• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 1990 - Winner: Hulk Hogan
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 1990 - Winner: Hulk Hogan

La terza edizione della Royal Rumble si svolse all'Orlando Arena di Orlando, Florida, il 21 gennaio. Quest'edizione della Royal Rumble poteva contare su un ottimo parco atleti da mostrare sul ring: Ted DiBiase, Ultimate Warrior, Hulk Hogan…oltre a due giovani prospetti dal sicuro avvenire come Bret Hart e Shawn Michaels, anche se per loro era ancora un po' troppo presto per potersi giocare la vittoria. Grande curiosità ma, soprattutto, grande attesa per la scoperta del vincitore. Tutti attendevano una vittoria di Hulk Hogan, ma si sa che, quando si prevede che a vincere sarà il più amato dal pubblico, la sorpresa può essere sempre dietro l'angolo…

Dopo averci ricordato le regole del match fanno il loro ingresso Ted DiBiase (accompagnato da Papa Shango) e Koko B. Ware. I due cominciano subito a colpirsi con calci e pugni, DiBiase pesta la faccia di Koko e domina i primi secondi del match. Ted batte per 3 volte la testa di Koko contro i cuscinetti all'angolo, ma con due dita negli occhi B. Ware ne esce e parte al contrattacco e stende DiBiase con un dropkick, pugno e DiBiase alle corde, Koko B. Ware carica il proprio avversario ma con un Back Drop viene eliminato. Ora si attende solo che entri un altro wrestler: parte il conto alla rovescia ed entra Marty Jannetty col numero 3. DiBiase e Jannetty si scambiano subito diversi colpi, fino a che Jannetty non viene eliminato a causa di un crossbody eseguito male. Parte il conto alla rovescia ed entra Jake “The Snake” Roberts: DiBiase scende dalla seconda corda fuori ring ed atterra Jake con un bodyslam, dopo di che i due tornano sul ring e Snake atterra DiBiase con un back body Drop. Roberts viene portato all'angolo e viene colpito con delle spallate, parte il conteggio ed entra “Macho Man” Randy Savage che viene subito atterrato. In questo momento DiBiase tira un po' il fiato mentre Savage strozza Roberts. Entra Rowdy Roddy Piper con il numero 6, che atterra tutti ed aiuta Roberts a liberarsi da Randy Svage e Ted DiBiase: doppia clothesline e infatti “The Million Dollar Man” e “Macho Man” vanno al tappeto, mntre entra Warlord che fa piazza pulita senza curarsi di chi gli capita a tiro. Piper rischia di essere eliminato ma grazie a Roberts resta nel ring, e poco dopo è lo stesso Piper ad evitare che Roberts venga eliminato. Entra Bret Hart con il numero 8 e colpisce subito Warlord; Piper e Bret colpiscono con una doppia clothesline Warlord che cade a terra, mentre Roberts viene massacrato dagli altri atleti sul ring. Hart tenta di eliminare Randy Savage, mentre Piper tenta di eliminare Warlord, ma entrambi si liberano con due dita negli occhi degli avversari ed ora le situazioni si invertono. Jake “The Snake” Roberts è vicinissimo ad eliminare DiBiase, che però riesce incredibilmente a rimanere sul quadrato, mentre entra, con il numero 9, Bad News Brown. Roberts tenta di effettuare un DDT su DiBiase ma arriva Savage che manda fuori ring Jake “The Snake” Roberts con una clothesline, terzo eliminato della contesa, dopo Jannetty e Koko B. Ware. Arriva il momento di Dusty Rhodes che attacca con tre gomitate di fila Randy Savage che viene salvato da Bad News Brown, ma Dusty si libera di Bad ed elimina con un back drop Randy “Macho Man” Savage. Intanto parte il conteggio e ad entrare è André The Giant!

