• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 2001 - Winner: Steve Austin
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 2001 - Winner: Steve Austin

L'edizione 2001 della Royal Rumble si svolge il 21 Gennaio, a New Orleans, in Louisiana, ed arriva alla sua quattordicesima edizione. Il campione WWF è Kurt Angle, e molti wrestler, come The Rock, Stone Cold e Big Show, sono alla ricerca di una title shot per Wrestlemania X-Seven, evento che in seguito si rivelerà come uno dei più strepitosi nella storia del wrestling. Le entrate sono intervallate da 2 minuti l'una dall'altra.

Il primo ad entrare è Jeff Hardy, seguito da Bull Buchanan. I due si colpiscono, fino all'entrata di Matt Hardy, che insieme al fratello elimina Bull Buchanan, prima che entri col numero 4 Faarooq, che stende gli Hardyz, ma che viene eliminato dopo la combinazione Swanton-Twist of Fate, le due finisher dei fratelli. Sul ring ora ci sono solo gli Hardyz, che si eliminano ingenuamente a vicenda dopo un double suplex. Il quinto ad entrare è Drew Carey, che trova il ring vuoto dopo l'uscita dei 2 fratelli, fino a che col numero 6 entra Kane: Carey a questo punto si spaventa e prima offre una stretta di mano a alla Big Red Machine, e dopo cerca di corromperlo con dei soldi, ma Kane non gli dà ascolto e lo solleva per la Chokeslam, mentre arriva Raven col numero 7. Carey si libera dalla presa e esce dalla terza corda auto-eliminandosi, per non correre il rischio di esser eliminato. Raven, così, comincia a portare una moltitudine di oggetti contundenti su nel ring, nel rispetto del suo stile tipicamente Hardcore. Intanto col numero 8 entra Al Snow, seguito poi da Perry Saturn e Steve Blackman, e col numero 11 fa il suo ingresso anche Grand Master Sexay. Tutti cercano di attaccare Kane, che come una furia scaraventa uno ad uno tutti fuori, partendo da Grand Master Sexay, per poi passare a Blackman, ad Al Snow, a Raven, fino ad arrivare all'eliminazione di Perry Saturn, tutti eliminati prima dell'entrata del numero 12. Il prossimo ad entrare è Honky Tonk Man, che chiede a Kane di poter cantare la sua Theme Song, suonandola con la chitarra: Kane gli prende la chitarra e gliela fracassa in testa, gettandolo poi oltre la terza corda. Dopo questo momento di dominio per Kane, dato anche dalla bassa qualità dei wrestler fronteggiati, sul ring entra uno dei favoriti della Royal Rumble, nonché vincitore dell'edizione 2000, il People's Champ The Rock.

Rock nel ring ingaggia subito un duello col dominatore della contesa, Kane: i due si colpiscono, fino all'arrivo di The Goodather, che viene eliminato da The Rock, prima che Tazz possa fare l'ingresso nel ring, e segnare che la metà dei wrestler sono entrati. Quando entra nel ring, Tazz fa la stessa fine di Goodfather, con la differenza che ad eliminarlo stavolta è Kane, autentico mattatore fino a quel punto. Il duello tra Kane e Rocky continua, e a fare la sua entrata ora è Bradshaw, col numero 16. Il ring, comincia a riempirsi, grazie alle entrate di parecchi atleti che non vengono eliminati. Così, in successione, vanno a far parte della contesa dal 17 in poi, Albert, Hardcore Holly, K-Kwik, Val Venis, William Regal, il campione europeo, e Test, che elimina proprio Regal, prima dell'entrata numero 23. Il ring era abbastanza pieno prima dell'arrivo del numero 23, che si rivela essere nientemeno che Big Show, che riappariva in WWF dopo parecchio tempo, precisamente, da prima dell'estate 2000, visto che era stato spedito all'Ohio Valley Wrestling per rimettersi in forma dopo un infortunio. Il gigante entra nel ring, e dopo aver eseguito alcune Chokeslam, elimina Test, e continua il suo ritorno trionfale buttando fuori anche K-Kwik, e riducendo notevolmente il numero di atleti nel quadrato. Ora nel ring ci sono Albert, Bradshaw, Hardcore Holly, Val Venis, Kane, The Rock e Big Show. Show si accanisce prima su Kane, e poi su The Rock, che lo colpisce con un low blow, che è fatale a Show, che viene infatti eliminato. Big Show, però, trascina Rock fuori ring, senza eliminarlo, e poi con una Chokeslam, lo schianta sul tavolo dei commentatori. Entra Crash Holly e insieme agli altri 4 atleti presenti sul ring si accanisce su Kane, fino a che suo “fratello” Undertaker, entrato col numero 25, lo salva, buttando fuori parecchi wrestler, insieme a Kane: Undertaker elimina Bradshaw, Hardcore Holly e Val Venis, mentre Kane elimina Albert. Nel ring ora ci sono solo i Brothers of Destruction, mentre The Rock, ancora in gioco, è fuori ring.

