La Royal Rumble del 2006 si svolse a Miami, in Florida. Fu un'edizione particolarmente attesa, dal momento che, a differenza degli altri anni, vi erano due wrestler favoriti su tutti, ed appartenevano a due roster differenti: Triple H, infatti, apparteneva al roster di Raw, mentre Randy Orton, l'altro favorito, lottava a Smackdown. L'attesa del pubblico era molto alta, e ci si aspettava una vittoria di questi due wrestler, con Triple H leggermente favorito. Certo non mancavano le possibili sorprese, come Kane e Big Show, o come il rientrante Rob Van Dam, oppure il rientrante Undertaker, che sembrava destinato a dover entrare a far parte della rissa reale, dal momento che non si vedeva sul ring da diverse settimane e che non era stato inserito in nessun altro dei match che si svolsero durante il pay-per-view. Ma andiamo, adesso, con il racconto di questa Royal Rumble, una delle più emozionanti e sorprendenti di sempre.
A metà card, invece che nella posizione di main event, inizia la Royal Rumble. Il primo ad entrare è niente di meno che…TRIPLE H!!! Il favorito della rissa reale entra col numero 1!!! Con il numero 2 entra invece REY MYSTERIO!!! Rey entra con la Low Rider del defunto Eddie Guerrero e si sentono i cori “Eddie Eddie” intonati dal pubblico, sempre pronto a ricordare questo grande campione. Headlock di HHH su Rey che sgattaiola via e colpisce con un Dropkick ed un Head Scissor ed HHH in difficoltà. Entra Simon Dean che viene ben presto eliminato dai due, Triple H spedito all'angolo e Rey connetto con la Broncobuster, mentre entra sul ring Psicosis! Psicosis colpisce Triple H che va al tappeto, Rey colpisce il 10 volte campione del mondo con un Leg Drop, mentre Psicosis tenta di eliminare con una Crucifix Bomb Rey, che però con una Head Scissor ed elimina il suo avversario!!! WOOOOOOOO!!! Entra Flair, Chop su entrambi gli avversari, continua contro il suo nemico Triple H, Flair viene colpito con un Knee Smash da Triple H, tutto pronto per il Pedigree, Ric ne esce con una Testicular Claw!!! Chop, HHH alle corde e Flair viene eliminato con un Back Drop!!! Entra Big Show e Triple H è incredulo a centro ring!!! Rey Mysterio viene mandato KO con un Headbutt, Chop all'angolo su Triple H, Sideslam, Bodyslam e Elbow Drop su HHH ed entra The Coach! Coach colpisce Show alle spalle, il gigante non gradisce e lo elimina ben presto, Rey è a terra mentre Triple H subisce un Gorilla Press Slam dal gigante Show!!! Entra Lashley!!! Quest'ultimo va subito contro Big Show che lo abbranca per la Showstopper, Lashley esce dalla mossa e lo fa volare via con un Back Drop quasi sopra la testa!!! Incredibile!!! Show rotola fuori ring senza uscire dalla terza corda e Lashley se la prende con Triple H e Rey Mysterio colpendoli con dei pugni, mentre entra Kane con il numero 9 e se la prende subito con Lashley. Lo stesso Lashley va a terra dopo un Trust Throat, bodyslam su HHH e Lashley lo abbranca e connette con un Belly To Belly Suplex!!! Dominator su Kane!!! Dentro Sylvain!!! Confronto con Lashley, ma il franco-canadese vola subito fuori ring!!! Lashley si gira ma si trova davanti i due giganti, Kane e Big Show!!! Double Chokeslam e Lashley viene lanciato fuori ring! Ora prova di forza tra i due giganti, visto che HHH e Rey, gli altri due wrestler sul ring, sono a terra sfiniti. Kane e Big Show si abbrancano alla gola e si tentano di eliminare a vicenda, HHH si rialza, approfitta della situazione e li elimina entrambi!!! Colpo di scena!!! Entra intanto Carlito che se la prende con Rey Mysterio, che viene atterrato con un Backbreaker del wrestler caraibico ed arriviamo all'ingresso di Benoit, uno specialista della Royal Rumble!
