• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
A-Show

È il cosiddetto show di serie A, ovvero lo show più importante di una federazione: solitamente tutti i migliori atleti sono impegnati in questo show, mentre altri meno importanti sono impegnati in show secondari.

Sinonimi: Show principale
Contrari: B-Show

Abeyance 

Vedi Vacant.

Abortion 

Vedi Scrapped.

Action Figure

Rappresentazione in scala di un wrestler (o un altro Talent), venduta e utilizzata come giocattolo o per collezionismo.

Advocate 

Vedi Mouthpiece.

Aftermath

Tutto ciò che succede immediatamente dopo la fine di uno show, di un match, di un segmento o altro.

Sinonimi: Fallout

Agent 

Vedi Road Agent.

Aided Move

Una manovra eseguita da un wrestler ai danni di un rivale, con un alleato che gli fa da supporto rendendo così la manovra più efficace. Per esempio una Powerbomb eseguita con un alleato che spinge ulteriormente la vittima verso il basso diventa una Aided Powerbomb.

Aisle 

Vedi Ramp.

Alumni

Elenco dei wrestler che hanno avuto uno stint in una determinata federazione e che attualmente non ne fanno più parte.

Amateur wrestling

Questo termine indica la lotta nelle palestre universitarie o nelle olimpiadi, e a volte viene usato anche per le lotte tra due o più atleti alle prime armi.

Ambulance 

L'ambulanza, usata sia per portare via wrestler infortunati sia per una stipulazione particolare (Ambulance Match).

Ambush 

Vedi Sneak Attack.

Andre Shot

Inquadratura particolare in cui una telecamera riprende un wrestler dal basso verso l'alto, così da farlo sembrare più imponente. Prende il nome da André the Giant, su cui era usata spesso.

Angle 

Termine usato per un evento, che si può sviluppare tra due o più wrestler: i cosiddetti "angle" servono per alimentare l'“hype” verso un match e/o un feud che si sta sviluppando o che sta per iniziare.

Announce Table

Tavolo (solitamente posto a bordo ring o nei pressi dello stage) usato dai commentatori come postazione da cui assistere allo show e commentarlo.

Announcer

Gli "announcer" sono i commentatori, quelle persone che commentano gli show di wrestling per il pubblico che li segue in TV, descrivendo le manovre effettuate durante un match, facendo story-telling e quant'altro. Si distinguono in Color Commentator e Play-by-play Analyst.

Apron

Parte stretta del mat di un ring posta all'esterno delle corde.

Sinonimi: Apron Ring

Arena 

Palazzetto, stadio o simile all'interno di cui si svolge uno show di wrestling.

Sinonimi: Building; House; Venue

Arm Wrestling

Sfida a braccio di ferro.

At stake 

Vedi On the Line.

Attendance 

Vedi Crowd.

Attire

Viene usato per indicare il “vestiario” usato da un wrestler: per vestiario si intende maglia, pantaloni, costume, scarpe, accessori, maschere ecc.

Attitude

Determina il modo di porsi di un wrestler di fronte al pubblico. Ogni lottatore si pone in modo diverso agli occhi delle folle: per far ciò rilascia interviste, esalta il proprio modo di comportarsi, cambia la propria camminata e i propri atteggiamenti...e tanti altri piccoli accorgimenti che tendono a caratterizzarlo in maniera sempre maggiore. L'attitude è suddivisa fondamentalmente in tre parti: Face, Tweener e Heel.

Attitude Era

Era del wrestling che coincise con la Monday Night WAR, la guerra a suon di ascolti tra la WWF e la WCW, ch iniziò nel 1996 e si concluse con la crisi e conseguente acquisizione della WCW nel 2001, seguita poi dalla Ruthless Aggression Era. Fu caratterizzata da una forte ripresa del business e da un parziale accantonamento del concetto di gimmick in favore dell'attitude, con una distinzione meno netta tra heel e babyface e una maggiore violenza negli show.

Authority Figure

Un qualsiasi character che on-screen comanda lo show; può essere il Chairman, un General Manager, un Interim GM, un COO, un Guest Host, ecc.

Axxess

Una sorta di “fiera”, una convention, che precede un importante evento in PPV, in cui ci sono svariati stand a tema wrestling, attrazioni, sessioni di autografi, a volte anche match e quant'altro…

Sinonimi: Fan Fest

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top