• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 2002 - Winner: Triple H
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 2002 - Winner: Triple H

E' sempre emozionante un Royal Rumble match, ma nel caso del 2002 c'era un fattore in più a rendere speciale l'attesa, ovvero il fatto di avere ben tre principali favoriti per la vittoria finale. Il primo era Undertaker, ai tempi heel, e che avrebbe comunque potuto ritrovarsi nel main event di Wrestlemania, magari contro The Rock, per un feud sicuramente avvincente e appassionante tra due dei personaggi più amati di sempre. Poi Stone Cold Steve Austin, che comunque aveva già vinto abbastanza Royal Rumble (ben tre: nel 1997, nel 1998 e nel 2001), e forse era il vincitore meno probabile tra i favoriti della vigilia, ed infine Triple H, tornato da un lungo infortunio come face, che avrebbe potuto iniziare un feud con Chris Jericho con in palio il WWE Title. Oltre a loro anche Kane e Kurt Angle erano fra i candidati alla vittoria: cinque personaggi di tutto rispetto, dunque, e tutti con delle buone chance di vincere quest'edizione della rissa reale. Senza contare che, quando il risultato è così incerto, spesso può venir fuori il nome che non ti aspetti a spiazzare tutti, e che, comunque, l'attesa cresce sempre di più, così come la curiosità di scoprire il vincitore…ma adesso cominciamo il racconto. Siamo alla “Georgia Phillips Arena” di Atlanta!

La sfida comincia con Rikishi e Goldust, scelta molto azzeccata poiché i due possono subito dar vita ad un'ottima sfida, coinvolgendo subito il pubblico, fattore indispensabile in un Royal Rumble Match. I primi nomi che prendono parte alla battaglia reale non sono quelli dei favoriti, ma si assiste comunque ad una sfida con qualche discreto spot, anche grazie a gente come Bradshaw, Al Snow e Lance Storm. L'ottavo partecipante è uno dei favoriti, ovvero The Undertaker, che fa piazza pulita sul ring rimanendo da solo per affrontare i successivi entranti, Matt e Jeff Hardy, ovvero gli Hardy Boyz. Questo è un altro ottimo momento della sfida ed i due resistono finché possono al “Big Evil”, ma il primo colpo di scena arriva quando Taker viene eliminato da Maven (!!!), in maniera quantomeno controversa, grazie ad un dropkick. Undertaker si prende la sua rivincita massacrando (ed eliminando) Maven per i minuti successivi, ravvivando la sfida nel backstage mentre sul ring succede ben poco, con Christian che fa da dominatore nei minuti seguenti. Finito questo divertente segmento la sfida è nella fase più statica, con wrestlers di basso calibro che si scambiano colpi, senza incidere particolarmente sulla bellezza e sulla spettacolarità del match.

A questo punto, però, arriva con il numero 19 Stone Cold Steve Austin, che ridà interesse alla contesa iniziando a sterminare i lottatori sul ring. Dopo gli ingressi di Val Venis e Test, Steve Austin riesce a fare piazza pulita, regalando un'altra splendida prestazione in questo particolare match, che sicuramente lo rende uno specialista. Con il numero 22 entra un altro favorito, Triple H, accompagnato dal boato del pubblico presente nell'arena di Atlanta. Stone Cold e HHH danno inizio alla loro lunga lotta sul ring, mentre c'è pure spazio per un momento di grande comicità quando arriva The Hurricane, che prova ad eseguire una doppia Chokeslam su entrambi, ma fa una brutta fine, venendo eliminato senza troppi complimenti dal match. Torna a lottare pure Mr.Perfect, vera e propria leggenda della WWE, che sopravvive quasi fino al termine della Rumble. Con gli ultimi ingressi, ovvero quelli di Big Show, Kane, Kurt Angle, Rob Van Dam e Booker T si assiste ad una sfida davvero piacevole, e il numero di wrestler sul ring non solo sale, ma si eleva anche la qualità dello spettacolo stesso.

Big Show, che ovviamente per la sua mole è uno degli atleti più difficili da far fuori in una rissa reale, viene eliminato da Kane, mentre quest'ultimo viene eliminato da Kurt Angle. Booker T, l'ultimo entrato, riesce ad eliminare Rob Van Dam, prima di essere eliminato da una stunner di Stone Cold Steve Austin. Lo stesso Stone Cold viene eliminato da Kurt Angle, e poi esce dalla contesa, per mano di Triple H anche Mr.Perfect, mentre la vittoria se la giocano “The Olimpic Hero” Kurt Angle e Triple H. Quest'ultimo sembra soccombere sotto i colpi di Angle, ma riesce ad eseguire un Face Buster, seguito da una potentissima clothesline, e riesce non solo ad eliminare Angle ma anche a vincere, di conseguenza, la Royal Rumble per la prima volta nella sua prestigiosissima carriera. E' grande festa per il lottatore ed arriva un trofeo che non poteva mancare nel suo ricco palmares, nel quale sono presenti titoli mondiali, titoli di coppia, titoli intercontinentali, di coppia e tutto ciò che un lottatore di wrestling sognerebbe di vincere.

A breve arriverà un altro trofeo, e cioè il quinto WWE Title conquistato da Triple H, che sconfiggerà Chris Jericho a Wrestlemania X-Eight: un trofeo conquistato proprio grazie alla title-shot vinta tramite il successo alla Royal Rumble. In tutti i casi, la sfida tra i vari wrestlers è stata davvero grandiosa e l'edizione 2002 può essere considerata una fra le migliori Royal Rumble di sempre, per la sua incertezza e per la sua spettacolarità. Senza contare il vincitore: Triple H, infatti, già all'epoca era un wrestler potente e affermato, che tante emozioni ha regalato ai wrestling fans. Molto spesso nel wrestling vengono ricordati quei grandi campioni come Hulk Hogan o Undertaker, veri e propri beniamini della folla, soprattutto per il loro character face. Tuttavia, personaggi come Hogan o Undertaker o altri “face” della storia del wrestling non verrebbero ricordati così a lungo dai fan di wrestling se non ci fossero anche quei grandi “heel” come Triple H o, per fare un altro nome, Ric Flair: ed è per questo che era giusto che, nell'albo d'oro dei vincitori della Royal Rumble, comparisse anche il nome di “The Game”, Triple H.

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2002

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Stone Cold Steve Austin (26:46)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Booker T (0:34)

Eliminazioni singole:

7 eliminati: Stone Cold Steve Austin, The Undertaker

2 eliminati: Triple H, Kurt Angle

1 eliminato: Kane, Booker T, Al Snow, Rikishi, Christian, Maven, Goldust, Chuck Palumbo

Eliminazioni in coppia:

1 eliminato: Billy Gunn e Chuck Palumbo, Stone Cold Steve Austin e Triple H


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top