• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Sandbag

Situazione in cui un wrestler si rifiuta volontariamente di collaborare alla buona riuscita di una manovra dell'avversario, rendendone così più difficile se non impossibile la realizzazione, comportandosi come un peso morto (vedi Dead Weight).

Save

Un wrestler arriva in soccorso di un atleta in difficoltà (solitamente perchè attaccato da più di un wrestler).

Schedule

Il programma, il calendario degli show di una determinata federazione.

Scrapped

Questo termine viene usato quando un angle, un match o una intervista non vengono messi in onda, oppure non si ha il tempo materiale per far svolgere nel dovuto modo un qualcosa di previsto.

Sinonimi: Abortion; Dropped

Screwjob

Finale di un match controverso, che non rispetta i piani di partenza. L'esempio più famoso è lo Screwjob di Montreal, uno degli episodi più controversi della storia del wrestling.

Script

Il copione di uno show di wrestling, che comprende i vari match (con vincitori e punti salienti), gli angle, i promo e quant'altro.

Second Rope 

Vedi Middle Rope.

Security

Servizio di sorveglianza presente durante gli eventi di wrestling per controllare il pubblico. Nella Kayfabe viene usato anche per placare risse tra i wrestler.

Security Guard

Un membro della Security.

Segment

Termine che indica tutte le parti di uno show di wrestling che non fanno parte dei match, come promo, interviste, angle e simili.

Sinonimi: Segmento

Sell

L'arte di far sembrare dolorose le mosse ricevute dagli avversari. “Vendere” bene una manovra (o un infortunio in Kayfabe) consiste nel cadere in un certo modo, rimanere a terra dopo un colpo particolarmente duro, ecc. facendo così sembrare il tutto più realistico.

Sinonimi: Selling

Sell-out

Traducibile come “venduto”, indica un wrestler che effettua un turn heel tradendo un suo alleato o i fan per “vendersi” appunto a una figura di potere heel.

Shades of

Si dice "Shades of [nome]" quando un wrestler utilizza una manovra resa celebre da un wrestler del passato, così da ricordarlo e rendergli omaggio.

Shine

Fase di un classico match one-on-one, solitamente conseguente al Tie Up, in cui il face mette in ridicolo l'heel con manovre ad alto impatto.

Shoot

Ci sono vari tipi di shoot: uno di questi è il combattimento, dove i wrestler si colpiscono realmente recandosi danni seri; in questi casi si possono assistere a infortuni legati a manovre eseguite in malo modo proprio per arrecare danno all'avversario. L'altro modo per definire lo Shoot è l'intervista, dove viene detta più o meno la verità senza mezzi termini sulla vita reale di un wrestler o su alcuni aspetti che caratterizzano lo show dietro le quinte, rompendo così la Kayfabe; di solito queste interviste si hanno dopo i licenziamenti di alcuni wrestler, che si vendicano dicendo la loro verità sulla federazione, oppure possono essere fatte volutamente durante gli show stessi (vedi Worked Shoot).

Contrari: Work

Show Open 

Vedi Opening.

ShowBiz 

Vedi Business.

Showcase of the Immortals

Espressione riferita al Pay Per View più importante della WWE, WrestleMania.

Showdown

Scontro finale, resa dei conti tra due (o più) wrestler.

Sidetron

Uno (o più) schermi solitamente rettangolari o cilindrici posti affianco al Titantron, su cui viene mostrato il logo dello show o di un wrestler durante la sua entrata.

Sign

Cartellone esposto da un fan durante uno show.

Signature Moves

Sono le mosse caratterizzanti di un wrestler,. Spesso vengono usate quando si è vicini alla conclusione effettiva di un match, ma spesso vengono usate anche per rivitalizzare la contesa o per indurre a pensare i fans che il loro wrestler preferito possa essere vicino alla vittoria. In molte occasioni (soprattutto negli ultimi anni) le trademark moves sono più di una e spesso vengono anche “pushate” dalle taunt dei lottatori.

Sinonimi: Trademark Moves

Singapore Cane

Una mazza di bambù, tipica dello sport del kendo, utilizzata comunemente nel wrestling come corpo contundente. L'espressione “Singapore Cane” deriva da “Caning”, una forma di punizione corporale usata a Singapore.

Sinonimi: Kendo Stick 

Singlet

Particolare tipologia di ring attire consistente in un costume a un unico pezzo aderente, di solito in spandex e lycra o in nylon; tipico soprattutto dell'Amateur Wrestling.

Single 

Un match classico, senza particolari stipulazioni, che mette contro due wrestler.

Sinonimi: One on One

Skin the cat

Espressione che indica quando un wrestler viene lanciato oltre la terza corda verso l'esterno del ring ma invece di cadere vi rimane appeso (volontariamente oppure no), per poi rientrare all'interno capovolgendosi, con uno sforzo addominale.

