• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Main eventer

Wrestler che lotta con costanza nei main event degli show e che riesce a catalizzare tutta l'attenzione del pubblico su quel match, o in generale uno dei wrestler principali di una federazione.

Sinonimi: Headliner

Main Event 

È il match principale della card di uno show, e/o l'ultimo della serata.

Main Roster

Il roster principale di una federazione.

Major

Contrario di Indy, è il termine utilizzato per indicare le federazioni più importanti a livello internazionale (la principale Major ovviamente è la WWE).

Contrari: Indy

Management

Termine usato per indicare l'insieme delle personalità che hanno potere decisionale all'interno di una federazione.

Sinonimi: Brass

Manager

Termine che indica le personalità che si accompagnano a determinati wrestler, accompagnandoli a bordo ring durante i match (occasionalmente o regolarmente), dando consigli, sostenendo, interferendo in prima persona e quant'altro; può essere anche un altro wrestler. A volte fungendo loro anche da portavoce per i wrestler (vedi Mouthpiece).

Maneuver 

Vedi Move

Mark Out

Termine usato per indicare quando un fan rimane sbalordito o molto entusiasta da un avvenimento particolare nel corso di uno show, lasciandosi trasportare dal momento e dimenticandosi in quell'istante della natura predeterminata del pro-wrestling.

Sinonimi: Marking Out

Mark 

Viene definita mark una persona che crede che tutto quello che concerne il mondo del wrestling sia reale, ignorando che è in realtà predeterminato.

Contrari: Smart

Mask

Maschera indossata da determinati wrestler per nascondere la propria identità. Hanno una grandissima tradizione nella Lucha Libre (soprattutto in Messico), dove rimandano addirittura agli Aztechi e rappresentano solitamente animali, dei, eroi antichi e altri archetipi; la maschera rappresenta l'identità stessa del luchador, che spesso la tramanda dopo il suo ritiro, e viene considerato il disonore più grande vedersela togliere da un rivale (magari per stipulazione).

Sinonimi: Máscara

Mat

Termine che indica il tappeto di un ring di wrestling.

Sinonimi: Canvas; Ring Mat

Mat Wrestling

Questo è uno speciale tipo di lotta che si basa principalmente sulle prese a terra e tecniche, quindi è uno stile che ricorda molto la lotta greco-romana. Stile utilizzato solitamente dai wrestler più tecnici.

Match of the Year

Termine con cui si definisce il miglior Match dell'anno.

Match of the Year Candidate

Termine con cui si definisce un incontro candidato a miglior Match dell'anno.

Match Type 

Vedi Stipulation.

Match-maker 

Match-up Screen

Grafica che promuove un match, mostrandone i partecipanti ed eventuali stipulazioni.

Match-up 

Vedi Match

Match 

Elemento cardine del wrestling, indica un incontro tra due o più wrestler, in cui solitamente c'è un vincitore e uno sconfitto.

Sinonimi: Match-up

Merchandise

Termine che comprende tutto il materiale promozionale (T-shirt e quant'altro) prodotto per un determinato wrestler, tag team, stable o federazione e venduto ai fan.

Mic skill

Capacità di parlare al microfono e d'intrattenere il pubblico durante i segmenti parlati di uno show; in pratica, con questo termine si indica l'impatto che ha il wrestler sul pubblico nelle arene durante i suoi promo.

Mic 

Il microfono, utilizzato per effettuare promo ma in alcune occasioni anche come corpo contundente.

Sinonimi: Microphone; Stick

Mid-carder

Un wrestler che ha un'importanza media durante uno show di wrestling e che lotta per lo più in match di medio valore.

Middle Rope

La corda centrale di un ring.

Sinonimi: Second Rope

Midget

Termine usato per indicare wrestler affetti da nanismo, molto diffusi soprattutto nella Lucha Libre dove solitamente hanno anche una Divisione apposita.

Sinonimi: Mini-Estrella

Mind Games

Sono i così detti “giochi mentali”. Quando si pensa a questo termine il primo nome che viene in mente è quello di Undertaker, che “uccide” psicologicamente i propri avversari nelle settimane precedenti a un match importante. Quindi con questo termine vengono indicate le azioni che portano allo sfinimento psicologico del proprio avversario come, per esempio, rialzarsi subito dopo una manovra. Questo atteggiamento indurrà indirettamente il wrestler avversario a perdere lucidità (Kayfabe).

Mini-Estrella 

Vedi Midget.

Minitron

Uno schermo secondario e più piccolo rispetto al Titantron, posto sotto e/o sopra di questo.

Mist

Particolare tecnica illegale utilizzata in Asia che consiste nello sputare del liquido colorato in faccia all'avversario. Il più comune è quello di colore verde (Green Mist ), ma nella tradizione ogni colore corrisponderebbe a un effetto provocato sul rivale: verde – acceca temporaneamente la vista, rosso – brucia, nero – acceca la vista per un tempo prolungato, blu – addormenta, giallo – paralizza.

Sinonimi: Green Mist 

Mixed 

Vedi Intergender.

Momentum

Termine che definisce un periodo particolarmente positivo per un wrestler, in cui si trova in un buon stato di forma, vince e soprattutto è ha una forte attenzione da parte dei fan (positiva o negativa). Può anche indicare un momento positivo durante un match.

Monday Night War

Storica “guerra” a suon di ascolti tra la WWF e la WCW tra il 1995 e il 2001. Il nome deriva dal fatto che entrambe le federazioni mandavano in onda di lunedì i loro show principali (WWE Monday Night RAW e WCW Monday Nitro), facendosi così concorrenza diretta. Si concluse con l'acquisizione della WCW da parte della WWF.

Money in the Bank

Contratto, messo in palio nell'omonimo match in WWE, che dà al possessore una valigetta contenente una shot al titolo massimo della federazione, da sfruttare in qualunque momento entro un anno. Il termine si riferisce anche al Pay Per View WWE dedicato.

Monitor 

Piccolo schermo posizionato sull'Announce Table, che permette ai commentatori si seguire al meglio l'azione per poterla commentare. A volte usato anche come corpo contundente.

Monster Heel

Termine che indica un Big Man heel che fa delle Power Moves e della superiorità fisica sui rivali il suo cavallo di battaglia.

Mouthpiece

Un manager che parla a nome del suo protetto, che ne fa da portavoce. Uno dei più noti è Paul Heyman, che si auto-definisce “Advocate”.

Sinonimi: Advocate

Move

Una qualsiasi manovra eseguita da uno (o più) wrestler ai danni di un rivale (o più).

Sinonimi: Maneuver

Moveset

Il repertorio, il parco mosse di un wrestler.

Mr. Money in the Bank

Il possessore della valigetta del Money In The Bank.

Muta Scale

Una scala di misurazione della quantità di sangue persa da un wrestler durante un match; va da 0.0 a 1.0, con questo valore massimo che corrisponde alla quantità di sangue persa da The Great Muta durante un match contro Hiroshi Hase nel 1992.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

Prossimi PPV & Eventi Speciali

Indy & Altre FederazioniPROGRESS Chapter 82
Domenica 30 Dicembre 2018

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top