• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Tipologie Match Tag Team Match
WrestlingRevolution.it

Tag Team Match

Altro classico del wrestling: stavolta gli atleti coinvolti sono (nella maggior parte dei casi) quattro, e si affrontano 2 contro 2.

Nel tag team match standard sono coinvolti sul ring un atleta per team, i cosiddetti "uomini legali", mentre gli altri due si trovano sull'apron ring a due angoli opposti. Per far entrare il proprio compagno di team, l'uomo legale deve dargli il cambio ("tag") semplicemente toccandogli di norma la mano oppure un'altra qualsiasi parte del corpo, mentre questi sta reggendo una cordicella attaccata al paletto; dopo il tag i due compagni di team possono collaborare insieme sul ring, ma solo per un conto di 5 pena la DQ.

Il match ha fine secondo le stesse modalità del single match, ma gli unici a poter effettuare o subire il pinfall o la sottomissione finale (o il Count-out) sono i due uomini legali; basta che un solo atleta del team subisca un fall per terminare il match. Se quello che non è l'uomo legale interviene nel match senza aver ricevuto il cambio, l'arbitro può anche decidere di far scattare la squalifica.

Il tag team match può essere lottato anche da un numero maggiore di wrestler (oltre che 4). In questo caso si ha un n-men tag team match, ossia un match che segue le stesse regole di un normale tag team match, con l'unica differenza che i team invece di essere composti da 2 atleti sono formati da un numero maggiore di lottatori. La "n" nel nome del match va a identificare il numero totale di atleti coinvolti; per es. un 3 vs 3 si chiamerà 6-men tag team match (anche detto Trios Match nella lucha libre), o un 4 vs 4 sarà un 8-men tag team match (anche detto Atómicos Match nella lucha libre).

Il tag team match può coinvolgere wrestler di sesso maschile o femminile. O entrambi... In quest'ultimo caso si ha un Mixed tag team match, cioè un match a team in cui le squadre coinvolte sono formate da persone di sesso diverso. L'unica differenza è che solitamente gli uomini legali devono essere sempre dello stesso sesso; quindi se uno dei due uomini legali dà il tag a un suo compagno di sesso diverso, anche l'altro uomo legale è obbligato a farlo. Questa regola tuttavia non è universale e in alcuni casi (o in alcune federazioni) non viene applicata, permettendo quindi degli scambi uomo contro donna (in questo caso viene anche definito Intergender Match).

Il Tag team match può essere lottato anche nelle versioni a Tornado e/o a Elimination.

alt
Jeri-Show vs The Legacy; WWE Night of Champions 2009

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top