiscono e lo spettacolo migliora. Martel tenta di eliminare Santana, ma non ci riesce. Sarebbe il momento dell'attesissimo “Macho Man” Randy Savage, che però non esce dal backstage. Undertaker nel frattempo strozza Hawk, ed il pubblico è un po' assente durante queste fasi del match, evidentemente ansioso di assistere alla fase finale. Entra Road Warrior Animal, che si coalizza con il suo amico Hawk e riesce ad eliminare Undertaker, ma Hercules e Martel attaccano alle spalle Hawk che esce fuori ring. 10 pugni all'angolo da parte di Animal su Santana, mentre con il numero 20 entra Crush, che naturalmente fa coppia con Smash.
Assistiamo a due minuti con poca azione sul ring, tranne che le solite eliminazioni non andate in porto, mentre entra Jim Duggan, il vincitore della prima edizione della Royal Rumble, che ravviva il match colpendo con svariati pugni Crush ed il pubblico comincia ad apprezzare il match. Spallate di Greg Valentine su Smash all'angolo, mentre Crush fa la stessa cosa su Douglas. Entra Earthquake che elimina subito Animal, ma viene colpito più volte da Duggan che lo tiene abilmente a bada. Entra Mr. Perfect col numero 23, ed elimina subito Jim Duggan. Ora la contesa è più viva, scoppia una bella rissa che coinvolge quasi tutti i lottatori sul ring, ma nessuno riesce ad essere eliminato e con il numero 24 entra Hulk Hogan tra il delirio generale del pubblico! Hogan colpisce ed elimina Smash ed ora si che il pubblico si scalda! Ora è un face vs heel, Hogan colpisce Earthquake con i soliti 10 pugni e poi tenta anche di eliminarlo ma non ci riesce. Entra Haku, mentre Hogan viene incitato dal pubblico ed i cori in suo favore riescono a motivarlo e infatti l'eroe americano si libera prima di Earthquake, mandandolo al tappeto, e poi elimina Greg Valentine. C'è molta confusione sul ring e si aggiunge alla contesa Jim Neidhart, mentre Santana colpisce con dei pugni Earthquake che risponde con un headbutt e lo getta fuori ring. Entra Luke Williams che viene subito eliminato da Earthquake, mentre col numero 28 fa il suo ingresso Brian Knobbs, che elimina subito Hercules ed ora la situazione per la vittoria finale comincia a delinearsi più chiaramente.
Ecco Warlord con il numero 29, che colpisce tutti con una serie di pugni, mentre Hogan subisce i canonici 10 pugni da parte di Crush, che viene però gettato fuori ring. Entra l'ultimo wrestler, Tugboat, ed iniziano così una serie di eliminazioni ravvicinate: prima Warlord viene eliminato per mano di Hogan, poi Douglas viene eliminato da Knobbs e Tugboat, ultimo entrato, ottiene una magra figura e viene gettato fuori ring da Hogan. Anche Mr. Perfect viene eliminato da British Bulldog, mentre Neidhart viene gettato oltre la terza corda a forza da Rick Martel. Finalmente anche British Bulldog si sveglia negli ultimi minuti del match ed elimina, in sequenza ravvicinata, prima Haku e poi Martel, ma a causa di un momento di distrazione viene gettato fuori ring da Earthquake e Knobbs. Rimangono solo in 3 sul ring: Earthquake, Hulk Hogan e Brian Knobbs. Ora i due heel si coalizzano contro Hogan, che subisce delle gomitate a terra da parte di Knobbs. Hogan subisce anche una splash di Earthquake, però si rialza subito ed elimina Knobbs, poi riserva il trattamento speciale a Earthquake, e infatti lo colpisce con il Big Boot! Hogan tenta poi il Bodyslam ma non ce la fa, powerslam di Earthquake, ma Hogan si alza e si gasa sempre più! Hogan chiama il Bodyslam e stavolta riesce ad eseguirlo, per poi gettare fuori ring con una clothesline Earthquake e in questo modo si aggiudica per la seconda volta consecutiva la Royal Rumble e vola nel main event di Wrestlemania! Che impresa ragazzi!
Altra grande vittoria per Hogan, se vogliamo anche più importante di quelle conseguita nell'anno prima. Innanzitutto, Hogan fu il primo wrestler a vincere due edizioni della Royal Rumble, per di più consecutivamente. Inoltre, a differenza dell'anno precedente, Hogan riuscirà a conquistare il suo terzo titolo mondiale a Wrestlemania VII, battendo l'allora campione in carica, Sgt. Slaughter. Vincere due edizioni della Royal Rumble è un impresa assolutamente straordinaria, che fino ad ora è riuscita solamente a leggende come Shawn Michaels, Stone Cold Steve Austin (che ne ha vinte addirittura tre) e, appunto, ad Hulk Hogan.
STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1991
Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Rick Martel (52:16)
Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Luke Williams (00:04)
Eliminazioni singole:
7 eliminati: Hulk Hogan
3 eliminati: The Undertaker, Davey Boy Smith, Earthquake, Rick Martel
2 eliminati: Brian Knobbs
1 eliminato: Mr. Perfect, Jake “The Snake” Roberts, Greg “The Hammer” Valentine, Hawk
Eliminazioni in coppia:
1 eliminato: Road Warrior Animal e Hawk, Hercules e Rick Martel, Earthquake e Brian Knobbs