• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match nella gabbia Punjabi Prison Match
WrestlingRevolution.it

Punjabi Prison Match

Questa stipulazione è quella che presenta probabilmente il tipo di gabbia (anzi, di gabbie) più particolare. Infatti, nel Punjabi Prison match il ring è circondato da ben due gabbie: la prima per la forma è molto simile alla gabbia usata nello Steel Cage match, partendo anch'essa dall'apron ring ed essendo priva di tetto, ed è alta 16 piedi (4.8 m); la seconda è molto più larga, lasciando così uno spazio di bordo ring all'interno della struttura, è alta 20 piedi (6 m) partendo però da terra, ha una forma ottagonale ed è priva anch'essa di tetto. La maggiore particolarità di queste due gabbia, però, riguarda il materiale di cui sono fatte: sono infatti realizzate interamente di canne di bambù rinforzate, sulla cui superficie sono presenti svariati elementi disturbanti, quali spunzoni di legno, corde, cinghie e simili, atti a rendere più pericolosa la struttura.

Questo match non prevede la vittoria né per pinfall né attraverso sottomissioni, e non è nemmeno presente il count-out (essendo un match che coinvolge gabbie). Si tratta inoltre di un match senza DQ; infatti, nello spazio tra le due gabbie sono anche presenti due tavoli con sopra varie armi a tema con il match (bastoni, fruste e simili).

L'unico modo per vincere questo match è fuggire da entrambe le gabbie. Mentre dalla seconda gabbia, quella ottagonale più grande, si può uscire solo scalandola dall'alto, la gabbia più piccola presenta invece quattro piccole porte quadrate (una per lato del ring) da 4x4 piedi (1.2x1.2 m). Ognuna di queste quattro porte, inizialmente chiuse, può essere aperta una sola volta da un arbitro su richiesta di uno dei due wrestler e resta quindi aperta per 60 secondi, passati i quali viene chiusa definitivamente con un lucchetto; se quando tutte e quattro le porte sono state aperte e richiuse definitivamente i due wrestler (o anche uno solo dei due) si trovano ancora dentro il ring, l'unico modo in cui può scappare dalla prima gabbia è scalandola dall'alto.

Questa stipulazione, che può essere lottata solo secondo la tipologia 1 vs 1 ed è usata solo in WWE, è stata introdotta nel 2006 ed è legata alla figura di The Great Khali, dal cui stato di origine (il Punjab) deriva il nome del match, o comunque ad altri wrestler di origini indiane come Jinder Mahal. Finora sono stati svolti soltanto tre Punjabi Prison Match nella storia.

alt
alt
Punjabi Prison match: The Undertaker vs Big Show; WWE The Great American Bash 2006
Punjabi Prison match: Batista vs The Great Khali; WWE No Mercy 2007

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top