• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Panel

Gruppo di “esperti” (formato da commentatori, wrestler e altri) che assistono il team di commento durante uno show, intervenendo soprattutto nel Kickoff e nel Post-show.

Paper Champion

Espressione che indica un campione considerato debole e facilmente battibile (Kayfabe).

Paper 

Si regalano i biglietti al di fuori dell'arena in modo di avere il tutto esaurito. Questo stratagemma di solito viene utilizzato dalle federazioni minori.

Part-timer

Wrestler (solitamente un main eventer) che torna, in una federazione con un contratto part-time, apparendo quindi in un numero limitato di occasioni e match, normalmente di grosso calibro.

Parts Unknown

Espressione utilizzata quando non si vuole rivelare la provenienza di un wrestler, solitamente per aumentare l'alone di mistero intorno a determinate gimmick (Kayfabe).

Pay Per View

Evento trasmesso in TV con il sistema “pay-per-view”, ossia non compreso in un abbonamento e pagato a parte. Durante gli show in PPV di una federazione vengono solitamente svolti i match più attesi e più importanti.

Paying Dues

Espressione che si può tradurre con “fare esperienza”, indica il fatto che un giovane wrestler debba mostrare rispetto nei confronti dei veterani e farsi le ossa anche attraverso job, prima di ottenere un push.

Performance Center

Scuola ufficiale di wrestling e struttura di allenamento e studio sportivo e medico della WWE.

Performer

Ogni talento che durante uno show di wrestling esegue una performance, intesa come match, promo, angle e quant'altro.

Persona 

Vedi Gimmick.

PG Era

Era della WWE iniziata nel 2008 con il passaggio dal TV-14 al TV PG e tutt'ora in corso. Il prodotto inizia a diventare sempre più per famiglie e la divisione tra roster si fa sempre più lambida, oltre a un sempre maggiore coinvolgimento di internet.

PG 

Vedi TV-PG.

Pick

Nel corso di un Draft, un pick è una scelta di un wrestler/Diva/tag team da draftare.

Pillmanize

Atto di incastrare un braccio o una gamba di un rivale all'interno di una sedia d'acciaio e di saltarci sopra dal paletto o pestarla, così da rompere l'arto (Kayfabe). Il termine prende il nome da Brian Pillman, che era solito farlo sugli avversari.

Pinfall

Schienamento dell'avversario durante il match per un conto di 3; per essere regolare l'avversario schienato deve toccare con entrambe le spalle il tappeto e non deve avere parti del corpo fuori dal ring o sulle corde. Ci sono, tuttavia, delle eccezioni riguardanti alcuni incontri speciali, come ad esempio i "No Holds Barred Match".

Sinonimi: Pin 

Pinning Combination

Espressione usata per descrivere ogni presa usata per mettere o girare l'avversario con le spalle a terra durante un tentativo di Pinfall.

Pin 

Vedi Pinfall.

Pipebomb

Termine recente, indica un promo particolarmente shoot (o worked shoot) di un wrestler. Si diffonde dopo lo storico promo di CM Punkdel 27 giugno 2011 a RAW, la prima Pipebomb.

Piped In Chants 

Vedi Canned Heat.

Plant

Dipendente che si mischia in mezzo ai fan e che esalta il pubblico facendo partire cori pro e contro i wrestler, in modo da creare l'atmosfera giusta per un match.

Play Possum

Indica la situazione un wrestler finge di essere svenuto o privo di forze, per poi sorprendere il rivale quando questi lo va a recuperare, solitamente realizzando un pinfall improvviso, definito appunto Possum Pin (Kayfabe). L'espressione deriva dall'opossum, che in situazioni di pericolo si finge morto.

Play-by-play analyst

Membro del team di commento che si affianca al Color commentator; si occupa di descrivere dal punto di vista tecnico l'azione che si svolge sul ring.

Contrari: Color Commentator

Pod 

Una delle quattro piccole celle di plexiglas contenute all'interno della Chamber.