André fa piazza pulita sul ring ed elimina subito Warlord: doppio headbutt di The Giant ai danni di Piper e Dusty, i due tentano di buttarlo fuori ma è un impresa veramente difficile. Entra Red Rooster e Piper rischia di essere eliminato, ma con scaltrezza rimane dentro il ring: Bad Brown però lo carica, back body drop e Piper viene eliminato. Adesso è Ted DiBiase a rischiare l'eliminazione, mentre Andrè The Giant massacra Bret Hart, parte il conteggio ed entra Ax e nel frattempo The Giant elimina Red Rooster. Bret Hart tenta di eliminare DiBiase che però resiste ed entra Haku che colpisce alle spalle Ax. Tutti i wrestler sono impegnati a darsele di santa ragione e ad eliminarsi a vicenda, mentre arriviamo alla metà della contesa ed entra con il numero 15 Smash, che fa coppia con il suo amico Ax: i due giocano di squadra contro Haku, mentre Hart tenta per l'ennesima volta senza successo di eliminare DiBiase, quando si arriva all'entrata numero 16, ovvero quella di Akeem. Akeem colpisce André dietro le spalle, Haku viene demolito da Ax e Smash e poi i due eliminano incredibilmente André The Giant! Ora solo sei atleti sono sul ring dopo che anche Bret Hart viene eliminato da Rhodes: conto alla rovescia ed entra Jimmy Snuka, che elimina subito Akeem e colpisce chiunque gli capiti a tiro con degli incredibili headbutt. E' il momento di Dino Bravo, e successivamente, con il numero 19, di Earthquake, che però viene ben presto eliminato da diversi wrestler, coalizzati contro di lui! Entra intanto Jim Neidhart, e successivamente a fare il suo ingresso, col numero 21, è uno dei favoriti della serata, ovvero Ultimate Warrior! Chop e serie di pugni di Warrior su Smash, poi Dino Bravo costringe alle corde Warrior che però lo elimina. Haku blocca Warrior e Snuka lo colpisce, Warrior si libera e se la prende con Smash. Entra col numero 22 Rick Martel e ci avviciniamo sempre più al momento clou di questa rissa reale. Smash viene eliminato da Haku, mentre DiBiase viene preso di mira da Ultimate Warrior che lo costringe alle corde, quando entra Tito Santana. Ted DiBiase si trova in seria difficoltà, Papa Shango lo aiuta a rimanere dentro il ring, parte il conto alla rovescia ed entra Honky Tonk Man che improvvisa un alleanza con DiBiase e Martel ed i tre colpiscono Warrior, mentre nella ressa generale viene eliminato anche Neidhart.

