• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
B+ Player

Termine introdotto recentemente in WWE, indica un wrestler considerato un ottimo performer ma non abbastanza da diventare una Top Star e/o campione massimo di una federazione (Kayfabe).

B-Show

Controparte dell'A-Show, è lo show secondario di una federazione; i wrestler meno dotati o meno pushati vengono mandati nei B-Show dove possono modificare il loro modo di essere e il loro stile di combattimento, per poi essere promossi e/o mandati negli A-Show.

Sinonimi: Show secondario
Contrari: A-Show

Babyface

Termine che viene usato per definire i bravi ragazzi del wrestling, quelli che il pubblico dovrebbe essere portato a tifare. Il wrestler babyface fa tutto quello che è giusto fare, combattendo onestamente.

Contrari: Heel

Background

La formazione di un wrestler, il suo passato in altri sport o in altre federazioni e simili.

Backstage

La parte dell'arena esterna al punto in cui si svolge effettivamente lo show; comprende le aree interviste, gli uffici e quant'altro.

Backyard wrestling

Wrestling praticato da non professionisti. Molte volte match del genere vengono praticati nei posti più disparati, dove non ci sono protezioni, e il rischio degli infortuni è molto alto. Di solito viene praticato dagli adolescenti che tentano di imitare i propri beniamini. (Assolutamente sconsigliato, il wrestling fatelo fare a chi lo sa fare!)

Back 

Vedi Locker Room.

Bah Gawd

Espressione di stupore ("My God!", "Mio Dio!), pronunciata in marcato dialetto del sud degli Stati Uniti, utilizzata al commento per sottolineare la gravità di un OMG Moment, una situazione, una manovra o altro. Resa famosa da Jim Ross.

Sinonimi: Mah Gawd

Barbed wire

Letteralmente significa filo spinato. In molti match a stipulazione speciale viene usato, ma nella maggior parte dei casi si tratta di filo spinato innocuo, e per renderlo più morbido vengono inserite delle protezioni di plastica sugli spigoli più taglienti. Negli Stati Uniti viene usato questo tipo di filo spinato, visto che in molti stati è vietato usare il filo spinato senza protezioni.

Barbie

Termine che indica una mazza da baseball ricoperta di filo spinato, resa famosa da Mick Foley nei panni di Cactus Jack.

Barricade

Barriere che dividono la zona in cui è posto il ring, lo stage e la rampa d'ingresso dalla zona riservata al pubblico. Nelle federazioni minori vengono usate semplicemente delle transenne.

Baseball Bat

Mazza da baseball, saltuariamente utilizzata come corpo contundente.

Battle Royal

La Battle Royal è un match in cui un numero variabile di wrestler lottano tra loro in un incontro a eliminazione; i match inizia con tutti i partecipanti presenti sul ring e termina quando rimane un solo partecipante, che viene proclamato vincitore. Nella maggior parte dei casi le eliminazioni avvengono secondo la regola 'Over the top rope', ossia gettando l'avversario fuori dal ring facendolo passare da sopra la terza corda; l'eliminazione viene convalidata quando il lottatore lanciato fuori tocca il pavimento all'esterno del ring con entrambi i piedi.

Beat down

Pestaggio perpetrato da un gruppo di wrestler ai danni di un altro singolo wrestler (Kayfabe).

Beat The Clock

Particolare tipologia di sfida tra più wrestler, in cui il vincitore è colui che riesce a sconfiggere il proprio avversario nel minor tempo.

Bell

Strumento usato dal Timekeeper per segnalare l'inizio e la fine di un match.

Sinonimi: Gong; Ring Bell

Belt

È la cintura che indossa il campione: può essere di diverse forme e colorazioni, tutto dipende dalla categoria (titolo dei pesi massimi, titolo dei pesi leggeri, titolo di coppia) e dalla federazione di appartenenza. È l'oggetto fisico che rappresenta un Championship.

Sinonimi: Cintura ; Gold ; Strap

Big Four

Espressione usata per dalla WWE per riferirsi all'insieme dei loro quattro PPV principali (WrestleMania, Royal Rumble, SummerSlam e Survivor Series). Viene comunemente usata anche per riferirsi generalmente ai PPV principali di una qualsiasi federazione, dove ovviamente possono essere anche meno di quattro.

Sinonimi: Big 4

Big Man

Wrestler di stazza fisica particolarmente elevata, inteso per l'altezza e/o per la muscolatura.

Bikini Contest

Si tratta di una semplice sfida di bellezza, in cui un certo numero di ragazze si mostrano sul ring vestite solo con dei bikini e (in alcuni casi) esibendosi anche in dei piccoli balli; la vincitrice è colei che viene decretata come la più bella da un giudice o, più spesso, dal pubblico presente all'arena.

Billed

Termine relativo a ciò che viene annunciato su un wrestler (provenienza, peso, altezza) durante il suo ingresso. A volte la provenienza non è quella reale del wrestler ma è relativa alla sua gimmick, e peso e altezza vengono solitamente pompati.

