Il grande classico del wrestling: due atleti si affrontano l'uno contro l'altro sul ring, e il match si chiude alla prima caduta ("fall").
Il match può essere vinto in varie maniere: per schienamento ("pinfall") o sottomissione all'interno del ring, conteggio di 10 fuori dal ring dell'avversario ("count-out"), squalifica dell'avversario ("DQ"); inoltre il match può anche concludersi senza un vincitore per No contest (nel cado di doppio count-out, doppia DQ o altri eventi speciali) o per pareggio ("Draw") per termine del limite di tempo del match (qualora il match preveda un limite di tempo). Se uno dei due lottatori non è più fisicamente in grado di proseguire il match, l'incontro può anche finire per KO tecnico.
La squalifica di uno dei due lottatori può arrivare per l'infrazione di svariate regole, quali: l'utilizzo di un corpo contundente, il proseguimento di una manovra (di sottomissione o non) per un conto di 5 mentre l'avversario sta toccando le corde ("ropebreak"), intromissione di una terza persona nel match a danno del proprio avversario, colpo alle parti basse, utilizzo prolungato del pugno chiuso o di altre tecniche proibite (come le dita negli occhi).
Se dopo il match il vincitore continua a interferire illegalmente sullo sconfitto, l'arbitro può decidere di reversare la sua decisione e dare la vittoria per DQ al lottatore che era stato sconfitto.