• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Face-off

Termine che indica un confronto risolutivo tra due (o più) wrestler: può trattarsi di un Promo, una rissa o un match vero e proprio.

Face 

Vedi Babyface.

Faction 

Vedi Stable.

Fallout 

Vedi Aftermath.

Fall 

Indica il finale pulito di un match, che può avvenire tramite un Pinfall o una Submission.

False Comeback

Finto Comeback del face che dopo pochi colpi torna succube dell'heel, che riprende la sua fase Heat.

Sinonimi: Hope Spot

False Finish

Un tentativo di Pinfall, solitamente realizzato dopo una Finisher o comunque una manovra di alto impatto, che nonostante ciò non porta alla conclusione del match, con lo schienato che fa un Kick-out solitamente appena prima del conto di 3. Ciò crea una maggiore attesa e partecipazione dei fan per quello che poi sarà l'effettivo finale dell'incontro.

Fan Favourite 

Vedi Babyface.

Fan Fest 

Vedi Axxess.

Fanbase

L'insieme di tutti i fan di un determinato wrestler, team o federazione.

Fast Count

Un conteggio dell'arbitro effettuato a una velocità maggiore rispetto al normale. Solitamente utilizzato da arbitri parziali per favorire un heel (Kayfabe).

Feat of Strength

Traducibile come "Atto di forza sovrumano", indica una impressionante manovra o Spot che richiede un notevole sforzo da parte del wrestler che la esegue (come per esempio il sollevamento di un Big Man).

Federation

Una federazione di wrestling.

Sinonimi: Promotion

Feeding the babyface

Durante il Comeback del babyface verso la fine di un match strutturato in modo tradizionale, si definisce così il modo di agire dell'heel che corre incontro al babyface gettandosi nel suo attacco, cade, si rialza subito e si fa colpire di nuovo, e così via.

Feud

È ciò che compone una rivalità tra due o più wrestler: serie di match, scontri fuori ring e angle. Solitamente termina con una resa dei conti in un pay-per-view.

Sinonimi: Rivalry

Fighting Champion

Si definisce così un campione (solitamente Babyface) che non si tira indietro da alcuna sfida, anzi spesso è lui stesso a lanciarle, e che non disdegna il difendere spesso il suo titolo (Kayfabe).

Filler

Match o segmento che non avanza in alcun modo le storyline, e che esiste solo per riempire tempo di trasmissione in uno show. Termine spesso usato in senso dispregiativo.

Sinonimi: Riempitivo

Finisher

Manovra di un wrestler che spesso lo porta alla vittoria del match; questa è la mossa più potente o temuta del parco mosse del suddetto wrestler, e la più caratteristica.

Finishing Move 

Vedi Finisher.

Finish 

La conclusione di un match (può essere una Clean Finish o una Dirty Finish).

Sinonimi: Ending 

Fired

Termine utilizzato per licenziare un wrestler da una federazione, solitamente all'interno della Kayfabe. Reso famoso dall'espressione “You're fired!” di Vince McMahon.

Fired Up

Quando un wrestler (solitamente un Babyface) si dà la carica ed esegue una serie di manovre con foga, portando così i fan a sostenerlo con maggiore enfasi.

Sinonimi: On Fire

Five Moves of Doom

Espressione che indica una particolare combinazione di manovre tipiche che un wrestler usa in ogni match, solitamente in sequenza e che spesso termina con la Finisher.

Flag 

Bandiera, solitamente dello Stato da cui proviene un wrestler, usata soprattutto in una stipulazione particolare (il Flag Match).

Flair Flop

“Manovra” resa celebre da Ric Flair, che consiste nel cadere a peso morto di faccia a terra a seguito dei colpi subiti.

Flying Moves

Sono le mosse aeree che vengono usate dagli high-flyer che fanno di queste mosse la loro arma vincente.

Foreign Object

Un oggetto che viene usato come corpo contundente durante un match (una sedia, un tavolo, una mazza ecc.)

Former

Termine che indica un ex-campione di un determinato titolo o federazione.

Free For All

Segmento televiso che i provider di PPV mandano in onda in chiaro immediatamente prima di un PPV (in sostituzione del Pre-show), in cui si pubblicizza ulteriormente l'evento e i match principali.

Freebird Rule

Una regola mai scritta secondo cui due membri qualunque di una Stable composta da tre o più wrestler possono difendere i Tag Team Titles precedenti vinti da altri due membri della stessa Stable (Kayfabe). Il termine deriva dai Fabolous Freebirds, che per primi utilizzarono questa regola nella GCW .

Future endeavored

Sostanzialmente significa "licenziato" (realmente e non in Kayfabe). Il termine è stato adattato dalla formula standard usata dalla WWE nei comunicati stampa emessi per il rilascio di un wrestler, in cui gli augura "tutto il meglio per i suoi impegni futuri" (future endeavors).

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top