• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match nella gabbia Other Cage Matches
WrestlingRevolution.it

Other Cage Matches

Oltre ai più famosi e classici match lottati nelle gabbie, esistono anche delle altre stipulazioni meno note che coinvolgono delle gabbie dalle forme e dimensioni più svariate. Queste sono le principali:

- Doomsday Cage match: Tipico della WCW, anche chiamato Tower of Doom match o Triple Decker Cage match (nell’ultimo periodo), il Doomsday Cage match è composto da una gabbia che parte dall’apron ring a tre livelli (di fatto tre gabbie una sopra l’altra), la prima delle quali contiene il ring mentre la centrale è divisa in due stanze. Il match coinvolge dei team, con i componenti distribuiti nelle varie gabbie; lo scopo dell’incontro è raggiungere la gabbia più in alto, l’unica in cui è permesso chiudere il match per pinfall o sottomissione.

- Doomsday Chamber of Blood match: Variante del Sadistic Madness match (stipulazione inventata in TNA). Un certo numero di wrestler si affrontano all’interno di una gabbia con del filo spinato in cima, e per vincere bisogna schienare uno dei rivali; come nel Sadistic Madness, anche qui possono essere schienati solo I partecipanti che abbiano precedentemente sanguinato.

- Electric Chair match: Questo match, molto cruento e raro, si disputa dentro una gabbia in stile Hell in a Cell. Al centro del ring è piazzata una piccola gabbia con dentro installata una sedia elettrica, mentre in una parete della gabbia c’è un quadro elettrico con una leva che attiva una scarica nella sedia elettrica. Si affrontano due team composti di tre persone, e per vincere si deve legare un qualsiasi membro del team rivale alla sedia elettrica e far partire la scarica elettrica. In WCW questa stipulazione era chiamata Chamber of Horrors match, con l’unica differenza che la gabbia esterna era una Thundercage invece che una gabbia da Hell in a Cell.

- Electrified Cage match: Si tratta di uno Steel cage match in cui però la superficie della gabbia è elettrificata. Si vince solo per pinfall o sottomissione, e ovviamente non è prevista la fuga dalla gabbia. In AAA è conosciuto come Lucha en Jaula Electrificada, con la differenza che l’unico modo per vincere è fuggire dalla gabbia (a cui viene tolta l’elettricità per brevi intervalli di tempo).

- Kennel from Hell match: In questa stipulazione il ring è circondato da due gabbie: la prima è una Steel Cage priva di tetto che parte dall’apron ring, mentre la seconda è una Hell in a Cell chiusa quindi da un tetto; nello spazio di bordo ring racchiuso tra le due gabbie si trovano tre feroci cani di razza Rottweiler (da cui viene il nome del match, visto che kennel significa canile). Per vincere bisogna fuggire da entrambe le gabbie, scalando la prima e scappando da una porta per la seconda. Questo match si svolse a WWF Unforgiven 1999, e vide protagonisti Al Snow e The Big Boss Man; si arrivò a questa particolare stipulazione perché nella storyline Boss Man aveva rubato a Snow il suo cane.

- Prison Yard match: Si tratta di una stipulazione inventata dalla TNA, in cui per vincere bisogna rinchiudere l'avversario in una piccola gabbietta posizionata sul ring (chiamata appunto “prison yard”). Il primo Prison Yard match della storia si è svolto al ppv TNA Against All Odds 2007, con Sting che sconfisse Abyss.

- Triple Cage match: Molto simile al Doomsday Cage match. Anche qui infatti troviamo tre gabbie una sopra l’altra, con la differenza che le gabbie sono di grandezza diversa tra loro: la prima (che contiene il ring) è molto simile alla gabbia dell’Hell in a Cell match, la seconda è grande più o meno come il ring e la terza è molto più piccola; si passa da una gabbia all’altra attraverso delle botole sul soffitto. Esistono due versioni del regolamento di questo match: nella prima per vincere bisogna recuperare un oggetto posizionato sul tetto della gabbia più in alto prima che lo faccia il rivale; nell’altra invece si affrontano due team di cinque persone l’uno, partendo dalla gabbia piccola più in alto, e per vincere tutti i membri di un team devono fuggire dalla struttura uscendo da una porta posizionata nella gabbia grande in basso, porta che viene aperta da un arbitro a intervalli di due minuti.

alt
alt
Triple Cage Match: Sting, Booker T, Goldberg & Kronik vs. Kevin Nash, Jeff Jarrett, Scott Steiner & Vince Russo; WCW Wargames 2000
Doomsday Cage match: The Mega Powers vs The Alliance to End Hulkamania; WCW Uncensored 1996

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 80
Domenica 25 Novembre 2018
Indy & Altre FederazioniRPW Cockpit
Domenica 02 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 81
Domenica 09 Dicembre 2018
WWE Pay Per ViewWWE TLC: Tables, Ladders and Chairs
Domenica 16 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top