L'edizione del 2003 si svolge il 19 Gennaio, a Boston, in Massachusetts, ed arriva alla sua sedicesima edizione. I campioni sono Kurt Angle e Triple H, e molti wrestler entreranno nella Rumble con l'intenzione di strappare una title shot per sfidare uno di questi due atleti. I wrestler candidati alla vittoria erano molti, da Undertaker a Jericho, passando per Shawn Michaels, fino al wrestler dell'ultima ora, Brock Lesnar, che si è aggiunto al match battendo Big Show nel corso del PPV. I primi 2 ad entrare dovevano essere HBK col numero 1 e Jericho con il 2, visto che i due avevano un feud in corso. HBK entra nel ring, e parte la musica di Y2J, ma sullo stage si presenta Christian!!! Jericho, invece, sbuca alle spalle di Michaels e lo attacca con una sedia: HBK si procura così una ferita, e per Y2J è un gioco da ragazzi sbarazzarsi di HBK. Intanto sul ring si presenta Chris Nowizky col numero 3, e preferisce rimanere a bordo ring, mentre col numero 4 si presenta Rey Mysterio, che attacca Jericho e quasi lo elimina. Col numero 6 si presenta Christian, che tenta di allearsi con Edge, che invece lo colpisce con una Spear. Col numero 7 si presenta Chavo Guerrero, mentre Rey Mysterio elimina Chris Nowizky, che è quindi il secondo ad uscire dopo HBK. Entra come ottavo Tajiri, Mysterio si distrae e Jericho è lesto ad eliminarlo. Col numero 9 entra Bill DeMott, ma viene presto eliminato da Edge, e raggiunge così Rey Mysterio, Nowizky, e HBK nella lista dei wrestler eliminati dalla rissa reale. Ecco entrare ora Tommy Dreamer, col numero 10, che porta con sè una marea di oggetti contundenti, e con un kendo stick colpisce anche Jericho in fronte, ma viene anche lui eliminato da Christian e dallo stesso Y2J. Jericho riesce ad eliminare anche Tajiri, durante l'entrata nel ring di B-2 col numero 11, che va a fare compagnia a Tajiri, dopo che Edge lo getta oltre la terza corda. Il canadese riesce ad eliminare anche il messicano Chavo Guerrero, ma Jericho, molto furbamente, elimina Edge e Christian, rimanendo solo nel ring. La solitudine però non dura troppo per Y2J, infatti sul ring si presenta col numero 12 Rob Van Dam.
I due sul ring danno grande spettacolo, fino all'arrivo del tredicesimo partecipante, cioè Matt Hardy, che insieme a Jericho forma un alleanza contro RVD, che subisce gli attacchi dei due avversari. Dopo qualche attimo però RVD reagisce e mette a segno la sua finisher sull' Ayatollah of Rock'n Rollah Chris Jericho. Il quattordicesimo ad entrare, invece, è Eddie Guerrero, che colpisce con la sua Frog Splash RVD. Col numero 15 è la volta di Jeff Hardy, che re-incontra sul ring il fratello Matt dopo lo split della coppia che veniva formata proprio dai due fratelli (gli Hardy Boyz). Jeff in poco tempo fa rischiare a Matt l'eliminazione per varie volte, ma quest'ultimo viene sempre salvato dal suo compagno Shannon Moore, che è fuori ring ad assisterlo. Ed ecco entrare il numero 16, Rosey, che allora faceva parte dei Three Minutes Warning insieme a Jamal. Ora sul ring sono presenti sei persone, ed entra ora col numero 17 Test. Col numero 18 va a infoltire il numero degli atleti il rapper John Cena, che viene personalmente buttato nel ring da Rob Van Dam. Col numero 19, entra nel ring uno dei membri del team Angle, ovvero Charlie Haas, mentre nel ring Rob Van Dam riesce ad eliminare Jeff Hardy. Ecco arrivare nel ring il gigante samoano Rikishi, seguito dal numero 21 Jamal, che va ad unirsi a Rosey. Dieci persone sul ring, e Kane arriva a portare il numero dei partecipanti a 11. Appena entrato nel ring Kane elimina subito Rosey. Con l'ingresso numero 23 il Team Angle si completa, grazie all'arrivo di Shelton Benjamin, e poi arriva anche Booker T, che prima colpisce Kane, e poi elimina Eddie Guerrero. Col numero 25 ecco arrivare A-Train, che appena entrato colpisce alcuni dei partecipanti con delle Baldo bomb. Ed ecco una delle sorprese della Rumble: ad un certo punto arriva sullo stage The HeartBreak Kid, Shawn Michaels, che vuole vendicarsi di quanto subito da Jericho all'inizio della contesa. Grazie alla distrazione provocata dall'intervento di HBK, Test riesce a eliminare Jericho che esce come quattordicesimo.
