• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
C-Show

Uno show di wrestling dedicato ai talenti meno importanti di una promotion.

Cage 

Vedi Steel Cage.

Call a Move

Indica l'azione di chiamare la mossa all'avversario, in modo che la stessa venga eseguita correttamente e che nessuno dei due wrestler riporti alcun tipo di infortunio.

Sinonimi: Call; Call a Match

Call 

Vedi Call a Move.

Canned Heat

Termine che viene usato per indicare un aggiunta di cori pro e contro il wrestler in fase di post-produzione della puntata. A volte i cori vengono aggiunti anche durante la messa in onda in diretta.

Sinonimi: Piped In Chants

Canvas 

Vedi Mat.

Card

Lista dei match che si possono vedere in un determinato evento (spesso si usa il termine "card" riferito ai pay-per-view).

Sinonimi: Line-up

Career 

La carriera di un wrestler.

Carry

Si parla di “carry” quando un wrestler (il più esperto tra i due coinvolti) porta avanti da solo gran parte del match, facendo fare una bella figura anche al rivale.

Cash In

Espressione che letteralmente significa “incassare”, indica la situazione in cui un wrestler porta a buon segno una shot, sconfiggendo il campione e vincendo il titolo. Viene usata particolarmente in WWE in riferimento all'incasso del Money in the Bank.

Casket 

Una bara, usata soprattutto in una stipulazione particolare (il Casket Match).

Cat-fight

Una rissa tra donne, solitamente caratterizzata da schiaffi, graffi, tirate di capelli e indumenti strappati.

Sinonimi: Cat fight; Catfight

Catch

L'antenato del moderno pro wrestling, è uno stile di lotta popolare sviluppato e resp popolare nel tardo XIX secolo dai lottatori dei circhi itineranti che avevano incluso nella loro pratica anche tecniche di sottomissione, per aumentare l'efficacia contro i loro avversari.

Catchphrase

Frase tipica che rende famoso un wrestler. Molte volte indica la voglia di sfidare qualcuno oppure viene usata al termine di un promo per chiudere il bellezza il discorso.

Cell 

Tipologia di gabbia più grande rispetto alla Steel Cage (tanto da comprendere anche una parte di bordo ring) e con l'aggiunta di un tetto. Usata per l'Hell in a Cell Match.

CEO

Acronimo di Chief Executive Officer, indica l'amministratore delegato di una federazione di wrestling, ossia la personalità a cui il Board of Directors delega i suoi poteri.

Chain Wrestling

Indica una sequenza di manovre applicatesi a vicenda l'una dopo l'altra da due wrestler in modo fluido e senza pause, come una catena, solitamente composta da Submission Moves o da Counter. Normalmente viene usata all'inizio di un match.

Chair Shot

L'atto di colpire qualcuno usando una sedia d'acciaio, durante un match, una rissa o un qualunque altro segmento.

Sinonimi: Chairshot

Chairman

Termine usato per indicare il padrone, il proprietario, di una federazione.

Sinonimi: President 

Chair 

Sedia d'acciaio. utilizzata normalmente come corpo contundente.

Sinonimi: Steel Chair 

Chamber 

Particolare gabbia circolare che circonda il ring chiusa da un tetto a cupola e dotata di pavimentazione metallica a bordo ring, contenente anche quattro Pod. Usata per l'Elimination Chamber Match.

Champion

Wrestler che detiene un determinato titolo (Championship) all'interno di una federazione.

Champion vs. Champion

Indica un match che vede di fronte i detentori di due diversi titoli.

Championship Advantage

Espressione che indica il vantaggio dato per regolamento al campione in un match titolato classico, consiste nel fatto che in caso di sua sconfitta per Count-out o Squalifica il campione non perde il titolo.

Championship Match

Match in cui viene messo in palio un determinato titolo (Championship).

Sinonimi: Title Match

Championship Reign

Periodo in cui un wrestler detiene un determinato titolo.

Championship 

Riconoscimento assegnato a uno (o più) wrestler; viene rappresentato da una Belt, una cintura, e può essere relativo all'intera federazione oppure a una singola Division (Tag Team, Cruiserweight, Divas…) I titoli vengono solitamente assegnati dai booker ai wrestler più meritevoli e/o a quelli che attirano maggiormente l'interesse dei fan, in positivo o in negativo.

Sinonimi: Title ; Titolo 

Chant

Un coro intonato dai fan a favore (Cheers) o contro (Boos) un determinato wrestler, o per altri motivi.