Blade Job

Termine usato quando un wrestler afferra una lametta e si ferisce in modo da cominciare a sanguinare: nella maggior parte dei casi i wrestler nascondono la lametta nei polsini o nel costume, altre volte è l'arbitro stesso a passarla al wrestler che deve eseguire il Blade Job. Il tutto viene fatto per accrescere lo spettacolo.

Sinonimi: Blading; Juicing

Blind Eye

Espressione che indica quando l'arbitro si gira dalla parte opposta nel corso di un match a team, perché distratto da un manager, dal tag team partner face o da altro, permettendo così al team heel di assalire illegalmente l'uomo legale face (in 2 contro 1 o con manovre scorrette).

Blind Tag

Durante un tag team match, per blind tag si intende il tag effettuato da un wrestler verso un proprio tag team partner senza che questi sia d'accordo o senza che se ne accorga.

Blood 

Sangue.

Sinonimi: Color 

Blow off

Viene chiamato così il match conclusivo di un feud tra due o più wrestler.

Blown Spot 

Vedi Botch.

Blown up 

Vedi Gassed.

Board of Directors

Il cosiddetto Consiglio di amministrazione di una federazione, è l'insieme dei directors.

Bonzo gonzo

Espressione usata per indicare quando l'arbitro perde il controllo dei partecipanti durante un match a team (o a più uomini) e l'incontro diventa una rissa generale (Kayfabe). Può trattarsi solo di una fase di un match o portarne anche alla conclusione per No Contest.

Booker 

È la persona che decide l'andamento delle storyline all'interno della federazione. Il suo compito è quello di decidere come portare avanti i feud e, appunto, le storyline, quali sono i wrestler che si devono affrontare tra loro, chi pushare e depushare, e così via. Di solito più di un Booker viene chiamato in causa per effettuare le azioni sopra citate: infatti, in ogni federazione c'è sempre più di un booker, proprio per assicurare una maggiore variabilità negli incontri e nelle storyline.

Booking

Tutto ciò che riguarda quello che avviene durante l'andamento di uno show di wrestling o di un match, stabilito preventivamente dai Booker. Il termine è altresì utilizzato per indicare l'apparizione a uno show da parte di un wrestler.

Sinonimi: Bookato

Book 

Verbo usato per indicare l'inserimento di un wrestler o di un angle.

Boom Boom Boom

Fase di un match, solitamente verso il finale, in cui i vari wrestler coinvolti eseguono l'uno dopo l'altro le loro Finisher o manovre caratteristiche.

Boos

Quando un wrestler viene fischiato o ha dei cori contro di lui, ciò viene definito Boos.

Contrari: Cheers

Boring

Letteralmente significa “noioso”. Il pubblico lo intona quando un match è particolarmente statico e/o poco emozionante, per esprimere il proprio disappunto.

Botch

Uno spot o una manovra che non va come previsto, che viene eseguita in maniera errata da uno o più dei wrestler coinvolti; può essere fatta fuori tempo, con sandbagging, troppo stiff o al contrario troppo light.

Bottom Rope

Indica la corda più bassa di un ring.

Boys 

Sinonimo di Wrestlers.

Sinonimi: Wrestler 

Brand

Il Brand è una suddivisione del roster in due o più parti. Il tutto ha lo scopo di dividere un roster di un unica federazione, per esempio la WWE ha due Brand (RAW e SmackDown).

Brand Extension

La separazione della WWE in due Brand (RAW e SmackDown) iniziata nel 2001.

Sinonimi: Brand Split

Brass Knuckles

Tirapugni metallico, usato come corpo contundente; solitamente viene utilizzato più come manovra scorretta senza farsi vedere dall'arbitro che in match hardcore.

Brass 

Vedi Management.

Brawl

Una rissa tra due o più wrestler (Kayfabe).

Brawler

È uno stile di lotta che include nel parco mosse del lottatore molte mosse che richiedono una serie di scontri corpo a corpo col proprio avversario. Inoltre, la maggior parte dei Brawler imposta il suo match come vere e proprie risse da strada, e nella maggior parte dei casi sono degli ottimi incassatori.

Break the fourth wall

Espressione tratta dal mondo del teatro e traducibile come “Rompere la quarta parete”, indica l'atto di rivolgersi direttamente al pubblico o fare commenti che rompano la Kayfabe, dando l'idea che il wrestler sappia di trovarsi in uno show preterminato.

Break the glass ceiling

Traducibile come “Rompere il soffitto di cristallo”, indica l'essere riusciti a superare quegli ostacoli e situazioni che impediscono a un wrestler l'avanzamento di status in una federazione.

Break-up 

Vedi Split.

Breakout star

Un wrestler in rampa di lancio, in fase di push.

Sinonimi: Rising Star

Break 

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top