La diatriba tra Jericho e Michaels non finisce lì, infatti HBK continua a picchiare Jericho, finche alcuni dirigenti ed arbitri non vanno a sedare la rissa. Entrano in rapida successione col numero 26 e 27 Maven e Goldust. Quest'ultimo però dura poco tempo sul quadrato, infatti viene ben presto eliminato dal componente del Team Angle Charlie Haas. Subito dopo i componenti del Team Angle riescono ad eliminare anche Booker T. Ecco che con il numero 28 arriva in scena l'animale dell'Evolution, Batista, che elimina subito Test, che aveva tentato di estrometterlo dalla contesa. Lo segue a ruota Rikishi, anche lui eliminato da Dave Batista. Ed ecco che col numero 29 entra l'ultimo qualificato alla Rumble, nientemeno che Brock Lesnar. Appena entrato, Lesnar elimina subito i 2 componenti del Team Angle, Benjamin e Haas, e dopo pochi secondi anche Matt Hardy. Dopo 2 minuti dell'ingresso di Lesnar, ecco arrivare l'ultimo ingresso, quello dell' “American Badass” Undertaker, che si sbarazza subito di John Cena, lanciandolo oltre la terza corda. Nel mentre la coppia formata da Kane e RVD elimina A-Train. Ora nel ring ci sono solo 5 atleti, e cioè Rob Van Dam, Kane, Batista, Brock Lesnar e Undertaker. La coppia tra RVD e Kane però, si scioglie subito, quando Kane lancia fuori dal quadrato RVD. Nel ring ora ci sono 4 atleti, Batista e Kane per Raw, e Undertaker e Lesnar per SmackDown!. Lesnar prova una F-5 su Kane, ma poco dopo “The Next big Thing”, si becca una Tombstone da Taker che, scatenato, elimina anche Batista. Taker convince Kane ad allearsi con lui contro Brock Lesnar, ma poco dopo lo prende e lo getta fuori, ingannando ed eliminando così suo fratello!!! Batista tenta di distrarre Taker che lo aveva eliminato, ma Taker reagisce colpendolo con una sedia: Lesnar ne approfitta e scaglia via Undertaker fuori ring, vincendo così la sedicesima edizione della Royal Rumble, e volando a Wrestlemania XIX, dove Angle lo aspettava da campione.
Alla fine della Rumble, durante i festeggiamenti, Undertaker torna nel ring, ma non per attaccare il ragazzo prodigio, bensì per dargli la mano in segno di rispetto. Un attestato di stima importante, che segnava l'ingresso di Brock Lesnar tra i grandissimi del wewstling, insieme alla grande vittoria che Brock otterrà a Wrestlemania XIX contro Kurt Angle. La Royal Rumble del 2003, non è stata eccezionale rispetto a quelle che la precedettero e anche a quella dell'anno dopo. Il match non è stato molto emozionante, forse per i pochi favoriti della vittoria, che erano solo Undertaker, Lesnar e forse Y2J o HBK, che però sono stati impiegati troppo in fretta e malamente. La fase centrale, più veloce, è stata molto buona, con dei wrestler rapidi e spettacolari, mentre la parte finale più statica, è stata un po' più noiosa e priva di forti emozioni. Gli angle costruiti intorno a questa rissa, sono veramente pochi, ma i wrestler che hanno partecipato, specialmente i primi 18-17, hanno offerto una grande prestazione. Secondo me non può essere definita una delle migliori Royal Rumble di sempre, sia per la mancanza di forti personalità, come potevano essere Big Show, Benoit, o qualche leggenda tipo The Rock o Stone Cold, ma anche Triple H e Mick Foley. Nel complesso, buona Rumble, anche se il vincitore, entrato quasi per ultimo, non ha potuto dimostrare pressochè niente, visto che al suo ingresso ormai si era già nelle battute finali.
STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2003
Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Chris Jericho (38:51)
Wrestler rimasto meno tempo sul ring: Bull Buchanan (0:25)
Eliminazioni singole:
5 eliminati: The Undertaker, Chris Jericho
4 eliminati: Brock Lesnar
3 eliminati: Kane, Edge
2 eliminati: Batista
1 eliminato: Booker T, Rey Mysterio, Rob Van Dam, Test
Eliminazioni in coppia:
2 eliminati: Shelton Benjamin e Charlie Haas
1 eliminato: Kane e Rob Van Dam, Chris Jericho e Christian