Col numero 26, entra lo sfortunato Scotty 2 Hotty, che viene prontamente eliminato dai due “mostri”. Ecco l'entrata numero 27, con Stone Cold Steve Austin che, mentre si sta avviando verso il ring, viene attaccato da Triple H, che non era riuscito a conquistare la cintura WWF detenuta da Angle nel corso di un match antecedente alla Rumble proprio a causa di un'interferenza a suo sfavore di Stone Cold, che gli costò la vittoria. Austin, si procurò così una vistosa ferita, prima di entrare nel ring, dove ci sono ancora i Brothers of Destrction e The Rock. Col numero 28 entra Billy Gunn, e va a combattere contro i BOD, insieme a Rock. La più grande sorpresa della serata arriva con l'entrata numero 29, cioè quella del wrestler Haku, campione Hardcore della federazione rivale, WCW che, quindi, era stato soffiato dalla WWF alla federazione rivale. Col numero 30 entra l'ultimo partecipante, Rikishi, mentre Austin si riprende, e attacca il malcapitato Rikishi nel corridoio di entrata. Austin entra nel ring, ed elimina subito Haku, ponendo fine così ad una breve ma interessante apparizione di quest'ultimo. Restano adesso sul ring Stone Cold, The Rock, The Undertaker, Kane, Billy Gunn e Rikishi. Undertaker colpisce Rikishi, e il samoano per tutta risposta lo elimina con un superkick. La gloria del gigante, però, dura ben poco, infatti The Rock lo estromette dalla contesa buttandolo fuori dalla terza corda. Ora sul ring ci sono solo 4 wrestler a contendersi la vittoria finale: Kane, The Rock, Stone Cold Steve Austin e Billy Gunn. Il primo dei 4 ad essere eliminato è proprio Billy Gunn, che viene eliminato da Austin, che poi colpisce anche The Rock con una poderosa Stunner. Rocky, però, non ci mette molto a vendicarsi, e infatti colpisce Austin con la sua Rock Bottom. Kane rischia di essere eliminato, ma passa tra le corde. Austin e Kane si alleano e tentano di eliminare The Rock, che esce dalla contesa, grazie ad una Chokeslam di Kane, autentico protagonista della serata. Ora nel ring ci sono solamente Austin e Kane! Kane, tenta di eliminare il Texas Rattlesnake, ma Stone Cold si riesce a liberare grazie a un bow blow, che fa passare Kane tra le corde, e quando è fuori ring, il Big Red Monster raccoglie una sedia che porta sul quadrato, ma non riesce a colpire Austin, che lo anticipa con una Stunner, e dopo 3 colpi violentissimi con la sedia, lo elimina con una clothesline, vincendo così la Royal Rumble 2001, ed eliminando Kane che da solo aveva estromesso Grand Master Sexay, Steve Blackman, Al Snow, Raven, Perry Saturn, Honky Tonk Man, Tazz, Crash Holly, Albert, Scotty Too Hotty e The Rock, e cioè ben undici atleti, più di un terzo dei partecipanti!!! Record tuttora imbattuto.

Il vincitore, Austin, conquistò la title shot, che poi sfruttò a Wrestlemania X-Seven, vincendo il titolo mondiale che possedeva The Rock, il quale aveva battuto Angle a No Way Out. L'incontro tra The Rock e Austin a Wrestlemania X-Seven fu un grandissimo incontro, un “No Disqualification Match” che vide non solo la vittoria di Austin, ma anche il turn heel di quest'ultimo. Per quanto riguarda quest'edizione della Royal Rumble, è stata molto divertente, specialmente nelle fasi finali, con i grandi nomi in ballo, visto che nelle fasi iniziali erano presenti sul ring solo midcarders, e anche per le grandi sorprese dai ritorni di Big Show e Haku, alle interferenze di Triple H, fino ad arrivare alle azioni fuori ring, che sono state ottime e molto belle. Dopo le discrete prestazioni delle Rumble precedenti, questa rappresenta un passo in avanti, che ha saputo regalara ai fans varie fasi diverse di lotta, da quelle spettacolari iniziali degli Hardyz, a quelle Hardcore con Raven, fino al finale con i main eventer. Tra i tanti candidati, a vincerla è stato il più favorito, Stone Cold Steve Austin, che così conquistò la sua terza Royal Rumble, oltre a quelle del 1997 e del 1998, diventando un vero e proprio specialista di questo genere di incontri.

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2001

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Kane (53:45)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Tazz (0:18)

Eliminazioni singole:

11 eliminati: Kane

3 eliminati: Stone Cold Steve Austin, The Rock, The Undertaker

2 eliminati: Big Show, Jeff Hardy

1 eliminato: Test, Rikishi, Drew Carey

Eliminazioni in coppia:

2 eliminati: Jeff e Matt Hardy

1 eliminato: The Undertaker e Kane


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top