German Suplex di Benoit su Triple H, poi su Rey ed anche su Carlito che però cade in piedi con grande agilità, ma viene imprigionato nella Crossface ed HHH ne approfitta per colpire Benoit, portando quest'ultimo all'angolo e tenta di eliminarlo mentre entra lo U.S. Champion, Booker T!!! Chop subito di Benoit e Booker T viene eliminato dopo nemmeno 20 secondi dal suo ingresso! Carlito se la prende con Rey, mentre Triple H rischia l'eliminazione da parte di Benoit, ma entra Joey Mercury degli MNM: dropkick su Rey e pugni a Benoit e HHH, Benoit però connette con un German Suplex ma ben presto il campione di coppia lo colpisce con un Neckbreaker, mentre entra il numero 15 che si rivela essere…TATANKA!!! Il ritorno di una leggenda! Arriviamo quindi senza particolari sussulti all'entrata di Johnny Nitro. Rey è in disparte, mentre gli altri se le danno di santa ragione ed entra Trevor Murdoch! Momenti di confusione sul ring con svariati tentativi di eliminazione non andati a buon fine. Rey Mysterio viene abbrancato da Triple H che per poco non lo elimina, entra Eugene che torna dopo parecchio tempo di assenza. Road Warrior Animal entra con il numero 19 ed entra nella contesa con una grande Powerslam sul favorito della Rumble, Triple H!!! Mysterio rischia più volte di essere eliminato e con il numero 20 entra Rob Van Dam dopo un anno di inattività!!! Brividi per lui!!! Piazza pulita di RVD che stende chiunque gli capiti a tiro, Spinning Heel Kick su Triple H e Benoit, RVD fa la sua taunt ed Animal cerca di approfittarne ma vola fuori ring! Entra Orlando Jordan, mentre Carlito è faccia a faccia con RVD: Low Blow di Triple H su Eugene, entra Chavo e viene subito colpito con uno Splash da Van Dam, Three Amigos di Chavo su Murdoch e Chavo va per la Frog Splash, ma viene gettato fuori ring da Triple H. Entra Matt Hardy accolto molto bene dal pubblico, RVD e Rey tentano di eliminare Triple H, ma sul ring regna il caos. Orlando Jordan rischia molto ma rimane sul ring, mentre Tatanka viene eliminato dagli MNM ed entra Super Crazy che colpisce gli MNM con un Diving Crossbody! Con il numero 25 entra HBK che stende tutti, soprattutto Murdoch che viene eliminato, mentre entra Chris Masters!!!
