• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Dance-off

Si tratta di una sfida di ballo tra due o più persone (o coppie), che si esibiscono a turno in un ballo a loro scelta. Il vincitore viene deciso dai voti del pubblico o più raramente da un giudice.

Dark Match

Match disputato senza essere messo in onda: di solito viene effettuato prima di uno show, ma a volte viene anche effettuato dopo lo show (Dark Main Event), ed è visibile solo dal pubblico presente nell'arena. Se effettuato prima dell'inizio dello show, viene spesso usato per testare nuovi wrestler o fare provini, mentre se effettuato dopo la fine dello show serve per dare un extra ai fan presenti all'arena.

Dead Weight

Termine che definisce un wrestler quando non si impegna per la buona riuscita di una manovra o uno spot del proprio rivale, facendo appunto “peso morto”; può essere fatto intenzionalmente o involontariamente. (vedi Sandbag)

Decision

Termine che può indica quando un match viene interrotto per decisione dell'arbitro, perché uno dei due wrestler non ce la fa a continuare o per altri motivi.

Defeat

Sconfiggere; Sconfitta.

Depush

Situazione in cui un wrestler che aveva ricevuto un push viene abbassato nuovamente di status.

Sinonimi: Depushato; Depushed
Contrari: Push

Developmental

Brand secondario (o Promotion indy) utilizzato da una major come “territorio di sviluppo” per testare i nuovi wrestler e farli crescere, o rilanciare wrestler in un momento negativo, prima di promuoverli al main roster.

Director

Un dirigente, cioè una persona che si occupa della gestione di una federazione.

Sinonimi: Official 

Director of Operations

Un'authority figure che on-screen ha il potere di sancire match.

Sinonimi: Match-maker

Dirt Sheet

Una newsletter o un sito web riguardante il business del pro-wrestling.

Dirty Finish

Un finale "sporco" di un match, come una DQ o quando un wrestler si aggiudica l'incontro normalmente ma sfruttando una scorrettezza.

Sinonimi: Finale sporco
Contrari: Clean Finish

Disqualification

Un match viene fatto concludere per squalifica quando un wrestler (o entrambi in caso di doppia DQ) contravvengono a una delle regole del match, per esempio usando corpi contundenti o tramite interferenze esterne, facendosi beccare dall'arbitro.

Sinonimi: DQ; Squalifica

Diva

Termine utilizzato dalla WWE per indicare sia le wrestler di sesso femminile sia le vallette e manager di sesso femminile.

Diva Search

Concorso per aspiranti Divas realizzato dalla WWE, la quale vincitrice viene assunta dalla federazione, oltre a vincere una somma di denaro.

Diving Moves

Le cosiddette “tecniche aeree”, sono manovre realizzate “in volo”, ossia saltando addosso al rivale solitamente dall'alto del paletto o da qualsiasi altra superficie.

Sinonimi: Diving 

Division

Termine che indica una parte del roster che ha in comune determinate caratteristiche; esempi sono le Divas, i Cruiserweight, i Tag Team ecc. Spesso queste Divisioni hanno un loro Championship, che può essere vinto solo dai wrestler che ne fanno parte.

Doing business on the way out

Espressione che indica quando un wrestler accetta di perdere il suo ultimo match in una federazione, così da aiutare il push dei wrestler che rimangono e non intaccarne lo status.

Double Down

Fase di un match, solitamente verso il finale, in cui entrambi i contendenti si trovano stesi a terri; usata per accrescere la tensione tra i fan, che aspettano di vedere chi sarà il primo a rialzarsi e a prendersi così il vantaggio.

Double Team

Tattica utilizzata durante un Tag Team Match, in cui entrambi i membri di uno dei due tag team (solitamente quello heel) picchiano 2 contro 1 uno dei due membri del team rivale (Kayfabe).

Double Turn

Evento molto raro che porta entrambi i wrestler coinvolti in un match, o in un segmento, a effettuare uno un turn heel e l'altro un turn face, ribaltando così le attitude di entrambi.

Draft

Spostamento di un wrestler da un roster all'altro, usato in WWE quando c'era una netta divisione dei roster.

Draft Lottery

Evento svoltosi in WWE quando c'era una netta divisione dei roster, in cui i due roster si scambiavano un determinato numero di wrestler selezionati casualmente (Kayfabe).

Draw

Questo termine ha due significati: 1) Indica un pareggio in un match, che nella maggior parte dei casi avviene in circostanze particolari. 2) Draw, come verbo, indica l'abilità di un wrestler di attirare spettatori a guardare lo show in TV, PPV, o all'arena, e più in generale di far guadagnare soldi alla federazione.

Drawing Power

Ha Drawing Power un wrestler che ha il ruolo riconosciuto di attrazione per i fan.

Dream Match

Un match che i fan desidererebbero vedere ma che solitamente è difficile se non impossibile accada, perché i due appartengono a epoche diverse, o sono in federazioni diverse, o uno dei due è defunto, o altro.

Dropdown

Schivata eseguita sdraiandosi a terra e facendo sì che l'avversario (che sta tentando una manovra in corsa) ti passi sopra senza colpirti. Rientra nella classica sequenza International.

Sinonimi: Drop down

Dropped 

Vedi Abortion.

Drop 

Si parla di Drop quando il detentore di un titolo acconsente a perderlo in favore di uno sfidante.

Druid

Sacerdoti derivanti dall'antico popolo celtico, i druidi erano personaggi oscuri avvolti in un lungo saio nero che accompagnavano The Undertaker, portandone via le vittime o assistendolo nelle sue "risurrezioni". (Kayfabe)

Dud

Termine utilizzato per descrivere un match brutto, deludente.

Dusty Finish

Particolare Dirty Finish di un match in cui un wrestler sembra aver vinto, solo per poi ricevere una Reverse decision. L'esempio più classico è l'arrivo di un secondo arbitro che sostituisce l'arbitro ufficiale che è a terra a seguito di un colpo, con l'arbitro ufficiale che quando riprende conoscenza ribalta del tutto l'esito dell'incontro. L'espressione prende il nome da Dusty Rhodes, che era solito bookare match con questo finale quando era un booker.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top