• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Stipulazioni Match Match con armi Ladder Match
WrestlingRevolution.it

Ladder Match

In questa stipulazione un oggetto viene appeso al centro del ring, a diversi metri di altezza dal tappeto, su di un gancio attaccato a un filo che pende dal tetto dell'arena. L'unico modo per vincere questo match è staccare e fare proprio l'oggetto appeso, utilizzando una scala (che dà il nome al match) per raggiungerlo.

Potendo essere vinto solo in questa maniera, il match non prevede pinfall o sottomissione. Non sono nemmeno presenti il count-out e la DQ, quindi le scale (oltre che per raggiungere l'oggetto in palio) possono essere utilizzate come corpo contundente, come superficie addosso alla quale schiantare un rivale, come trampolino di lancio per manovre aeree o in qualsiasi altra maniera; oltre alle scale, ovviamente, possono essere usati anche tutti gli altri tipi di corpi contundenti.

Questa stipulazione viene solitamente utilizzata solo quando c'è un qualcosa di concreto da mettere in palio: una cintura, un contratto, una title shot… La posta in palio è quindi l'oggetto che viene appeso al gancio, e che bisogna prendere per vincere il match.

Un Ladder match può essere lottato in tutte le principali tipologie.

I wrestler che hanno maggiormente hanno reso famosa questa stipulazione, e che ne hanno fatta un po' la loro specialità, sono soprattutto Shawn Michaels e gli Hardy Boyz (Jeff & Matt Hardy).

Una versione molto famosa del Ladder match è il Money in the Bank Ladder match, un incontro tipico della WWE (che a partire dal 2010 ne ha fatto anche un ppv a tema, Money In The Bank appunto) in cui un numero variabile di wrestler (inizialmente 6, ma negli anni si sono fino a oggi visti MITB Ladder match da 5, 7, 8, 9 o 10 partecipanti) si danno battaglia secondo il tipico regolamento di un normale Ladder match. Il vincitore è colui che per primo riesce a staccare una valigetta appesa al gancio sopra il ring. La vera particolarità di questo match riguarda il contratto contenuto di questa valigetta (vedi Money In The Bank).

Un'altra variante particolare è il Dixieland match, in realtà un ibrido tra un Ladder match e uno Steel Cage match inventato in TNA (prende il nome dall'allora presidentessa della federazione Dixie Carter) e utilizzato in una sola occasione. L'incontro inizia all'interno del ring circondato da una Steel cage; per vincere bisogna scalare la gabbia e uscirne, poi raggiungere la zona dello stage, sulla rampa d'ingresso, dove è appesa una cintura, e staccarla utilizzando una scala come avviene in un Ladder match.

alt
alt
Ladder match: Shawn Michaels vs Razor Ramon; WWF WrestleMania X
10-men Money in the Bank Ladder match, WWE Wrestlemania XXVI

 


 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 80
Domenica 25 Novembre 2018
Indy & Altre FederazioniRPW Cockpit
Domenica 02 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 81
Domenica 09 Dicembre 2018
WWE Pay Per ViewWWE TLC: Tables, Ladders and Chairs
Domenica 16 Dicembre 2018
Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top