Pole 

Un alto palo montato a un angolo del ring in un Pole Match, sopra il quale è posizionato un particolare oggetto, che può essere rappresentato da una posta in palio (contratto o simili), da un corpo contundente o da un qualsiasi altro oggetto che abbia a che fare con i lottatori coinvolti nel match o con la loro storyline.

Politician

Un wrestler che stabilisce legami con il management per diventarne il riferimento nel backstage ed influenzare le decisioni circa le storyline.

Pop

Un pop è una reazione positiva molto consistente da parte del pubblico a un determinato wrestler o segmento.

Contrari: Heat

Popcorn match

Un match di poco interesse per i fan, inserito volontariamente dai booker nella card per spingere i fan ad alzarsi per acquistare del merchandise.

Possum Pin

Un pinfall realizzato a seguito di una situazione di “play possum”.

Post-show

Parte di uno show di wrestling che si svolge dopo la fine dello stesso, solitamente mandata in onda solo su internet o riservata al pubblico live. Vede lo svolgimento di dark match e/o i commenti dei wrestler a quanto successo nel corso dello show.

Post 

Paletto metallico posto agli angoli di un ring, a cui vengono agganciate le corde tramite il Turnbuckle.

Sinonimi: Ring Post

Potato

Un colpo (normalmente un pugno) dato con violenza spropositata ed eccessiva all'avversario; può essere fatto volontariamente (a volte come punizione) oppure no.

Power Moves

Sono le manovre “potenti” che fanno solitamente parte del parco mosse dei Big Men, che usano le loro mosse migliori per sfinire un avversario.

Power Out

Il Kick-out realizzato sui wrestler di stazza inferiore alla loro dai Big Man, che lanciano via il rivale per liberarsi dal Pinfall.

Powerhouse

Un wrestler che fa della potenza fisica il suo tratto caratteristico.

Pre-show

Parte di uno show di wrestling che si svolge prima dell'inizio effettivo dello stesso, solitamente mandata in onda solo su internet. Vi si svolgono match e segmenti.

Sinonimi: Kickoff

Pre-Tape

Un evento pre-registrato durante un taping e mandato in onda successivamente in TV.

Preliminary Match 

Vedi Dark Match.

President 

Vedi Chairman.

Pro Wrestling 

Termine che differenzia il wrestling professionistico dalla lotta greco-romana e dall'amateur wrestling.

Professional Wrestling 

Vedi Pro-Wrestling.

Program 

Un Feud, una serie di match tra due o più wrestler.

Promo

Un'intervista o un qualunque segmento parlato realizzato da uno o più wrestler o da qualsiasi altro performer per mandare avanti le storyline e i feud. Il termine può anche essere utilizzato per riferirsi ad un video-footage realizzato per promuovere una rivalità o un match importante.

Promoter

Il capo e organizzatore di una promotion di wrestling.

Promotion 

Vedi Federation.

Prop 

Psychology

Il far seguire un certo filo logico alle mosse che si susseguono nel corso di un match. Per esempio, se un wrestler colpisce con insistenza un braccio dell'avversario sembrerà più coerente far terminare il match con una mossa di sottomissione apportata al braccio dolorante.

Puroresu

Definizione giapponese del wrestling, caratterizzato dallo Strong Style.

Sinonimi: Puro 

Puro 

Vedi Puroresu.

Push

Quando a un wrestler viene data maggiore visibilità, attraverso feud di rilievo, storyline coinvolgenti, vittorie, aumento del merchandising e altro ancora. Questo determina la posizione d'importanza di un wrestler, che con un adeguato push può diventare in breve tempo una colonna portante di una federazione.

Sinonimi: Pushare; Pushato; Pushed
Contrari: Depush; Burial; Buried

Put Over

L'atto di mandare over un altro wrestler, per esempio complimentandosi con lui dopo una vittoria o parlandone bene nelle interviste. Un altro significato dell'espressione è subire un pinfall, perdendo così un match.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top