Slam of the Week

Video-footage (usato in WWE) che mostra un segmento di particolare impatto avvenuto durante un match della settimana precedente,

Slammy Award

Riconoscimento dato alla WWE al termine dell'anno solare per premiare i wrestler, i match, i segmenti e quant'altro che hanno maggiormente contraddistinto quell'anno; solitamente vengono votati dai fan. Il nome è una storpiatura dei Grammy Awards, relativi al mondo della musica.

Sledgehammer

Grosso martello da fabbro utilizzato come corpo contundente, reso famoso da Triple H.

Slingshot

Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza corda, eseguita dall'interno del ring verso l'esterno o dall'apron verso l'interno.

Slobber-Knocker

Espressione derivante dal football, dove indica una rissa particolarmente accesa e violenta, viene resa famosa nel wrestling da Jim Ross in WWE; nel wrestling indica che è appena successo qualcosa di grosso, come un match di alto livello.

Sinonimi: Slobberknocker

Smark

Una via di mezzo tra l'essere Mark e l'essere Smart, questo termine viene usato per il fan che si crede Smart, credendo di sapere tutte le cose che accadono nella vita reale dei wrestler e i segreti intorno a questo mondo, ma in realtà ragiona come un fan Mark.

Smart

Il fan smart è la persona che è conscia che il wrestling è sport-entertainment e che soprattutto è predeterminato. Solitamente i fan smart non sostengono i wrestler in base al loro essere Babyface o Heel, bensì in base alla loro bravura.

Contrari: Mark

Sneak Attack

Espressione che indica quando uno (o più) wrestler attaccano a sorpresa e inaspettatamente, solitamente alle spalle, uno (o più) wrestler durante un match, un'intervista, un promo o quant'altro.

Soft 

Vedi Light.

Sold-out

Il termine indica il "tutto esaurito" per un evento.

Sinonimi: Sold out

Sparring Partner

Wrestler che fa da avversario a un altro wrestler (solitamente un main eventer) in un match di allenamento, oppure un jobber la cui identità non viene rivelata che viene sconfitto da un wrestler noto in uno Squash match (anche detto Enhancement Talent o Local Talent in questo secondo significato)

Sinonimi: Enhancement Talent; Local Talent

Split

Divisione tra i membri di un Tag Team o di una Stable; può essere pacifica oppure violenta, portando così a un feud (Kayfabe).

Spoiler

Indica l'atto di rivelare quanto succederà in uno show prima che questo vada in onda.

Sports-entertainment

Definizione inglese di sport-spettacolo. La parte sportiva del wrestling sono gli atleti che danno vita ai match, che a loro volta danno spettacolo. Inoltre lo spettacolo cresce con le varie storyline e i vari angle, che rappresentano l'intrattenimento del wrestling. Il termine è stato coniato dalla WWE per differenziare il suo prodotto dal wrestling tradizionale.

Sinonimi: Sport-entertainment; Sports Entertainment

Spot

Una manovra che dovrebbe attirare particolarmente l'attenzione dei fan e/o dare una svolta a un match: spesso vengono preparati e studiati prima dell'incontro. Il termine può indicare anche la posizione di un wrestler nella card di un evento o nella federazione.

Spot Monkey

Termine (spesso usato in senso dispregiativo) per riferirsi a un wrestler che esegue molti spot acrobatici o pericolosi ma che ha carenze nel selling e nello storytelling.

Spotfest

Un match che consiste principalmente, se non esclusivamente, di una serie impressionante di Spot ma carente nello storytelling, cosa che può suscitare reazioni positive o negative nei fan. Si tratta solitamente di match molto sentiti e/o molto rapidi.

Springboard

Vengono così definite tutte quelle manovre realizzate con rimbalzo sulle corde del wrestler che la esegue.

Squared Circle

Termine alternativo per indicare un Ring di forma quadrata.

Squash

Match che viene dominato dal wrestler vincente, che ottiene così un grosso push. Per rendere possibile uno squash e, quindi, per pushare un wrestler, si utilizzano di solito dei "jobber".

Sinonimi: Squashato; Squashed

Stable

Termine usato per indicare un gruppo di wrestler, che si fanno forza l'un con l'altro aiutandosi nelle situazioni più disparate e complicate e che agiscono come una singola unità. È composta da non meno di tre wrestler.

Sinonimi: Faction; Group 

Stage

Zona dell'arena utilizzata dai wrestler per effettuare il loro ingresso, solitamente costituita da una pedana sovrastata dal Titantron, che poi prosegue nella rampa d'ingresso.

Stairs

Gradoni (solitamente in metallo) che permettono l'ingresso sul ring.

Sinonimi: Steps

Star Power

L'attenzione mediatica che attira un determinato wrestler, o un roster.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top