• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Table 

Tavolo (solitamente in compensato e richiudibile) utilizzato come corpo contundente, in particolare per schiantare un avversario attraverso di esso.

Tackle

Termina gergale per definire uno Shoulder block, cioè quando un wrestler colpisce un colpo di spalla sulla spalla o sull'addome di un avversario che gli arriva incontro in corsa. Rientra nella classica sequenza International.

Tag Rope

Cordicella legata al paletto di un ring che i wrestler non legali devono tenere con la mano durante un Tag affinché questo venga considerato valido.

Tag Team

Coppia di wrestler che combattono insieme in match due contro due.

Tag Team Partner

Compagno di squadra di un altro wrestler. Può essere fisso oppure occasionale.

Tag 

Tocco che dà un wrestler al suo Tag Team Partner nei Tag Team Match per dargli il cambio e far entrare lui nella contesa, rendendolo così l'uomo legale (cioè colui che schienare e sottomettere o essere schienato e sottomesso).

Talent

Ogni singola persona che prende parte agli show di una federazione; comprende wrestler, manager, commentatori ecc.

Tap Out

Cedere a una presa di sottomissione. Il termine viene dall'atto di battere la mano a terra con cui solitamente si dichiara la propria resa.

Tape Delay

Differita,cioè il ritardo tra lo svolgimento e registrazione di un evento e la sua messa in onda in TV.

Tapings

I taping sono le registrazioni di uno show di wrestling, realizzate per poi mandarlo in onda in TV (o su internet) in differita.

Taunt

Gesti e movimenti particolari tipici di un determinato wrestler, tanto da diventarne un tratto caratteristico. Vengono usati per irridere i rivali, vantarsi, farsi tifare o odiare dai fan, ecc.

Sinonimi: Signature Taunt

Team 

Termine che indica in generale un insieme di due (Tag Team) o più (Stable) wrestler o Divas, ma anche commentatori o altro. Usato soprattutto per indicare le due parti in un Tag Team Match.

Technician

Stile di lotta tutto improntano verso le proiezioni e le submission moves tecniche. Per essere definito un technician un wrestler deve avere una tecnica cristallina, che gli permetta di eseguire con il massimo della precisione manovre di elevata difficoltà.

Técnico

Contrari: Rudo

Territory

L'area geografica in cui si muove una federazione indipendente, ovvero dove svolge i suoi eventi o manda in onda i suoi show.

Theme Song

È la musica ufficiale di un wrestler, che serve per riconoscere al solo suono delle sue note un determinato personaggio, e che viene utilizzata durante il suo ingresso e dopo una sua vittoria. Questo metodo venne utilizzato per la prima volta da Wagner (noto compositore di opere d'arte del XVIII secolo), che per far riconoscere un determinato musicista assegnava una musica propria a ognuno degli orchestrali; da qui la decisione di far lo stesso nel wrestling business. L'espressione può anche riferirsi alla colonna sonora di un PPV o di un particolare evento.

This is Awesome

Coro di approvazione del pubblico verso un momento, un'azione o un match molto emozionante.

Three Count

Conteggio di 3 effettuato dall'arbitro durante un Pinfall.

Tie Up

Le fasi iniziali di un classico match one-on-one, le cosiddette "fasi di studio", solitamente caratterizzate dal Chain Wrestling.

Time Limit

Durata massima di un match (non è obbligatoria); nel caso ci sia e non si arrivi ad avere un vincitore entro la fine del tempo, il match viene considerato un pareggio.

Timekeeper

Addetto a segnalare l'inizio e la fine dei match suonando il gong e a controllare la durata dei match in caso di Time limit.

Titantron

Maxi-schermo posto sullo stage, sopra l'ingresso da cui fanno i loro ingressi i wrestler, tramite cui vengono trasmessi video all'interno dell'arena. Per titantron si intende anche il video caratteristico che accompagna l'ingresso di un wrestler insieme alla theme song.