Hardy tenta per due volte di eliminare HHH senza successo, ed entra VISCERA!!! Viscera colpisce Hardy e lo scaraventa fuori ring evitando la Twist of Fate. Entra Benjamin con sua madre mentre Eugene viene eliminato da Benoit dopo una prova non esaltante. Entra Goldust con il 29esimo numero ed ora il ring è pieno di atleti. Arrivamo senza sussulti all'entrata di Randy Orton che elimina Benoit e colpisce con l'RKO Viscera! Super Crazy viene eliminato da Rey Mysterio, mentre Masters e Carlito ne approfittano e gettano fuori Viscera ancora tramortito dall'RKO. Altro tradimento di Carlito, dopo quello perpetrato all'Elimination Chamber pochi giorni fa, che colpisce alle spalle Masters e lo fa volare fuori ring! Carlito viene però colpito dalla Shattered Dream!!! CHE BOTTA!!! Goldust si distrae sul ring e RVD lo elimina, mentre Orton con un Backdrop fa fuori Orlando Jordan! Rey rischia di essere eliminato, HBK viene preso in consegna dagli MNM, ma esce dalla Snapshot e getta fuori ring Mercury che rimane appeso, Nitro viene fatto impattare contro il suo compagno di tag che vola per terra, clothesline di HBK che rischia anche un po' ma elimina anche Nitro. Shelton viene eliminato con una Sweet Chin Music da HBK, mentre risuona la theme di Vince McMahon nell'arena! Vince si avvicina al ring, HBK lo invita a salire per confrontarsi con lui, ma attentione…entra SHANE MCMAHON!!! Shane elimina HBK!!! Fa il suo balletto sul ring e poi se la da a gambe inseguito da HBK, che nel frattempo stende Triple H con la Sweet Chin Music! Neanche ce ne siamo accorti e sul ring restano solo cinque wrestler!!! RVD colpisce Carlito con uno Spinning Heel Kick e balza fuori ring! Mysterio colpisce Triple H e RVD colpisce Orton. Sono solo in 4! RVD lavora in coppia con Rey, i due atterrano Orton e lo colpiscono con un doppio Leg Drop, seguito da un Moonsault di Rey ed il Rolling Thunder di RVD!!! RVD sale sulla terza corda per la Frog Splash, Triple H si avvicina e Rey tenta di fermarlo ma sbatte contro Van Dam che esce dal ring! Rimangono solamente Randy Orton, HHH e Rey Mysterio adesso! I due heel si coalizzano contro Mysterio che resiste e li mette in posizione di doppia 619!!! Rey Connette!!! West Coast Pop che atterra Orton, i due impazziscono, non riescono a prendere Rey che finalmente viene steso con una Clothesline da Triple H. Powerslam di Orton contro il suo mentore, tenta anche l'RKO, ma Triple H connette con la Arn Anderson Spinebuster! HHH abbranca Rey Mysterio e tenta di eliminarlo ma è lui che vola fuori ring dopo una Head Scissor!!! TRIPLE H ELIMINATO!!! Hunter afferra Rey e lo porta fuori ring e lo manda contro i gradoni di ferro e lo rispedisce esanime sul ring. Orton è sicuro di vincere e tira su Rey in posizione di Powerslam, ma è lui ad essere eliminato con un Head Scissor!!! REY VINCE LA RUMBLE!!! INCREDIBILE!!! IL PICCOLO REY MYSTERIO BATTE I GIGANTI E VINCE LA ROYAL RUMBLE!!!
Che dire ragazzi, se non che questa è stata la vittoria più inaspettata dell'intera storia della Royal Rumble…tra tutti i giganti, alla fine, ha vinto proprio lui, il più piccolo, Rey Mysterio. Bravo sul ring, capace di dar vita a match bellissimi, Rey è riuscito così a vincere il primo match veramente prestigioso della sua carriera, dopo aver vinto svariati titoli di coppia e dei pesi leggeri. Una vittoria che, va ricordato, è nel segno di Eddie Guerrero, l'amico di Rey morto appena due mesi e mezzo prima di questa Royal Rumble. Una prestazione straordinaria, condita da cinque eliminazioni e dal record di permanenza sul ring: Rey infatti, con questa vittoria, riuscì a battere il record stabilito nel 2004 da Chris Benoit, quando il Canadian Crippler riuscì a rimanere sul ring per ben 1 ora, 1 minuto e 33 secondi.
STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2006
Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Rey Mysterio (62:15)
Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Booker T (00:16)
Eliminazioni singole:
5 eliminati: Rey Mysterio
4 eliminati: Triple H
3 eliminati: Shawn Michaels, Rob Van Dam
2 eliminati: Chris Benoit, Randy Orton
1 eliminato: Big Show, Lashley, Carlito, Shane McMahon, Viscera, Johnny Nitro
Eliminazioni in coppia:
1 eliminato: Triple H e Rey Mysterio, Big Show e Kane, Chris Masters e Carlito, Joey Mercury e Johnny Nitro