• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Royal Rumble Match ROYAL RUMBLE 2004 - Winner: Chris Benoit
WrestlingRevolution.it

ROYAL RUMBLE 2004 - Winner: Chris Benoit

L'edizione del 2004 si svolge il 30 gennaio a Philadelphia, in Pennsylvania, ed arriva quest'anno alla sua diciassettesima edizione. Premetto subito che questa è stata una delle più belle edizioni della Rumble, per le sue sorprese, e per i grandi atleti che hanno combattuto sul ring. Tra l'altro, quella del 2004 è stata una delle Royal Rumble più lunghe. Come tutti ben sappiamo, la vittoria della Royal Rumble 2004 non solo permetteva di avere una title shot per uno dei due titoli mondiali (allora WWE Title e World Heavyweight Title), ma permetteva anche, al vincitore, di disputare un match titolato a Wrestlemania XX, uno degli eventi più attesi e più grandiosi della storia del wrestling. Insomma, la curiosità intorno a quest'edizione della Royal Rumble era tanta e, come al solito, i pronostici si sprecavano già da parecchio tempo sulle bocche dei wrestling fan. E adesso, ecco a voi il racconto di questo emozionante match.

Il primo ad entrare sul ring è Chris Benoit, seguito a ruota da Randy Orton, allora campione Intercontinentale. I due atleti partono subito forte, con una leggera supremazia di Benoit. Il terzo ad entrare è Mark Henry, il colosso, che appena entra mette tutti e due i suoi avversari al tappeto, che subiscono la differenza fisica, mentre un minuto e mezzo dopo entra Tajiri. Orton se la prende con Tajiri, mentre Henry combatte con Benoit. Orton viene quasi eliminato da Henry, ma si riesce a salvare, mentre entra Bradshaw, che stende tutti i partecipanti, tranne Benoit, che lo riesce a eliminare dopo una Crippler Crossface, la mossa di sottomissione del wrestler canadese. Sesto ad entrare è Rhyno, che elimina Tajiri, il quale stava applicando la Tarantula a Henry, con una Gore. E subito dopo viene eliminato anche Henry da Benoit. Entra col numero sette Matt Hardy, e con l'otto “Big Poppa Pump” Scott Steiner, che stende tutti i partecipanti, senza eliminare nessuno però. Col numero nove è il momento di Matt Morgan, e poi di Hurricane, subito eliminato dallo stesso Morgan. Col numero 11 c'è Booker T, e subito dopo, un entrata importante, quella di Kane, che fa piazza pulita sul ring, mentre Booker T elimina Steiner. Arriva la tredicesima entrata, e anche il primo vero colpo di scena: si spengono le luci, si teme il ritorno di Taker, assente dalle Survivor Series del 2003, quando abbandonò la gimmick dell' “American Badass” per tornare a vestire i ruoli originari del becchino, che tanta fama e rispetto gli ha donato tra i fans. Kane è incredulo sul ring, e dà le spalle ai suoi avversari: Booker T lo elimina, e si scopre che ad entrare (invece di Undertaker) è solo Spike Dudley. Kane è furioso e attacca Spike, prima che lui arrivi sul ring, con una chokeslam, auto-eliminandosi. Dopo questa “doppia” eliminazione, entra Rikishi, e viene eliminato Rhyno. Entra poi Renè Dupreè che elimina Matt Hardy e, mentre festeggia, viene a sua volta eliminato da Rikishi. Entra A-Train, mentre Benoit elimina Morgan e Orton butta fuori prima Rikishi e poi Booker T. Entra Shelton Benjamin, e Benoit riesce a lanciare sopra la terza corda A-Train. Orton poi butta fuori l'appena entrato Benjamin, e così rimangono nel ring il numero 1 e il numero 2, ovvero Chris Benoit e Randy Orton. Entra Ernest “The Cat” Miller, che si mette a ballare in mezzo al ring, mentre Orton e Benoit sono sfiniti in mezzo al ring: ad un certo punto i due atleti, stufati del siparietto di Miller, si alzano e lo gettano fuori insieme al suo accompagnatore.


