• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Hall of Fame

Traducibile come “Arca della gloria”, indica una lista di wrestler, manager o altre personalità legate al wrestling che si sono particolarmente distinti e vengono quindi riconosciuti per i loro successi. La più nota è quella della WWE.

Hall of Famer

Membro di una Hall of Fame.

Ham-and-egger 

Vedi Jobber.

Handicap 

Particolare tipologia di match in cui una delle due parti coinvolte è in inferiorità numerica.

Handle

È un appellativo che il wrestler si sceglie, una sorta di soprannome.

Hang Up the Boots

Espressione traducibile come “Appendere gli stivaletti al chiodo”, indica quando un wrestler si ritira dal wrestling lottato.

Hangman

Situazione in cui un wrestler si ritrova con la testa incastrata tra la seconda e la terza corda del ring, intrecciate tra loro.

Hard camera

La telecamera fissa principale che riprende il ring, solitamente posizionata nel lato a destra dell'ingresso.

Hardcore

Stile di wrestling che prevede l'uso di molti corpi contundenti e che porta sempre a match molto cruenti: un esempio di questo stile è rappresentato dalla ECW (Extreme Championship Wrestling), che era la federazione Hardcore per eccellenza.

Hardway

Taglio reale causatosi accidentalmente, non previsto, diversamente da quanto succede con un Blade Job.

Has-been 

Vedi Washed Up.

Head Booker

Il principale Booker di una federazione, che solitamente guida il team dei Booker.

Headliner 

Vedi Main Eventer.

Heat

Questo termine racchiude in sé vari significati: 1) La reazione negativa del pubblico verso un determinato wrestler o incontro. 2) Gli attriti della vita reale tra due wrestler, che a volte portano a vere risse nel backstage, o tra un wrestler e la dirigenza. 3) Fase di un match, solitamente iniziata con il Cut Off, in cui l'heel domina il face.

Contrari: Pop

Heavyweight 

Termine utilizzato per definire i pesi massimi di una federazione, ossia quei wrestler che solitamente superano un certo limite di peso definito (sotto il quale si viene invece considerati Cruiserweight).

Contrari: Cruiserweight

Heel

Un wrestler che interpreta il ruolo del “cattivo”. Da non confondere con "Hell" (inferno).

Sinonimi: Villain
Contrari: Babyface

Hero 

Vedi Face.

Hide 

Strutturare un match (o una serie di incontri) in modo da coprire una carenza di abilità, allenamento o salute di un wrestler coinvolto, per esempio mettendolo in un tag team match quando ha un leggero infortunio.

High-flyers

Sono una categoria ben specifica di wrestler che basano il loro successo tutto sull'agilità e sulla velocità d'esecuzione delle mosse più pericolose e spettacolari. La loro arma vincente sono appunto le manovre aeree, che possono stendere anche dei giganti. In Messico questo è lo stile di lotta più diffuso, la cosiddetta "Lucha Libre".

Highspot

Manovra spettacolare che risulta essere pericolosa e che quindi porta molta spettacolarità nel match, oppure una manovra eseguita dalla terza corda del ring.

Hold

Una manovra che prevede una presa; sono quindi esclusi gli attacchi diretti, in volo…

Holy Shit

Tradotto letteralmente come "Santa merda" e corrispondente all'espressione italiana "Porca puttana", è un classico coro intonato dai fan per sottolineare uno Spot particolarmente d'impatto, un OMG Moment o simili.

Hometown

La città natale di un wrestler.

Hook the Leg

Quando un wrestler "uncina" una gamba (o entrambe) del rivale durante un Pinfall, per rendergli più difficile il Kick-out.

Hope Spot 

Hot Tag

È il termine per sottolineare un agognato tag dato da un face al suo compagno in un momento di difficoltà, con il wrestler che lo riceve che ribalta le sorti del match (Kayfabe).

Hot-shot

Quando un match importante o inedito si svolge in maniera prematura in uno show TV, anziché essere preservato per un importante evento in Pay-Per-View e ricevere il giusto Build-Up. Il termine si applica anche a degli angle  eseguiti con lo scopo di scioccare lo spettatore improvvisamente anzichè costruirli nel corso di una storyline. La pratica è utilizzata dai Booker  nel tentativo di dare una spinta ai ratings a breve termine, ma questo va spesso a discapito del benessere a lungo termine della compagnia.

Sinonimi: Hotshot
Contrari: Build-Up

House Show

Show che viene visto solo dal pubblico presente nell'arena, non ripreso dalle telecamere. Questi tipi di show si svolgono durante i tour internazionali e nazionali.

Sinonimi: Live Event

House 

Vedi Arena.

Hulk Up

Si parla di “Hulk Up” quando un wrestler baby face effettua un comeback e sembra non subire più l'effetto dei colpi del rivale (Kayfabe). Il termine prende il nome da Hulk Hogan, che era solito utilizzarlo.

Hype

Gli sforzi promozionali effettuati da una compagnia di wrestling per aumentare la riconoscibilità e la popolarità di lottatori o eventi. Un fan che "ha hype" attende con trepidazione un certo match, show o segmento.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top