• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Altri match Non-Wrestling Matches
WrestlingRevolution.it

Non-Wrestling Matches

In quest'ultima categoria di stipulazioni sono raccolti tutti quei match a cui abbiamo assistito nel corso della storia che non sono dei match di wrestling, bensì degli incontri tipici di altri sport o anche di altro... Solitamente questi match vengono fatti quando a essere coinvolti sono un wrestler e un rappresentante dell'altra disciplina sportiva, ma non sempre è così.

Questi sono i più famosi:

- Arm Wrestling match: Si tratta sostanzialmente di una sfida a braccio di ferro (arm wrestling, appunto). Sul ring è posizionata una classica struttura da arm wrestling, composta da un tavolo con due cuscinetti poggia-gomiti (uno per parte) e due barre per reggersi con l'altro braccio. Si seguono le classiche regole del braccio di ferro agonistico: dopo il via dato dall'arbitro a vincere è colui che riesce a far toccare il dorso della mano dell'avversario sul tavolo. È presente anche la DQ, che sopraggiunge se uno dei due infrange le regole dell'arm wrestling (ad esempio alzando il braccio usato per la sfida per aumentare la pressione) o se utilizza manovre esterne all'arm wrestling e tipiche del wrestling (come ad esempio delle testate).

- Sumo match: Un match di sumo, tipico sport di combattimento giapponese. Per questa particolare stipulazione il ring viene privato delle corde e al suo centro è tracciato un cerchio; i due lottatori coinvolti, che indossano i tipici perizoma da sumo ("mawashi"), si affrontano all'interno del cerchio e vince colui che riesce a spingere il rivale fuori dal cerchio. Il primo Sumo match lottato nel wrestling si svolse in WWF il 16 maggio 1994 tra i pesi massimi Earthquake e Yokozuna, mentre  il più famoso ebbe luogo in WWE a WrestleMania 21 tra il wrestler Big Show e il campione di sumo Akebono.

- Boxing match: Un incontro di boxe lottato in un ring di wrestling. Si applicano quindi le classiche regole della boxe, con i round, i punteggi e il KO. Il match si può chiudere anche via DQ, se uno dei due atleti coinvolti utilizza manovre esterne alla boxe, tipiche del wrestling. Il più famoso match di boxe nel wrestling si è svolto in WWF, in particolare a WrestleMania 2 tra il wrestler Roddy Piper e il pugile Mr. T.

- MMA match: La stipulazione non-wrestling di fatto più vicina al wrestling. Si tratta infatti di un match di arti marziali miste (MMA), che si svolge a round e si può vincere per sottomissione o KO tecnico. Una serie di match secondo le regole delle MMA (più match di esibizione che altro) si sono svolti nel 2011 in TNA, con Jeff Jarrett protagonista. Ne esiste anche una versione in cui il ring è circondato da una gabbia ottagonale in puro stile MMA, chiamato Lion's Den match, che si vince per KO o sottomissione.

- Mud Wrestling match: Incontro tipicamente femminile, lottato in una vasca piena di fango... Esatto, si tratta della famosa lotta nel fango! Due ragazze si affrontano all'interno di questa sostanza melmosa; in alcuni casi si tratta solo di occasioni per mettere in mostra le grazie delle ragazze coinvolte, e quindi non seguono regole precise, mentre in altri casi si può concludere per pinfall.

- Pillow Fight: Altra "battaglia" tipicamente femminile, in cui due o più ragazze si affrontano su un ring in cui sono presenti un grosso letto e svariati cuscini. Le ragazze si affrontano nella più classica delle sfide a cuscinate, indossando i loro normali ring attire oppure delle lingerie (Lingerie Pillow Fight) o dei pigiami (Pajama Pillow Fight). L'incontro, come il precedente, può non seguire delle regole precise ed essere quindi una mera esibizione delle grazie delle partecipanti, oppure finire per pinfall.

- Bikini Contest: Tra tutti questi è quello più lontano da un match di wrestling. Si tratta di una semplice sfida di bellezza, in cui un certo numero di ragazze si mostrano sul ring vestite solo con dei bikini e (in alcuni casi) esibendosi anche in dei piccoli balli; la vincitrice è colei che viene decretata come la più bella da un giudice o, più spesso, dal pubblico presente all'arena (in questo caso di fatto si riduce solitamente a una sfida di popolarità, visto che i fan votano per le loro favorite).

- Dance-off Contest: Anche questa è una "stipulazione" non di combattimento: si tratta infatti di una sfida di ballo tra due o più persone (o coppie), che si esibiscono a turno in un ballo a loro scelta. Il vincitore viene deciso dai voti del pubblico o più raramente da un giudice.

alt
alt
Sumo match: Big Show vs Akebono; WWE WrestleMania 21
Boxing match: Roddy Piper vs Mr. T; WWE WrestleMania 2

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top