Da qui in avanti si inizia a fare veramente sul serio: entra Kurt Angle, ma Benoit lo stringe all'angolo e inizia a colpirlo con violente chop. Angle riesce a liberarsi, e rimane l'unico in piedi sul ring, dato che Benoit e Orton sono sfiniti. Angle, così, tenta di buttare fuori Benoit, mentre entra Rico col numero 20, e Orton se ne occupa subito colpendolo anche con un RKO, ed eliminandolo. Secondo colpo di scena alla Rumble: nell'arena si diffonde la musica di Test, e parte il suo video sul Titantron, ma ad un certo punto l'inquadratura passa su Test svenuto nel backstage, con Stone Cold Steve Austin che lo va a soccorrere, e ordina a qualcuno di andare sul ring. Parte così la entrance theme di Mick Foley, che entra nel ring indicando Orton, che è visibilmente preoccupato, visto il loro feud ancora in corso. I due si scambiano cazzotti a ripetizione, fino a che Foley non riesce a tenere sotto controllo la situazione, ed elimina sia Orton che se stesso. La rissa continua anche fuori ring, con Foley che prima strozza Orton con i cavi e poi la sbatte sulle transenne, mentre entra Christian. Orton reagisce, e colpisce Foley con una sediata, ma la sua iniziativa dura poco: infatti Foley si prepara per la sua Mandible Claw, indossando anche Mr.Socko (il guanto), ma la sua vittima non è Orton, bensì Nunzio, che subisce la mossa e si va a sedere a bordo ring, aspettando le ultime fasi del match per poter salire con pochi avversari e cercare di ottenere un buon risultato. Sul quadrato rimangono intanto Christian, Angle, e Benoit. Col numero 24 entra Big Show, che non si accorge di Nunzio, e va sul ring. Stessa cosa fa Chris Jericho, entrato col numero 25. Così parte l'alleanza per eliminare il gigante Big Show. Entra anche Charlie Haas che, come i suoi predecessori, non si accorge di Nunzio, e va sul ring. Sono passati 45 minutidall'inizio della Royal Rumble: Christian riesce quasi ad eliminare Jericho, che però si aggrappa alle corde, e riesce invece a sua volta a buttare fuori Christian. Rimangono ora nel ring Benoit, Angle, Big Show, Jericho e Haas. Entra Billy Gunn, che stende tutti con la sua Fameasser e poi tenta di eliminare Jericho, ma viene interrotto da Haas che lo attacca. In queste fasi tutti i wrestler sono molto attivi: solo Benoit, è a terra e sembra aver perso tutte le forze… Entra John Cena, che prima di salire sul ring, ci porta Nunzio. Cena viene subito attaccato da Big Show, che lo atterra, ma poi Nunzio lo distrae e Cena riesce a reagire, colpendo Big Show con dei pugni. Col numero 29 ecco entrare Rob Van Dam. Nunzio cerca di eliminare tutti senza successo, ma rimedia solo brutte figure. John esegue la sua F-U su Angle, e poi tenta di eliminarlo senza riuscirci. Entra come ultimo Goldberg, che fa piazza pulita, somministrando a tutti i wrestler Spear e Jackhammer, mentre Haas viene eliminato. Goldberg poi elimina Billy Gunn, dopo una devastante Spear su Nunzio, che viene successivamente eliminato dallo stesso”Da Man”.