DiBiase lancia Warrior contro le corde, ma viene riversata la mossa e “The Million Dollar Man” viene eliminato con una clothesline da Ultimate Warrior! Parte il countdown e l'arena scoppia all'entrata dell'immortale Hulk Hogan! Subito Hogan elimina Haku, per poi atterrare Honky Tonk Man con una gomitata: Hogan si strappa la maglia tra il delirio del pubblico, mentre Tito Santana viene eliminato da Warrior! Ora ci sono solo quattro atleti sul ring: Hogan colpisce Honky Tonk Man all'angolo, conto alla rovescia ed entra Shawn Michaels, mentre Hogan elimina lo stesso Honky Tonk Man! Michaels attacca Martel, ma Warrior lo colpisce con un paio di pugni e poi lo scaraventa fuori dal quadrato, Shawn Michaels viene eliminato, Warrior “is on fire” ed elimina anche Martel come se niente fosse, ed ora lui e Hogan sono face to face! Pubblico veramente impazzito, i due si spingono a vicenda, corrono nelle direzioni opposte e poi si atterrano con una doppia clothesline! Suona la sirena ed entra Barbarian, che colpisce con delle gomitate a terra prima Hogan e poi Warrior, mentre in rapida successione entra Rick Rude, che subito domina la contesa insieme a Barbarian. Chop e pugni da parte dei due su Warrior e Hogan, dropkick di Rude su Warrior, mentre Hogan resiste appeso alla terza corda. Warrior ora è in grave difficoltà, Rude e Barbarian lo hanno abbrancato e lo stanno eliminando, arriva Hogan che colpisce alle spalle i due e Warrior viene eliminato! Warrior viene eliminato ma rientra nel ring giusto per fare due belle clothesline a Rude e Barbarian, mentre entra Hercules, ed ora la situazione per Hogan migliora nettamente: Hogan colpisce Barbarian mentre Hercules se la prende con Rick Rude. Barbarian viene messo di peso sulla terza corda da Hogan che tenta di eliminarlo, quando siamo giunti all'ultimo ingresso che si rivela essere quello di Mr. Perfect, che attacca subito Hogan! Hercules nel frattempo elimina Barbarian ed ora sono in quattro a contendersi la vittoria: Hulk Hogan, Hercules, Mr.Perfect e Rick Rude! Hercules viene eliminato da Ricki Rude, ed ora è un due contro uno contro Hogan, che viene pestato, poi viene bloccato da Mr. Perfect e Rude tenta una clothesline su Hogan che però si abbassa e fa colpire Mr. Perfect che rischia seriamente di essere eliminato e non la prende bene. Hogan lancia Rude contro le corde che vengono abbassate da Perfect che lo fa volare fuori! Ora ci sono solo due wrestler sul ring, Mr. Perfect vs Hulk Hogan. Perfect connette con il Perfect Plex, Hogan però non sembra accusare minimamente il colpo. Perfect colpisce nuovamente l'Immortale, che però si esalta sempre di più e parte al contrattacco: serie di pugni di Hogan su Mr.Perfect, che accusa i colpi del suo avversario, che connette con una clothesline ed elimina Mr. Perfect tra il delirio della folla! Hulk Hogan vince la Royal Rumble del 1990!!!

Storica vittoria per Hulk Hogan, che così la sua prima Royal Rumble in carriera. Nulla da dire sulla vittoria dell' “Immortale”, se non che il suo nome non poteva mancare nell'albo d'oro della rissa reale. In questa vittoria di Hogan ci sono un po' tutte le caratteristiche della sua fenomenale carriera: l'appoggio del pubblico, la resistenza sul ring, la forza, e la vittoria finale, a giusto coronamento di un'ottima prestazione. Clamorosi i boati che la folla gli riservò per il suo ingresso e per la sua vittoria, proporzionali comunque alla grandezza del personaggio, che fu il vero grande campione che rese il wrestling famoso in tutto il mondo, e che fece la fortuna della propria federazione, senza considerare che ancora oggi, ad oltre 50 anni, vediamo Hogan sulla cresta dell'onda. Che dire se non “leggendario”? Tornando al 1990, poco dopo la Royal Rumble, a Wrestlemania VI, Hogan non sarebbe riuscito però a conservare il titolo contro Ultimate Warrior, in un “Title vs. Title” Match, che vedeva contrapposto il campione della WWF, Hulk Hogan appunto, al campione intercontinentale, Ultimate Warrior, che conservò la sua cintura e in più strappò ad Hogan l'alloro più prestigioso. Ma Hogan non saldò completamente il conto con la Royal Rumble del 1990. Un'altra vittoria lo attendeva al varco…

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 1990

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Ted DiBiase (44:46)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Shawn Michaels (00:12)

Eliminazioni singole:

4 eliminati: Hulk Hogan, Ultimate Warrior

2 eliminati: Andrè The Giant, Ted DiBiase, Earthquake, Dusty Rhodes

1 eliminato: “Macho Man” Randy Savage, Rowdy Roddy Piper, Mr. Perfect, “Superfly” Jimmy Snuka, Hercules, Rick Rude, Haku, Demolition Smash, Bad News Brown

Eliminazioni in coppia:

2 eliminati: Ultimate Warrior e Rick Martel


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top