• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Tipologie Match
WrestlingRevolution.it

Stipulazioni Match: Tipologie

Tipologie Match

[ TIPOLOGIE | VARIAZIONI | HARDCORECON ARMINELLA GABBIA | ALTRI | POSTA IN PALIO ]


Single Match

Il grande classico del wrestling: due atleti si affrontano l'uno contro l'altro sul ring, e il match si chiude alla prima caduta ("fall").

Il match può essere vinto in varie maniere: per schienamento ("pinfall") o sottomissione all'interno del ring, conteggio di 10 fuori dal ring dell'avversario ("count-out"), squalifica dell'avversario ("DQ"); inoltre il match può anche concludersi senza un vincitore per No contest (nel cado di doppio count-out, doppia DQ o altri eventi speciali) o per pareggio ("Draw") per termine del limite di tempo del match (qualora il match preveda un limite di tempo). Se uno dei due lottatori non è più fisicamente in grado di proseguire il match, l'incontro può anche finire per KO tecnico.

La squalifica di uno dei due lottatori può arrivare per l'infrazione di svariate regole, quali: l'utilizzo di un corpo contundente, il proseguimento di una manovra (di sottomissione o non) per un conto di 5 mentre l'avversario sta toccando le corde ("ropebreak"), intromissione di una terza persona nel match a danno del proprio avversario, colpo alle parti basse, utilizzo prolungato del pugno chiuso o di altre tecniche proibite (come le dita negli occhi).

Se dopo il match il vincitore continua a interferire illegalmente sullo sconfitto, l'arbitro può decidere di reversare la sua decisione e dare la vittoria per DQ al lottatore che era stato sconfitto.

 

Tag Team Match

Altro classico del wrestling: stavolta gli atleti coinvolti sono (nella maggior parte dei casi) quattro, e si affrontano 2 contro 2.

Nel tag team match standard sono coinvolti sul ring un atleta per team, i cosiddetti "uomini legali", mentre gli altri due si trovano sull'apron ring a due angoli opposti. Per far entrare il proprio compagno di team, l'uomo legale deve dargli il cambio ("tag") semplicemente toccandogli di norma la mano oppure un'altra qualsiasi parte del corpo, mentre questi sta reggendo una cordicella attaccata al paletto; dopo il tag i due compagni di team possono collaborare insieme sul ring, ma solo per un conto di 5 pena la DQ.

Il match ha fine secondo le stesse modalità del single match, ma gli unici a poter effettuare o subire il pinfall o la sottomissione finale (o il Count-out) sono i due uomini legali; basta che un solo atleta del team subisca un fall per terminare il match. Se quello che non è l'uomo legale interviene nel match senza aver ricevuto il cambio, l'arbitro può anche decidere di far scattare la squalifica.

Il tag team match può essere lottato anche da un numero maggiore di wrestler (oltre che 4). In questo caso si ha un n-men tag team match, ossia un match che segue le stesse regole di un normale tag team match, con l'unica differenza che i team invece di essere composti da 2 atleti sono formati da un numero maggiore di lottatori. La "n" nel nome del match va a identificare il numero totale di atleti coinvolti; per es. un 3 vs 3 si chiamerà 6-men tag team match (anche detto Trios Match nella lucha libre), o un 4 vs 4 sarà un 8-men tag team match (anche detto Atómicos Match nella lucha libre).

Il tag team match può coinvolgere wrestler di sesso maschile o femminile. O entrambi... In quest'ultimo caso si ha un Mixed tag team match, cioè un match a team in cui le squadre coinvolte sono formate da persone di sesso diverso. L'unica differenza è che solitamente gli uomini legali devono essere sempre dello stesso sesso; quindi se uno dei due uomini legali dà il tag a un suo compagno di sesso diverso, anche l'altro uomo legale è obbligato a farlo. Questa regola tuttavia non è universale e in alcuni casi (o in alcune federazioni) non viene applicata, permettendo quindi degli scambi uomo contro donna (in questo caso viene anche definito Intergender Match).

Il Tag team match può essere lottato anche nelle versioni a Tornado e/o a Elimination.

 

Handicap Match

Si tratta di una tipologia di match in cui è presente una disparità numerica tra le due parti coinvolte. Quindi, un wrestler affronta un team di lottatori rivali, oppure un team ne affronta un altro composto da un numero maggiore di elementi.