Dopo aver eliminato Nunzio, Goldberg si appresta ad eseguire una Jackhammer su Big Show quando, ad un certo punto, interferisce Brock Lesnar, che prima colpisce con una spallata Goldberg e poi connette su di lui con una F-5. Lesnar esce dal ring, e un arrabbiatissimo Goldberg lancia pesanti minacce nei suoi confronti. Lesnar che ride sullo stage, mentre Kurt Angle da dietro si affretta a eliminare Goldberg, che così si ritrova fuori dal ring e dalla rissa reale. Tutti i partecipanti rimasti (Benoit, Angle, Jericho, Cena, RVD) si alleano contro Big Show e tentano di eliminarlo senza successo. Tutti però si coalizzano, e eseguono su Big Show ognuno le proprie finisher, ma non riescono comunque a eliminarlo, così il gigante si rialza e elimina per primo Cena, seguito da RVD. Jericho applica su Show la Walls of Jericho, e il gigante cede, anche se non gli serve a nulla… Angle interviene, e Big Show si rialza: quest'ultimo stoppa un tentativo di eliminazione di Jericho su Angle, e poi butta fuori lo stesso Jericho con una Chokeslam. Angle, invece, dopo essersi salvato, connette su Big Show con la sua Angle Slam, e poi con la Ankle Lock: Big Show cede di nuovo… Ma riesce a far leva con le corde e ad eliminare Angle. Ora sul ring sono rimasti Chris Benoit e Big Show. Benoit è sul ring da oltre un'ora e si nota molto la sua stanchezza. Il wrestler canadese riesce comunque ad applicare la sua Crippler Crossface su Big Show, che cede nuovamente per la terza volta… Show si riprende e carica Benoit stile Gorilla Press Slam, per buttarlo fuori: per Benoit sembra finita, ma riesce a scivolare giù dalle braccia del gigante e ad aggrapparsi al busto di Show. Benoit viene messo sull'apron ring, mentre tiene per la testa Show: Benoit cerca di fare leva e si butta a terra, per far si che Show sia a testa in giù. Ancora Benoit, sposta il baricentro, cerca con tutte le proprie forze di mandare giù il proprio avversario e fa cadere BIG SHOW!!!!!!! Benoit è il vincitore della ROYAL RUMBLE!!! E' entrato col numero 1 e ha vinto, come solo Shawn Micheals prima di lui aveva fatto. Dopo essere stato sul ring per un'ora e 5 minuti, Benoit è felicissimo, e a stento trattiene le lacrime!


Una vittoria molto prestigiosa e soprattutto inattesa, visto che Chris è partito primo ed è rimasto sul ring per ultimo, eliminando parecchi avversari. Nel ring ci sono stati sempre parecchi atleti, se non nel periodo dove Orton e Benoit, hanno eliminato tutti e quindi erano soli. Bellissimo il finale, dove Big Show, che cede alle mosse di sottomissione di Jericho, Angle e Benoit, ma che riesce ad arrivare fino alla fine, eliminando, Cena, Jericho ed Angle anche se ha dovuto continuamente subire le alleanze dei suoi avversari. Molto bravo il vincitore, che ha dato il meglio fino all'arrivo di Foley, poi è andato calando fino alla grande performance contro Big Show. Benoit sicuramente merita di stare nell'albo d'oro, vista la sua grandissima carriera, e i sacrifici fatti, però il suo sogno non finì alla vittoria della Royal Rumble: infatti, egli partecipò al main event di Wrestlemania XX in un match valido per il World Heavyweight Title tra lui, Shawn Michaels e l'allora campione Triple H. Un incontro che lo vide uscire vincitore, con Benoit che riuscì finalmente a coronare il sogno di una carriera. In questa Royal Rumble 2004 ci sono stati vari colpi di scena: dal finto ritorno di Undertaker, al ritorno di Foley, alla vittoria di Benoit, all'interferenza di Lesnar...e tanta azione, oltre a questo. Un match da vedere assolutamente.

STATISTICHE ROYAL RUMBLE 2004

Wrestler rimasto più a lungo sul ring: Chris Benoit (61:33)

Wrestler rimasto meno tempo sul ring: The Hurricane (0:20)

Eliminazioni singole:

6 eliminati: Chris Benoit

5 eliminati: Randy Orton

4 eliminati: Big Show

3 eliminati: Goldberg

2 eliminati: Booker T, Mick Foley

1 eliminato: Kurt Angle, Chris Jericho, Matt Morgan, Rhyno, Rikishi, Rene Dupree

Eliminazioni in coppia:

Nessuna


 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top