• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Variazioni nelle regole Iron Man Match
WrestlingRevolution.it

Iron Man Match

Si tratta di un particolare match a tempo (solitamente 30 o 60 minuti) in cui il vincitore è colui che, alla fine del tempo, è riuscito a ottenere il maggior numero di cadute a suo favore (secondo le modalità di vittoria del Single match: pinfall, submission, count-out e DQ) e che quindi ha il punteggio più alto. In alcune particolari occasioni il match può non contemplare le cadute per count-out o DQ, e quindi i punti si potranno fare solo per pinfall e sottomissione.

In caso di pareggio alla fine del tempo uno dei due lottatori può richiedere un tempo supplementare, che deve essere accettato anche dall'altro lottatore e/o da una figura che detiene l'autorità (l'arbitro, un dirigente, il GM…); se la richiesta viene accettata il match viene fatto continuare e il vincitore è colui che ottiene la prima caduta nel tempo supplementare ("sudden death"), altrimenti si chiude con un pareggio.

Subito dopo una caduta può essere fatto trascorrere un breve periodo di pausa (15-30 secondi) per far recuperare un po' il lottatore che ha subito la caduta; questa regola non è però sempre presente.

Questa stipulazione viene applicata normalmente alla tipologia di match 1 vs 1, o più raramente al tag team match. Nel caso coinvolga lottatrici si sesso femminile viene chiamato Iron Woman match.

L'Iron man match può essere combinato al Submission match per formare un Ultimate Submission match, cioè un Iron man match in cui le cadute possono essere ottenute solo ed esclusivamente per sottomissione.

alt
60 minutes Iron Man match: John Cena vs Randy Orton; WWE Bragging Rights 2009

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top