Nel nome del match viene solitamente aggiunto anche il numero di atleti coinvolti secondo la formula "n-on-m Handicap match", dove n indica il numero dei atleti che compongono la parte in superiorità numerica e m la parte in inferiorità (2-on-1, 3-on-1, 3-on-2, ecc.).

Segue le stesse regole del single match e del tag team match, con le cadute che però possono essere portate a segno solo dagli uomini legali dei team. Può essere combattuto sia secondo le regole di un tag team match standard sia secondo quelle della versione Tornado e/o Elimination.

 

Triple Threat / Fatal 4-Way / 5/6 Pack Challenge

Tutte queste tipologie di match sono incontri che coinvolgono più di due wrestler contemporaneamente sul ring, tutti contro tutti.

Il primo di questi è la tripla minaccia, il Triple Threat match. In questo incontro, conosciuto anche come Three-way match, gli atleti a darsi battaglia tutti contro tutti sono tre e il vincitore è colui che per primo riesce a portare a segno una caduta su uno qualsiasi degli altri due contendenti. Questa tipologia di match non contempla la fine dell'incontro né per count-out né per DQ; quindi la caduta può essere portata a segno solo per pinfall o sottomissione.

C'è poi il Fatal 4-Way match, anche chiamato Four-way match, che è praticamente del tutto simile al Triple threat match con l'unica differenza che stavolta i contendenti sono quattro. Anche qui la vittoria andrà a colui che otterrà la prima caduta per pinfall o sottomissione ai danni di uno qualsiasi degli altri tre atleti, e il count-out e la DQ non sono presenti. Il Fatal 4-way match può essere disputato anche secondo un'altra versione, il Four corners match.

Sia Triple threat sia il Fatal 4-way possono essere anche combinati con il tag team match, formando un incontro tra 3 team (Triple threat tag team match) o fra 4 team (Fatal 4-way tag team match) che possono seguire le regole del tag team match o del Tornado: nel primo caso sono coinvolti un membro per team sul ring mentre i loro tag team partner sono all'angolo, nell'altro sono tutti coinvolti contemporaneamente sul quadrato.

Il numero di atleti coinvolti contemporaneamente sul ring può essere anche superiore rispetto ai classici Triple Threat e Fatal-4 Way. Infatti, in alcune occasioni sono stati disputati dei match che coinvolgevano 5 o 6 wrestler allo stesso momento: in questi casi si parla di 5 Pack Challenge (o Fatal 5-Way match) o 6 Pack Challenge. Anche qui, come nelle due precedenti tipologie, il vincitore è colui che ottiene la prima caduta per pinfall o sottomissione su uno qualsiasi degli altri partecipanti al match, e non ci sono count-out o DQ.

Tutte queste tipologie di match che coinvolgono più uomini contemporaneamente sul ring possono essere anche lottate nelle versioni a Elimination; esistono inoltre delle versioni particolari del Triple Threat, Fatal 4-way e 6 Pack, chiamate rispettivamente Triangle Match, Four Corners Match e Six-Man Mayhem Match.

 

Battle Royal

La Battle Royal è un match in cui un numero variabile di wrestler lottano tra loro in un incontro a eliminazione; i match inizia con tutti i partecipanti presenti sul ring e termina quando rimane un solo partecipante, che viene proclamato vincitore.

Nella maggior parte dei casi le eliminazioni avvengono secondo la regola "Over the tope rope", ossia gettando l'avversario fuori dal ring facendolo passare da sopra la terza corda; l'eliminazione viene convalidata quando il lottatore lanciato fuori tocca il pavimento all'esterno del ring con entrambi i piedi. Nel caso coinvolgano le Divas (Divas Battle royal), l'eliminazione avviene lanciando le altre fuori dal ring, senza che ciò avvenga necessariamente da sopra la terza corda.

Le Battle Royal solitamente coinvolgono un buon numero di wrestler. Possono però essere anche disputati in 1 vs 1 secondo le regole dell'eliminazione per Over the top rope; in questi casi si parla di Over the top rope challenge.

In alcuni casi vengono anche disputate delle Battle royal in cui le eliminazioni avvengono secondo le regole dei single match: quindi per pinfall, sottomissione, count-out o DQ. (in questo caso si tratta di un Elimination match)

Esistono inoltre delle Tag team battle royal, in cui a darsi battaglia sono dei team invece che dei lottatori singoli. In questa variante, un team può essere eliminato quando solo uno dei membri viene eliminato oppure quando vengono eliminati tutti i membri del team (dipende da quale delle due possibilità viene scelta).

 

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Nessun evento

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top