• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
I Quit 

Espressione usata dai wrestler per ritirarsi da un match, in particolare dall'omonima stipulazione ('I Quit' Match). Viene anche usata per dire che si lascia il wrestling.

Icon

Termine usato per riferirsi a una Legend che si è contraddistinta talmente tanto da essere considerata un'icona del wrestling e/o di una determinata federazione.

Illegal

Tutto ciò che è proibito fare nel corso di un match classico di wrestling, come utlizzare corpi contuntendi, colpi bassi e quant'altro.

Illegal Man

Nel corso di un match a più uomini (solitamente nei Tag Team Match), “gli uomini illegali” sono quelli che non possono chiudere il match e devono stare sull'apron ring, in attesa di ricevere il Tag.

Contrari: Legal Man

Impromptu Match

Un match improvvisato, sancito solitamente subito dopo uno scontro fisico e/o verbale tra due o più wrestler e iniziato immediatamente.

In Your House

Fu una serie di eventi in pay-per-view, prodotta dalla WWE. Il concetto alla base di IYH era quello di offrire uno spettacolo in pay-per-view in quei momenti dell'anno nei quali non andava in onda nessuno dei cinque pay-per-view storici della WWF (WrestleMania, King of the Ring, SummerSlam, Survivor Series e Royal Rumble).

In-ring

L'azione che si svolge durante un match. Usato anche più in generale per distinguere la parte lottata del wrestling dall'intrattenimento.

Indy

È l'abbreviazione di “Indipendent federation” (“federazione del circuito indipendente”). Le cosiddette indies sono federazioni piccole che offrono spettacoli in territorio nazionale.

Sinonimi: Indie; Indies
Contrari: Major

Injury

Incidente avvenuto nel corso di un match o di un altro segmento, o durante gli allenamenti, che provoca una lesione di una certa gravità a un wrestler, un infortunio in pratica, costringendolo a uno stop.

Insider 

Una persona che è interna al business del wrestling o una federazione, e che quindi conosce i meccanismi, le scelte di booking e quant'altro.

Inter-brand

Un evento portato avanti da membri di due (o più) Brand diversi di una federazione, oppure un match che vede contrapposti singoli wrestler o team proveniente da Brand diversi.

Inter-promotional

Un evento organizzato e portato avanti da due o più promotion concorrenti; a volte ciò è la conseguenza di una storyline in cui le due promotion si danno battaglia.

Sinonimi: Cross-promotion

Interference

Le azioni fatte da un wrestler o un'altra persona esterna a un match durante lo svolgimento dello stesso, come una distrazione o un intervento fisico con attacco a uno o più partecipanti.

Sinonimi: Run-In

Intergender

Un match in cui sono coinvolti contemporaneamente wrestler di entrambi i sessi.

Sinonimi: Mixed 

Interim GM

Un General Manager che comanda uno show “ad interim”, ossia provvisoriamente, in attesa della nomina di un GM ufficiale (Kayfabe).

International

Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di seguito le seguenti manovre e schivate: headlock, shoot off, tackle, drop down, leapfrog, hip toss, cover. Ne esistono diverse varianti con inserite altre manovre nella sequenza, come un hip toss, un arm drag o un dropkick.

Sinonimi: Universal

Internet Wrestling Community

Espressione che indica la comunità di utenti di forum e siti in cui si discute di pro wrestling.

Intro 

Vedi Opening.

Invasion

Enorme storyline realizzata dalla WWE nel 2001 in cui c'era una “invasione” di wrestler provenienti dalla WCW prima e dalla ECW poi (entrambe acquisite dalla WWE), alleati tra loro, che portò a una sorta di guerra interna tra federazioni.

Invitational 

iPPV

Acronimo di “Internet Pay-Per-View”, indica un PPV che va in onda solo su internet, sempre a pagamento. Usato soprattutto nelle federazioni indipendenti.

It Factor

Quel "qualcosa in più" che non può essere spiegato con precisone che porta un wrestler a catturare maggiormente l'attenzione e il tifo dei fan, che gli fa creare un collegamento con loro e lo risaltare sui suoi colleghi. Non si può acquisire o apprendere, semplicemente alcuni wrestler ce l'hanno e altri no.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top