• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match nella gabbia Steel Cage Match
WrestlingRevolution.it

Steel Cage Match

Si tratta di una delle stipulazioni più storiche del wrestling: il primo Steel Cage match della storia, infatti, risale addirittura al 25 giugno 1937, match in cui si scontrarono Jack Bloomfield e Count Petro Rossi.

In questa stipulazione il ring è circondato è circondato da una gabbia d'acciaio (che parte dall'apron ring) priva di tetto, così da impedire la fuga di uno dei lottatori coinvolti nel match o l'intromissioni di terzi nell'incontro.

Questo match può solitamente essere vinto in vari modi: via pinfall, sottomissione o fuggendo dalla gabbia (scalandola dall'alto o attraverso la porta laterale, ma si sono anche viste fughe in modi diversi). Per quanto riguarda la fuga dalla gabbia, la vittoria viene considerata valida solo quando entrambi i piedi dell'atleta hanno toccato il pavimento all'esterno del quadrato; la porta laterale viene aperta su richiesta di un wrestler da un arbitro posizionato a bordo ring, che la richiude se il lottatore non riesce a fuggire.

Uno Steel Cage match può però avere delle varianti nel regolamento, andando a prevedere la vittoria solo per pinfall o sottomissione, escludendo la fuga dalla gabbia (come avviene in TNA nei Six Sides of Steel match), oppure al contrario prevedendo la sola vittoria per fuga dalla gabbia ("Escape only").

Essendo un match lottato dentro una gabbia, logicamente non ha senso parlare della presenza o meno del Count-out. La DQ non è presente: è quindi possibile usare la gabbia come superficie contro cui lanciare i rivali, utilizzare manovre proibite o corpi contundenti (spesso passati da un alleato presente all'esterno della gabbia) oppure godere di interferenze esterne (che, nonostante la gabbia, a volte avvengono lo stesso).

La struttura della gabbia ha subito un'evoluzione negli anni: inizialmente infatti era fatta di una fine rete uguale a quella usata per i pollai, poi si è passati alle sbarre di metallo e infine alla sua versione attuale, formata da una rete metallica.

Questa stipulazione può essere lottata secondo praticamente tutte le tipologie di match; negli Steel Cage di coppia solitamente basta che un solo membro di un team esca dalla gabbia o ottenga una caduta a suo favore per far terminare il match.

Una variante di questa stipulazione è il Barbed Wire Steel Cage match, in cui la cima della gabbia è ricoperta di filo spinato. Le modalità di vittoria sono le stesse di uno Steel Cage match tradizionale.

Un'altra variante WWE, introdotta nel 2016 da Dean Ambrose (in storyline), è l'Asylum Match: trattasi di uno Steel Cage con delle armi (soprattutto oggetti tipici di un manicomio) sospese sopra la gabbia; in questa variante la vittoria avviene solo per pinfall o sottomissione.

alt
alt
Steel Cage match: Umaga vs Jeff Hardy; WWE RAW 07-01-2008
Steel Cage match: Big Show vs Kofi Kingston; WWE RAW 11-06-2012

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 80
Domenica 25 Novembre 2018
Indy & Altre FederazioniRPW Cockpit
Domenica 02 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 81
Domenica 09 Dicembre 2018
WWE Pay Per ViewWWE TLC: Tables, Ladders and Chairs
Domenica 16 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top