Character 

Vedi Gimmick.

Charisma

Termine che generalmente indica la capacità di una persona di esercitare una forte influenza sugli altri, grazie al suo fascino personale e magnetismo, oltre alle sue doti comunicative innate. Nel wrestling indica una personalità capace di intrattenere i fan, di improvvisare, di aggiungere del proprio a quanto gli viene detto di fare.

Cheap Heat

Tecniche usate dagli heel per attirare facilmente l'heat da parte del pubblico, come insultando la città, parlando male delle squadre locali di football, baseball, hockey e altri sport, ricordando insuccessi relativi a quella città, ecc.

Contrari: Cheap Pop

Cheap Pop

Tecniche usate dai face per portare facilmente il pubblico dalla propria parte, per esempio nominando la città in cui ci si trova, parlando bene dei fan e simili.

Contrari: Cheap Heat

Cheap Shot

Colpo basso, scorretto, usato dagli heel per prendersi un vantaggio sui propri rivali, come un low blow o un colpo con un corpo contundente.

Cheers

Tifo dei fan per un wrestler attraverso cori, canti di supporto, applausi, urla ecc…

Contrari: Boos

Chemistry

Si dice che c'è "chemistry" tra due wrestler quando questi si trovano bene a lavorare l'uno con l'altro, sia in team sia soprattutto quando contrapposti, fornendo così uno spettacolo di alto livello.

Sinonimi: Alchimia; Chimica

Chip on the shoulder

Avere una “chip on the shoulder” significa essere in una situazione di rancore o risentimento (solitamente nei confronti della dirigenza), sentire che non si è stati trattati giustamente o come gli altri.

Clean break

Il momento in cui i due avversari di separano senza colpirsi quando l'arbitro ordina loro di farlo; solitamente accade nella zona dell'angolo del ring

Clean Finish

Match che termina con una vittoria regolare, senza finali con scorrettezze, interferenze esterne e/o controversie.

Sinonimi: Finale pulito
Contrari: Dirty Finish

Cleaning House

Espressione inglese che nella nostra madre lingua viene tradotto come “fare piazza pulita”. Viene usata quando un wrestler libera il ring da più avversari e resta solo sul quadrato (Kayfabe).

Clinch

Tipica fase iniziale di un match di wrestling in cui i due wrestler si portano in una posizione di contatto in piedi l'uno di fronte all'altro, per studiarsi reciprocamente e mettersi alla prova.

Color Commentator

Membro del team di commentatori che assiste il Play-by-play analyst; si occupa principalmente di raccontare le storyline, fare battute e spiegazioni nei momenti morti dei match. Spesso il color commentator è un ex wrestler.

Contrari: Play-by-play analyst

Color 

Vedi Blood.

Combination

Attacco combinato in cui due wrestler eseguono due manovre separate (una a testa) sullo stesso rivale; le manovre possono essere contemporanee o avvenire l'una immediatamente dopo l'altra.

Sinonimi: Combo

Comeback

Fase di un match in cui un face torna a impostare il combattimento dalla sua parte dopo alcuni minuti di dominio dell'heel (Heat), solitamente con una serie caratteristica di Signature Moves. Il termine è anche usato come sinonimo di Return.

Comedy

Angle, segmento o addirittura un intero match realizzato in maniera comica, allo scopo di suscitare ilarità nei fan.

Commentator 

Vedi Announcer.

Commercial Break

Pausa pubblicitaria durante uno show.

Sinonimi: Break 

Commissioner

Il commissioner può essere il capo o un booker. Quando c'è lui, i booker hanno solo la possibilità di scegliere la durata dei match e lo sviluppo di alcuni angle e storyline.

Con-chair-to

Storpiatura della parola "concerto", il termine indica la manovra attraverso cui un wrestler viene colpito alla testa con due sedie, formando una sorta di sandwich. Introdotta da Edge e Christian, può essere eseguita in 2 vs 1, con i due che utilizzano una sedia a testa, o in versione one-man, con il rivale steso a terra prono con il volto poggiato su una sedia mentre il rivale lo colpisce alla nuca con l'altra sedia.

Sinonimi: Conchairto

Contract

Sostanzialmente un contratto, inteso con un doppio significato: o il contratto di un wrestler con una federazione o il contratto firmato da diù o più wrestler in vista di un match (questo in Kayfabe).

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top