• Wrestling Revolution Facebook
  • Wrestling Revolution Twitter
You are here: Home Speciali Glossario Wrestling
WrestlingRevolution.it

Glossario Wrestling

WrestlingRevolution.it presenta il più ampio, dettagliato e aggiornato dizionario del wrestling mai creato, completo del significato di ben 749 termini tecnici e non, espressioni tipiche, acronimi, sinonimi e contrari, che vi accompagneranno per tutto il sito.
Tipologia ricerca:
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Ricerca termini nel glossario: 
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]
Termine Definizione
Bikini Contest

Si tratta di una semplice sfida di bellezza, in cui un certo numero di ragazze si mostrano sul ring vestite solo con dei bikini e (in alcuni casi) esibendosi anche in dei piccoli balli; la vincitrice è colei che viene decretata come la più bella da un giudice o, più spesso, dal pubblico presente all'arena.

Billed

Termine relativo a ciò che viene annunciato su un wrestler (provenienza, peso, altezza) durante il suo ingresso. A volte la provenienza non è quella reale del wrestler ma è relativa alla sua gimmick, e peso e altezza vengono solitamente pompati.

Blade Job

Termine usato quando un wrestler afferra una lametta e si ferisce in modo da cominciare a sanguinare: nella maggior parte dei casi i wrestler nascondono la lametta nei polsini o nel costume, altre volte è l'arbitro stesso a passarla al wrestler che deve eseguire il Blade Job. Il tutto viene fatto per accrescere lo spettacolo.

Sinonimi: Blading; Juicing

Blind Eye

Espressione che indica quando l'arbitro si gira dalla parte opposta nel corso di un match a team, perché distratto da un manager, dal tag team partner face o da altro, permettendo così al team heel di assalire illegalmente l'uomo legale face (in 2 contro 1 o con manovre scorrette).

Blind Tag

Durante un tag team match, per blind tag si intende il tag effettuato da un wrestler verso un proprio tag team partner senza che questi sia d'accordo o senza che se ne accorga.

Blood 

Sangue.

Sinonimi: Color 

Blow off

Viene chiamato così il match conclusivo di un feud tra due o più wrestler.

Blown Spot 

Vedi Botch.

Blown up 

Vedi Gassed.

Board of Directors

Il cosiddetto Consiglio di amministrazione di una federazione, è l'insieme dei directors.

Bonzo gonzo

Espressione usata per indicare quando l'arbitro perde il controllo dei partecipanti durante un match a team (o a più uomini) e l'incontro diventa una rissa generale (Kayfabe). Può trattarsi solo di una fase di un match o portarne anche alla conclusione per No Contest.

Booker 

È la persona che decide l'andamento delle storyline all'interno della federazione. Il suo compito è quello di decidere come portare avanti i feud e, appunto, le storyline, quali sono i wrestler che si devono affrontare tra loro, chi pushare e depushare, e così via. Di solito più di un Booker viene chiamato in causa per effettuare le azioni sopra citate: infatti, in ogni federazione c'è sempre più di un booker, proprio per assicurare una maggiore variabilità negli incontri e nelle storyline.

Booking

Tutto ciò che riguarda quello che avviene durante l'andamento di uno show di wrestling o di un match, stabilito preventivamente dai Booker. Il termine è altresì utilizzato per indicare l'apparizione a uno show da parte di un wrestler.

Sinonimi: Bookato

Book 

Verbo usato per indicare l'inserimento di un wrestler o di un angle.

Boom Boom Boom

Fase di un match, solitamente verso il finale, in cui i vari wrestler coinvolti eseguono l'uno dopo l'altro le loro Finisher o manovre caratteristiche.

Boos

Quando un wrestler viene fischiato o ha dei cori contro di lui, ciò viene definito Boos.

Contrari: Cheers

Boring

Letteralmente significa “noioso”. Il pubblico lo intona quando un match è particolarmente statico e/o poco emozionante, per esprimere il proprio disappunto.

Botch

Uno spot o una manovra che non va come previsto, che viene eseguita in maniera errata da uno o più dei wrestler coinvolti; può essere fatta fuori tempo, con sandbagging, troppo stiff o al contrario troppo light.

Bottom Rope

Indica la corda più bassa di un ring.

Boys 

Sinonimo di Wrestlers.

Sinonimi: Wrestler 

Brand

Il Brand è una suddivisione del roster in due o più parti. Il tutto ha lo scopo di dividere un roster di un unica federazione, per esempio la WWE ha due Brand (RAW e SmackDown).

Brand Extension

La separazione della WWE in due Brand (RAW e SmackDown) iniziata nel 2001.

Sinonimi: Brand Split

Brass Knuckles

Tirapugni metallico, usato come corpo contundente; solitamente viene utilizzato più come manovra scorretta senza farsi vedere dall'arbitro che in match hardcore.

Brass 

Vedi Management.

Brawl

Una rissa tra due o più wrestler (Kayfabe).

Brawler

È uno stile di lotta che include nel parco mosse del lottatore molte mosse che richiedono una serie di scontri corpo a corpo col proprio avversario. Inoltre, la maggior parte dei Brawler imposta il suo match come vere e proprie risse da strada, e nella maggior parte dei casi sono degli ottimi incassatori.

Break the fourth wall

Espressione tratta dal mondo del teatro e traducibile come “Rompere la quarta parete”, indica l'atto di rivolgersi direttamente al pubblico o fare commenti che rompano la Kayfabe, dando l'idea che il wrestler sappia di trovarsi in uno show preterminato.