Sinonimi: Tron

Title Match 

Title Reign 

Title Run 

Vedi Championship Reign.

Title Shot

La possibilità di sfidare un campione in un match con il titolo in palio.

Title Unification 

Vedi Unification.

Title vs. Title

Match in cui si affrontano due campioni, nel quale vengono messi in palio entrambi i titoli.

Title 

Vedi Championship.

Top Rope

La corda posta più in alto in un ring.

Top Star

Il wrestler principale, più importante, con maggiore star power di un roster; solitamente sono più di uno. Si distingue in Top Face (se è un Babyface) e Top Heel (se è Heel).

Tornado 

Stipulazione che può essere aggiunta a un match a più uomini, che permette a tutti i wrestler coinvolti di partecipare contemporaneamente all'incontro.

Tough Enough

Concorso e reality-show realizzato dalla WWE, che ha come obiettivo per i concorrenti la vittoria di un contratto di un anno con la federazione di Stamford per diventare un wrestler.

Tournament

Un torneo effettuato solitamente a eliminazione diretta (ma anche a punti o con altri regolamenti) il cui vincitore riceve in premio un titolo, una shot, un riconoscimento o altro.

Tour 

Serie di Live Event consecutivi realizzati da una federazione seguendo un percorso geografico che la porta a coprire varie città, spesso oltreoceano (cioè non in America) ma anche su base nazionale.

Trademark Moves 

Transition

Questo termine indica le cosiddette “fasi di stanca” durante un match, dove si assistono a lamentele contro gli arbitri, oppure dove l'azione si sposta con ritmi molto blandi al di fuori del ring.

Transitional Champion

Un campione con un regno titolato breve, il cui scopo è fare da spola per passare indirettamente un titolo da un primo wrestler a un terzo wrestler.

Trash-talking

Usanza di offendere il proprio avversario durante un match, per intimidirlo o semplicemente prenderlo in giro.

Sinonimi: Trash talking

Trashcan

Bidone della spazzatura cilindrico, usato come corpo contundente.

Tree of Woe

Posizione in cui un wrestler si trova a testa in giù in un angolo, con i piedi incastrati nella corda più alta.

Triple Crown Champion

Espressione che indica un wrestler che nel corso della sua carriera è riuscito a vincere i tre titoli principali di una federazione, solitamente il titolo massimo, il titolo tag team e un titolo minore.

Triple Threat

Match che vede opposti tre wrestler o tre tag team.

Tron 

Vedi Titantron.

Tryout

Sostanzialmente un provino, si tratta di un match, un promo o addirittura intere sessioni di allenamento effettuate per testare possibili nuovi wrestler, a cui eventualmente offrire un contratto in caso di esito positivo.

Turn

Si ha un turn quando un wrestler cambio il proprio attitude passando dall'essere face all'essere heel (Turn face) o viceversa (Turn heel), oppure diventando Tweener. Può essere un “Hard Turn”, quando avviene in maniera improvvisa e inaspettata, o un “Soft Turn”, quando si tratta di un turn graduale che si sviluppa in un arco di tempo maggiore.

Turnbuckle

Congiunzione tra le corde e il paletto di un ring, coperto da un cuscinetto protettivo. 

TV Time

Espressione che indica il tempo in cui un wrestler compare in uno show in onda in TV, solitamente maggiore per i main eventer.

TV-PG

Acronimo di Partental Guidelines, indica un sistema di controllo per i contenuti TV che prevede che siano adatti per un pubblico di bambini. Nel wrestling ciò comporta l'evitare linguaggio troppo volgare, segmenti osé, manovre particolarmente brutali, sangue e altro.

Sinonimi: PG; TV PG

Tweener

Wrestler in un momento di stallo, che non ha un'attitude ben precisa e che col tempo verrà definita. Può anche indicare quei wrestler che usano tattiche da heel pur avendo atteggiamenti da face o che pur essendo heel vengono tifati dai fan come se fossero face (o viceversa).

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Nessun evento

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top