Break the glass ceiling

Traducibile come “Rompere il soffitto di cristallo”, indica l'essere riusciti a superare quegli ostacoli e situazioni che impediscono a un wrestler l'avanzamento di status in una federazione.

Break-up 

Vedi Split.

Breakout star

Un wrestler in rampa di lancio, in fase di push.

Sinonimi: Rising Star

Break 

Briefcase

Sostanzialmente una valigetta messa in palio in un match, che può contenere una somma di denaro o un particolare contratto (il più famoso è il Money in the Bank in WWE).

Bring It Home

È l'espressione usata dall'arbitro per indicare ai due wrestler di chiudere al più presto la contesa come era stato previsto prima del match. Di solito viene comunicato quando due wrestler sono vicini, ad esempio quando sono al turnbuckle. A volte prima di chiudere un match, il wrestler in questione deve eseguire delle mosse caratterizzanti, prima di passare alla finisher che chiuderà poi il match.

Build-Up

Creare molta attesa per un particolare match o avvenimento, sviluppando in maniera graduale una storyline. Il termine indica anche la "costruzione" dello status di un singolo wrestler.

Sinonimi: Build Up
Contrari: Hot-Shot

Building 

Vedi Arena.

Bump

Indica la caduta di un wrestler, che può avvenire per causa terze (un avversario che lo colpisce) oppure di sua spontanea volontà (voli da una scala, ecc). Tra gli esempi più famosi ci sono i Bump di Mick Foley, in particolare quello effettuato nell'Hell In A Cell contro Undertaker a King Of The Ring 1998.

Burial

Tentativo di rovinare la reputazione di un wrestler o di un promoter agli occhi dei fan, concedendo interviste radiofoniche, televisive o cartacee in cui si parla male di esso, o di rovinargli la carriera con un booking volutamente negativo (per esempio facendogli perdere squash match, mettendolo in feud di poco rilievo, facendogli interpretare gimmick impopolari ecc.), magari a seguito di una reale discussione con la dirigenza nel backstage.

Sinonimi: Buried; Bury
Contrari: Push

Business 

Termine che racchiude tutta l'industria legata al wrestling, riferendosi non solo all'aspetto sportivo del wrestling, ma anche all'aspetto manageriale e di mercato (gadget venduti, prodotti venduti dalla federazione, e in generale tutto ciò che può portare dei soldi nelle casse della federazione stessa).

Sinonimi: ShowBiz

Busted open

Espressione che si usa per indicare che un wrestler ha iniziato a sanguinare dopo un colpo duro con un corpo contendente, e solitamente dopo un Blade job.

Buyrate

Termine che indica i dati di acquisto di un evento in PPV.

C-Show

Uno show di wrestling dedicato ai talenti meno importanti di una promotion.

Cage 

Vedi Steel Cage.

Call a Move

Indica l'azione di chiamare la mossa all'avversario, in modo che la stessa venga eseguita correttamente e che nessuno dei due wrestler riporti alcun tipo di infortunio.

Sinonimi: Call; Call a Match

Call 

Vedi Call a Move.

Canned Heat

Termine che viene usato per indicare un aggiunta di cori pro e contro il wrestler in fase di post-produzione della puntata. A volte i cori vengono aggiunti anche durante la messa in onda in diretta.

Sinonimi: Piped In Chants

Canvas 

Vedi Mat.

Card

Lista dei match che si possono vedere in un determinato evento (spesso si usa il termine "card" riferito ai pay-per-view).

Sinonimi: Line-up

Career 

La carriera di un wrestler.

Carry

Si parla di “carry” quando un wrestler (il più esperto tra i due coinvolti) porta avanti da solo gran parte del match, facendo fare una bella figura anche al rivale.

Cash In

Espressione che letteralmente significa “incassare”, indica la situazione in cui un wrestler porta a buon segno una shot, sconfiggendo il campione e vincendo il titolo. Viene usata particolarmente in WWE in riferimento all'incasso del Money in the Bank.

Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y [acronimi]

 

LE TELECRONACHE DI WR

Wrestling Italiano

WrestlingRevolution.it al commento degli show italiani, Rising Sun Wrestling Promotion e non solo!

Il team di WrestlingRevolution al commento dei più elettrizzanti show di wrestling italiano: segui con noi la Rising Sun Wrestling Promotion!

Elenco completo delle nostre telecronache >>

Ultimi termini inseriti nel glossario

18 lug. Pick
Nel corso di un Draft, un pick è una scelta di un wrestler/Diva/tag team da draftare.
01 mar. International
Si tratta di una sequenza classica utilizzata nei match, in cui un avversario esegue di segu...
01 mar. Quest 
Indica la cosiddetta "caccia a un titolo", il percorso che fa un wrestler per arrivare a vin...
01 mar. Dropdown
Schivata eseguita sdraiandosi a terra e facendo sì che l'avversario (che sta tentando una m...
01 mar. Leapfrog
Schivata eseguita saltando sopra l'avversario (che sta tentando una manovra in corsa) come s...
01 mar. Slingshot
Atto dell'eseguire una manovra aerea saltando prendendo lo slancio con le mani sulla terza c...
01 mar. Tackle
Termina gergale per definire uno Shoulder block, cioè quando un wrestler colpisce un colpo ...
01 mar. Hard camera
La telecamera fissa principale che riprende il ring, solitamente posizionata nel lato a dest...
01 mar. Clean break
Il momento in cui i due avversari di separano senza colpirsi quando l'arbitro ordina loro di...
18 giu. wXw 
Acronimo di Westside Xtreme Wrestling

WR SOCIAL: SEGUICI!

WrestlingRevolution.it Facebook WrestlingRevolution.it Twitter

Top